GINZBURG SILVIA

Professore Ordinario 
Settore scientifico disciplinare di riferimento  (L-ART/02)
Ateneo Università degli Studi ROMA TRE 
Struttura di afferenza Dipartimento di STUDI UMANISTICI 

Orari di ricevimento

Al momento attuale il ricevimento si effettua on line e va concordato con la docente scrivendole una mail.

Curriculum

dal 2016 professore ordinario di Storia dell’arte moderna Dipartimento di Studi Umanistici Università di Roma Tre 2011-2015 Visiting Professor e insegnamenti IMT Institute for Advanced Studies, Lucca 2010 Directeur d’études École pratique des hautes études, Paris 2004-2016 professore associato Storia dell’arte moderna Dipartimento di Studi Umanistici Università di Roma Tre 1994-2001 docente a contratto Università della Calabria 1999 tesi Specializzazione Università di Siena 1996-1997 borsa di studio CROMA (Università di Roma Tre) 1991-1994, dottorato di ricerca Storia dell’arte, Università degli studi di Pisa 1989-1990 e 1990-1991 borse di studio Fondazione di studi di storia dell’arte Roberto Longhi, Firenze 1989 laurea in Lettere, Università di Roma “La Sapienza” 110/110 e lode incarichi istituzionali dal 2024 è membro del Collegio dei docenti del Dottorato in Storia dell’arte, Università degli studi di Siena, Università per Stranieri di Siena dal 2004 è membro del Collegio dei docenti del Dottorato in Storia, territorio e patrimonio culturale, Università di Roma Tre 2017-2021 è stata membro della Giunta del Dipartimento Studi Umanistici 2018 è stata membro esperto del Comité d’evaluation de l’Unité de Recherche Transition, Université de Liège-2018 2007-2008 è stata Coordinatrice della Commissione didattica paritetica del Dipartimento di Studi umanistici dell’Università di Roma Tre Ha partecipato a commissioni di valutazione di corsi di studi, a numerose commissioni di concorso e di ammissione e conclusione di dottorati di ricerca in Italia e all’estero. ideazione e curatela mostre, progetti, convegni, seminari 2025 – in corso: è membro del Comitato nazionale per il IV centenario della nascita di Carlo Maratti 2024 – in corso: Responsabile del progetto PNRR per l’Università di Roma Tre: Lungo l’acquedotto. Artisti attivi in cantieri edilizi e decorativi per committenti umanistici sul percorso dell’Aqua Virgo, dalla periferia al centro di Roma nel XVI secolo (PE 5 SPOKE 1 - Historical Landscapes, Traditions and Cultural Identities). Aderenti: Bibliotheca Hertziana, Accademia di Francia-Villa Medici, Archivio del Moderno, Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia, Soprintendenza Capitolina ai Beni Culturali, Soprintendenza Speciale Archeologia Belle Arti Paesaggio di Roma. 2024: Ideatrice e co-curatrice del seminario internazionale Il cantiere nel Cinquecento: architettura e decorazione. 2. Fontainebleau (seconda tappa) a cura di O. Beaufils, A. Dorëy, S. Ginzburg, S. Quagliaroli, G. Spoltore, L. Tedeschi, Chateau de Fontainebleau, 9-12 maggio 2024. 2023: Ideatrice e co-curatrice del seminario internazionale Il cantiere nel Cinquecento: architettura e decorazione. 2. Fontainebleau (prima tappa) a cura di O. Beaufils, A. Dorëy, S. Ginzburg, S. Quagliaroli, G. Spoltore, L. Tedeschi, Roma, Accademia di Francia, Villa Medici-Bibliotheca Hertziana, 30 novembre-1 dicembre 2023. 2020: Ideatrice e co-fondatrice con A. Bacchi di ARTchives, censimento di archivi degli storici dell’arte italiana (artchives.fondazionezeri.unibo.it) 2019-2020: Curatrice con B. Agosti della mostra Raffaello e gli amici di Urbino, a cura di B. Agosti, S. Ginzburg, Urbino Galleria Nazionale delle Marche (Firenze CentroDi 2019) 2019: Ideatrice e co-curatrice del seminario internazionale Il cantiere nel Cinquecento: architettura e decorazione. 