ANALISI E CONTABILITÀ DEI COSTI
(obiettivi)
L’obiettivo consiste nell’ approfondire le logiche e le metodologie analitiche e gli strumenti di determinazione dei costi nelle aziende di produzione. Vengono analizzati i diversi elementi dei costi di produzione, i problemi inerenti alla loro rilevazione, il loro utilizzo nei processi decisionali con la finalità del perseguimento del tendenziale equilibrio aziendale, economico-finanziario e patrimoniale. Lo studente verrà accompagnato all’interno del mondo della contabilità analitica, attraverso un’analisi dei costi, ricavi e margini per diversi oggetti di riferimento, significativi per il management: produzioni, fasi, attività, centri di responsabilità economica, aree, clienti, business. Nel percorso formativo si incontreranno le diverse metodologie, applicate in ordine alle svariate finalità conoscitive del management, nonché per dare risposta alle esigenze decisionali dello stesso: efficienza, produttività, pricing, variazioni strategiche, responsabilizzazione formale, decisioni di convenienza. Lo studente potrà così approfondire le diverse metodologie quali full costing, direct costing, direct costing evoluto, activity based costing, analisi differenziale.
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21201512 ANALISI E CONTABILITÀ DEI COSTI in Economia e gestione aziendale L-18 BIONDI LUCIA
(programma)
1. La contabilità direzionale ed i costi aziendali 1.1 Contabilità direzionale e contabilità analitica 1.2 Il concetto di costo e le classificazioni dei costi 1.3 Il comportamento dei costi 1.4 Costi totali e costi unitari 1.5 Costi speciali e costi comuni 1.6 Costi diretti e costi indiretti 1.7 I costi per le decisioni 1.8 I costi per il controllo di gestione
2. La relazione tra struttura dei costi e redditività 2.1 Il punto di pareggio 2.2 L'utile obiettivo 2.3 L'analisi di sensibilità del risultato 2.4 Il profittogramma 2.5 La leva operativa 2.6 L'analisi C-V-R nelle aziende multiprodotto 2.7 Limiti dell'analisi C-V-R
3. I costi per le decisioni di breve periodo 3.1 Direct costing e margine di contribuzione 3.2 Direct costing semplice ed evoluto 3.3 L'impiego del margine di contribuzione nelle decisioni di breve periodo e limiti del Direct Costing 3.4 I costi rilevanti e l'analisi differenziale (eliminazione linea di produzione, decisioni di make or buy, sostituzione di un impianto)
4. I sistemi di calcolo dei costi di prodotto 4.1 I sistemi di calcolo del costo di prodotto 4.2 Full costing a base unica e a base multipla 4.3 I costi congiunti ed il calcolo del costo di prodotto
5. La contabilità per centri di costo 5.1 La contabilità per centri di costo: struttura e funzionamento 5.2 Configurazioni di costo di prodotto e loro impieghi
7. Il calcolo dei costi basato sulle attività (activity-based costing) 7.1 I problemi emergenti nel calcolo del costo di produzione nei moderni contesti produttivi 7.2 I limiti della contabilità per centri di costo 7.3 L'ABC: logica e funzionamento 7.4 Confronto tra sistemi tradizionali e ABC
Analisi di casi aziendali
(testi)
– Cinquini L., Cost Management Volume I, Giappichelli, 2019. – Materiale didattico messo a disposizione dal docente e disponibile su Teams – Per le esercitazioni si consiglia: Abate F., Analisi dei costi. Esercizi e casi aziendali. Prefazione di Giancarlo Paolucci, Giappichelli, 2009.
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Dal al |
Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova scritta
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