Docente
|
GINZBURG SILVIA
(programma)
Scopo generale del corso è fornire agli studenti gli strumenti per lo studio della storia dell’arte moderna, attraverso lezioni in aula e sercitazioni in chiese e musei, dando modo di acquisire la pratica dell’analisi stilistica e la consapevolezza delle sue implicazioni storico-critiche. Il corso si concentra su uno degli strumenti essenziali della storia dell’arte, la lettura dello stile: ad esercizi collettivi di lettura si affiancherà l’analisi della centralità della riflessione sullo stile nella storia dell’arte europea dal XV al XVIII secolo.
Sono previste visite a chiese e musei di Roma.
(testi)
- L. Bellosi, Buffalmacco e il Trionfo della morte, [1° edizione Torino Einaudi 1974], ristampa Milano 5 Continents 2003
- F. Zeri, Rivedendo Piero di Cosimo, [1° edizione in “Paragone” 1959], ristampato in F. Zeri, Giorno per giorno nella pittura. Scritti sull’arte toscana dal Trecento al primo Cinquecento, Torino Allemandi 1991, pp. 175-182 con le relative illustrazioni
- G. Previtali, voce Attribuzione, in Arte/2, Enciclopedia Feltrinelli Fischer, Milano 1971, 1, pp. 56-60, consultabile on line: https://www.storiedellarte.com/2012/07/sullattribuzione-il-messaggio-di-previtali.html
- E. Castelnuovo, voce Attribution, in Encyclopaedia universalis, II, Paris 1980 (ed. or. Paris 1968), pp. 780-783 consultabile on line: https://www.storiedellarte.com/2012/08/sullattribuzione-la-storia-di-castelnuovo.html
- S. Settis-T. Montanari, Arte. Una storia naturale e civile, Milano Einaudi Scuola (Volume 3 Dal Quattrocento alla Controriforma; • Volume 4 Dal Barocco all'Impressionismo) per i secoli XV -XVIII.
|