1. Roma a cura di S. Ginzburg, L. Tedeschi, V. Zanchettin-Roma, Istituto svizzero-Bibliotheca Hertziana-Musei Vaticani 2019: Co-curatrice del seminario Il mestiere del conoscitore. La connoisseurship nel Seicento a cura di A. Bacchi, S. Ginzburg, A. Morandotti, S. Pierguidi-Bologna, Fondazione Federico Zeri 2016: Co-curatrice del seminario Girolamo Genga: una via obliqua alla Maniera moderna a cura di B. Agosti, A. Ambrosini Massari, M. Beltramini, S. Ginzburg-Bologna, Fondazione Federico Zeri-Pesaro, Villa Imperiale 2016: Ideatrice e co-curatrice del seminario Carteggio inedito d’artisti nei secoli XIV, XV, XVI di J.W. Gaye- a cura di B. Agosti, S. Ginzburg, P. Moreno, D. Allart “EpistolART”-Transitions, Département de recherches sur le Moyen âge tardif et la première modernité, Université de Lièges 2015-2018: Ideatrice e co-curatrice con M. di Macco del seminario L’Ideale classico-Programma di studi sull’Età e la cultura del Barocco-Fondazione 1563 per l’Arte e la Cultura di Torino 2014: Ideatrice e co-curatrice del convegno Raffaello a Roma. Restauri e ricerche a cura di S. Ginzburg, B. Agosti-Roma, Palaexpo 2012: Ideatrice e co-curatrice del convegno Giorgio Vasari e il cantiere delle Vite del 1550 a cura di B. Agosti, S. Ginzburg, A. Nova-Firenze, Kunsthistorisches Institut in Florenz, Palazzo Grifoni 2011: Co-curatrice della mostra Nature et idéal. Le paysage à Rome 1600-1650, a cura di S. Loire, A. Ubeda de Los Cobos, F. Cappelletti, P. Cavazzini, S. Ginzburg-Grand Palais, Paris-Museo Nacional del Prado, Madrid 2009: Curatrice del seminario Giorgio Vasari. Aggiornamenti e nuove prospettive-Università degli studi di Roma Tre 2007: Curatrice del seminario Dove va e dove vorremmo che andasse la storia del collezionismo. Considerazioni sugli studi di Francis Haskell-Università degli studi di Roma Tre 2007: Ideatrice e co-curatrice del convegno Nuova luce su Annibale Carracci a cura di S. Ebert-Schifferer, S. Ginzburg-Roma Società geografica italiana (Roma 2011) 2004: Ideatrice e co-curatrice del convegno Testi, immagini e filologia nel XVI secolo a cura di E. Carrara, S. Ginzburg-Pisa Scuola Normale Superiore (Pisa 2008) partecipazione comitati scientifici e editoriali dal 2023 fa parte del Comitato editoriale della collana “Punto Franco”, Officina Libraria dal 2022 è membro del Gruppo di ricerca Carracci Conservart coordinato dall’Ecole française de Rome-Académie de France à Rome-Ecole pratique des hautes études dal 2021 è membro del Comitato scientifico dell’Istituto Vittoriano-Palazzo Venezia designato dal Consiglio superiore “Beni culturali e paesaggistici” dal 2021 è membro del comitato scientifico della serie di volumi Studi raffaelleschi con A. M. Ambrosini Massari e B. Agosti. dal 2019 al 2024 è stata membro del Comitato nazionale per la celebrazione dei 500 anni dalla morte di Raffaello Sanzio 2012-2015 è stata membro del Comitato scientifico internazionale per il restauro della Galleria Farnese dal 2014 è membro del Comitato di Studi sull’Età e la Cultura del Barocco Fondazione 1563 per l’Arte e la Cultura della Compagnia di San Paolo 2016-2019 è stata membro della Commissione Storia e Arte Sovrintendenza Comunale di Roma dal 2017 è membro del comitato editoriale collana Storia dell’arte. Temi Viella 2008 è stata membro del comitato editoriale collana Saggi di storia dell’arte Asinelli Electa Fa parte del comitato scientifico del centro di ricerca InArts dell’Università degli studi di Urbino. Fa parte del comitato scientifico del Centro Studi per la Storia dello Stucco in Età Moderna e Contemporanea. Al di fuori della propria università ha tenuto più di cento relazioni a convegni, conferenze, seminari. Le sue ricerche possono ricondursi a quattro filoni fondamentali: 1. una rilettura delle Vite di Vasari (genesi dell’opera, interpretazione critica, fortuna). Pubblicazioni principali: - Filologia e storia dell’arte. Il ruolo di Vincenzio Borghini nella genesi della Torrentiniana, in Testi, immagini e filologia nel XVI secolo, a cura di E. Carrara, S. Ginzburg, Pisa 2007, pp. 147-204 - Intorno al cantiere della Torrentiniana: il modello di Bembo, in Le Vite del Vasari. Genesi, topoi, ricezione. Die Vite Vasaris. Entstehung, Topoi, Rezeption, a cura di A. Nova, K. Burzer, Ch. Davis, Venezia 2010, pp. 21-25 - Vasari e Raffaello, in Giorgio Vasari e il cantiere delle Vite del 1550, a cura di B. Agosti, S. Ginzburg, A. Nova, Venezia 2013, pp. 29-46 - Impronte di Bembo nelle Vite di Vasari, in Pietro Bembo e le arti, a cura di G. Beltramini, H. Burns, D. Gasparotto, Venezia 2013, pp. 233-256 - Considerazioni su Resta lettore di Vasari, in Padre Sebastiano Resta (1635-1714). Milanese, oratoriano, collezionista di disegni nel Seicento a Roma, a cura di A. Bianco, F. Grisolia, S. Prosperi Valenti Rodinò, Roma 2017, pp. 381-391 - La cesura del 1527 nella periodizzazione di Giorgio Vasari, in 1527. Il Sacco di Roma, Colloque international dans le cadre des célébrations du centenaire de la naissance d’André Chastel, (Roma, Villa Medici-Accademia di Francia 12-13 novembre 2012), a cura di S. Frommel, J. Delaplanche, Roma 2020, pp. 225-232 2. una rilettura nella storia della Maniera e dei suoi presupposti: Pubblicazioni principali: - Una fonte antica e un possibile committente per la "Madonna della Quercia", in "Il più dolce lavorare che sia". Mélanges en l'honneur de Mauro Natale, a cura di F. Elsig, N. Etienne, G. Extermann, Cinisello Balsamo Silvana Editoriale, 2009, pp. 103-113; - Perino del Vaga e la generazione di Salviati, in Francesco Salviati ”spirito veramente pellegrino ed eletto”, a cura di A. Geremicca, Roma 2015, pp. 41-51 - Pietro Bembo et les arts au temps de Léon X, in Essere uomini di ‘lettere’. Segretari e politica culturale nel Cinquecento, a cura di A. Geremicca, H. Miesse, Firenze 2016, pp. 63-80 - Rinascenza dell’antico e lingua moderna. Polidoro e Maturino per Angelo Colocci, in Survivals, revivals, rinascenze. Studi in onore di Serena Romano, Roma 2017, pp. 407-419 - Per una ripresa degli studi su Raffaele Riario: il giovane Michelangelo e la fortuna delle Muse del Prado, in La Roma di Raffaele Riario tra XV e XVI secolo: cultura antiquaria e cantieri decorativi, a cura di L. Pezzuto, “Horti Hesperidum”, 2017, 1, pp. 55-72 - Perino, Polidoro, Maturino in Palazzo Baldassini, in Antonio da Sangallo il Giovane. Architettura e decorazione da Leone X a Paolo III, a cura di M. Beltramini, C. Conti, Milano 2018, pp. 55-69 - Viaggi e aggiornamenti in Beccafumi, in Il giovane Beccafumi e l’arte a Siena al tempo di Pandolfo Petrucci, a cura di A. Angelini, M. Fagiani, Fiesole 2018, pp. 129-158 - Sull’educazione di Raffaello, e Raffaello e Genga a Firenze tra primo e secondo decennio del Cinquecento in Raffaello e gli amici di Urbino, catalogo della mostra Urbino, Galleria Nazionale delle Marche a cura di B. Agosti e S. Ginzburg, Firenze 2019, pp. 18-19 e 106-117 - scheda di catalogo Raffaello, La Madonna della Rosa, in Raffaello 1520-1483, catalogo della mostra a cura di M. Faietti e M. Lafranconi, Roma, Scuderie del Quirinale, 5 marzo-2 giugno 2020, Milano 2020, pp. 255-256; - Raffaello pittore e architetto a Roma: una guida, a cura di F. Benelli e S. Ginzburg, Milano 2020 - Raffaello pittore a Roma, in Raffaello pittore e architetto a Roma. Una guida, a cura di F. Benelli e S. Ginzburg, Roma 2020, pp. 7-11; - Schede in Raffaello pittore e architetto a Roma: una guida, a cura di F. Benelli e S. Ginzburg, Milano 2020: Isaia, p. 72; Ritratto di Andrea Navagero e Agostino Beazzano, p. 78; La Fornarina, p. 80; con F. Benelli, gli studi sull’architettura antica e la Lettera a Leone X, pp. 92-93; - Il Putto reggifestone e la sua fortuna, in Raffaello. L’Accademia di San Luca e il mito dell’Urbinate, catalogo della mostra Roma, Accademia di San Luca a cura di F. Moschini, V. Rotili, S. Ventra Roma 2020, pp. 88-93 - L’Isaia di Raffaello nel 1513, “Arte Cristiana”, CVIII, 2020, 917, pp. 90-99 - Perino su Michelangelo, 1., in Perino del Vaga per Michelangelo. La spalliera del Giudizio universale nella Galleria Spada. Con un regesto della vita e delle opere di Perino, dal 1537 al 1547, a cura di B Agosti e S. Ginzburg, Roma 2021, pp. 13-28 - Coûp de théatre. Gian Lorenzo Bernini e l’allestimento della spalliera di Perino, in Perino del Vaga per Michelangelo. La spalliera del Giudizio universale nella Galleria Spada, a cura di B Agosti e S. Ginzburg, Roma 2021, pp. 91-93; - Grandezza di Giocondo, in Materia, struttura, filologia. Nuovi contributi sull’architettura del Rinascimento, in onore di Pier Nicola Pagliara, a cura di F. Benelli, Roma 2021, pp. 57-66; - La Madonna della Tenda e la sua fortuna, 1. La Madonna della Tenda di Monaco, in Sulle tracce di Raffaello nelle collezioni sabaude, catalogo della mostra (Torino, Galleria Sabauda, 30 ottobre - 14 marzo 2021), a cura di A. Bava e S. Villano, Torino 2021, pp. 27-33; - C. Falcucci, S. Ginzburg, V. Rotili, S. Ventra, P. Violini,“un puttino a fresco cavato di Roma di mano di Raffaele Urbino”. Novità sul frammento dell’Accademia di San Luca, in “Storia dell’arte”, n.s. 1/2, 2021, pp. 108-119; - Il Putto tra l’antico e Michelangelo. Ipotesi sulla provenienza nel rapporto con l’Isaia, in Il Putto reggifestone di Raffaello, a cura di V. Rotili, F. Moschini, S. Ventra, Genova 2022, pp. 31-43; - Arti e lettere nell’orizzonte della nuova filologia. Il proemio al III libro delle Prose di Bembo e il suo contesto, in “Horti Hesperidum”, 11, 2021, 2, pp. 9-54; - Michelangelo e Poliziano, in Michelangelo. Le opere giovanili. Nuove acquisizioni, a cura di C. Acidini e A. Cecchi, Roma 2022, pp. 29-60. - Antico e moderno nell’appartamento del cardinal Bibbiena, in Raffaello in Vaticano, a cura di B. Jatta e V. Cimino, Città del Vaticano 2023, pp. 81-93 - Raffaello e Fra Bartolomeo. La ‘Madonna del baldacchino’ e la sua datazione, in Raffaello 500 anni dopo, a cura di A. Zezza, R. Cioffi, R. Lattuada, Roma 2024, pp. 73-90 - La Dama col liocorno e il confronto di Raffaello con la Gioconda, in L’Ospite illustre. Raffaello. La Dama col liocorno, catalogo della mostra a cura di S. Ginzburg (Napoli, Gallerie d’Italia, 26 maggio-22 giugno 2025), Torino 2025, pp. 17-39; - “[…] e lasciando, se bene con gran fatica, a poco a poco la maniera di Pietro […]”. Raffaello a Firenze nel 1503: da Perugino a Leonardo, tramite Luca Pacioli, in Perugino a Fano. “Primus pictor in orbe”, a cura di A. M. Ambrosini Massari, E. Daffra, Santarcangelo di Romagna in c.d.s; - Barocci e Correggio, in Orizzonti del Barocci, a cura di B. Agosti, A.M. Amborsini Massari, Roma in c.d.s 3. il rapporto tra le opere e le fonti nel XVII secolo, con particolare riferimento alla cultura definita classicista. Pubblicazioni principali: - The Portrait of Agucchi at York reconsidered, “The Burlington Magazine”, CXXXVI, 1090, January 1994, pp. 4-14 - Giovanni Battista Agucchi e la sua cerchia, in Poussin et Rome, a cura di O. Bonfait, C.L. Frommel, M. Hochamnn, S. Schütze, Paris 1996, pp. 273-291 - Domenichino e Giovanni Battista Agucchi, in Domenichino 1581-1641, catalogo della mostra Roma 1996-1997, Milano 1996, pp. 121-137 - Annibale Carracci a Roma. Gli affreschi di Palazzo Farnese, Roma 2000 - Dialoghi tra Italia e Francia nella giovinezza di Bellori, in L’idéal classique. Les échanges artistiques entre Rome et Paris au temps de Bellori (1640-1700), a cura di O. Bonfait, Roma-Paris 2002, pp. 46-68 - La Galleria Farnese. Gli affreschi dei Carracci, Milano 2008 Due brevi saggi e 33 schede nel catalogo della mostra Annibale Carracci Bologna-Roma 2007, Milano 2006 - Poussin refusé. 1 e 2, “Revue de l’Art”, 161, 2008, 3, pp. 21-28 e 163, 2009, 1, pp. 11-21 - Les paysages de Nicolas Poussin et de Gaspard Dughet dans la première moitié du XVIIe siècle, in Nature et idéal. Le paysage à Rome 1600-1650, catalogo della mostra Paris Grand Palais-Madrid, Museo Nacional del Prado 2011 a cura di S. Loire, A. Ubeda de Los Cobos, F. Cappelletti, P. Cavazzini, S. Ginzburg, Paris 2011, p. 55-65 - Per la cronologia di Annibale Carracci (1602-1604), in Nuova luce su Annibale Carracci, a cura di S. Ebert-Schifferer, S. Ginzburg, Roma 2011, pp. 154-187 - Carracci i Caravaggio. Relacions, dependències, in Caravaggio, 400 anys després, a cura di R. M. Subirana Rebull, J. R. Triadò, A. Vallugera, Barcelona 2013, pp. 11-32 - Restauri, tecniche esecutive e questioni di attribuzione nel Camerino Farnese, Atti del convegno internazionale La cultura del restauro. Modelli di ricezione per la museologia e la storia dell’arte, (Roma, Palazzo Massimo alle Terme-Università “La Sapienza”, 18-20 aprile 2013), a cura di M. B. Failla, S. Adina Meyer, C. Piva, Roma Campisano Editore 2014, pp. 117-132; - I caratteri della ‘scuola romana’ in Maratti e in Bellori, in Maratti e l’Europa, a cura di L. Barroero, S. Prosperi Valenti Rodinò, S. Schütze, Roma 2015, pp. 25-51 - La prima riscoperta dei Baccanali: il ruolo di Annibale Carracci e Giovanni Battista Agucchi, in La fortuna dei Baccanali di Tiziano nell'arte e nella letteratura del Seicento, a cura di S. Ebert-Schifferer, S. Albl, Roma 2019, pp. 49-70; - La fortuna del Correggio modenese. Una radice del “movente lombardo” dei Carracci, in Viaggio nel Nord Italia. Studi di cultura visiva in onore di Alessandro Nova, a cura di D. Donetti, H. Gründler, M. Richter, Firenze 2022, pp. 151-155. - Rotture e continuità con il Cinquecento nella decorazione della galleria Farnese, in I cantieri in Europa nel Cinquecento. Architettura e decorazione, 1. Roma, a cura di S. Ginzburg, L. Tedeschi. V. Zanchettin, Roma 2024, pp. 241-259 4. storici dell’arte e storia dell’arte del Cinquecento e del Seicento nel XX secolo. Pubblicazioni principali: - Prefazione a Obituaries. 37 epitaffi di storici dell’arte nel Novecento, a cura di S. Ginzburg, con un’introduzione di N. Penny, Milano 2008, pp. VIII-XVII - Le mostre in Italia: discussione, con M. di Macco, A. Bacchi, S. Ginzburg, G Romano, in Fortuna del Barocco in Italia, a cura di M. di Macco e G. Dardanello, Genova 2019, pp. 276-286; - L’Ideale classico del Seicento nella storia dell’arte del Novecento, in La tradizione dell’ “Ideale classico” nelle arti figurative dal Seicento al Novecento, a cura di M. di Macco, S. Ginzburg, Genova 2021, pp. 3-16; - Recensione del volume Il mestiere del conoscitore. Federico Zeri, a cura di A. Bacchi D. Benati, M. Natale, Cinisello Balsamo 2021, in “Bollettino d’arte”, 7° serie, 106, 49, 2021, pp. 179-186.