Docente
|
NERI ALESSANDRO
(programma)
Teoria classica della ricezione: procedura di Bayes, procedura minimax. Verifica di ipotesi binaria. Rivelazione di segnali in rumore additivo gaussiano. Verifica di ipotesi m-aria. Rivelazione m-aria in rumore gaussiano. Modulazioni numeriche: interferenza intersimbolica. Modulazione ASK: principi e prestazioni. Casi particolari: ricevitore ottimo, ricevitore subottimo, esempi di modulazione ASK. Modulazione QAM: principi e prestazioni. Modulazione PSK: principi e prestazioni. Modulazioni derivate dalla modulazione PSK: OQPSK e MSK. Tecniche di modulazione basate sull’espansione dello spettro: multiplazione CDMA. DS-CDMA. Codici d’espansione OVSF, Walsh-Hadamard. Sequenze da registro a scorrimento, m-sequences. Codici di Gold e Kasami. Tecniche per il controllo dinamico della velocità di trasmissione. Analisi delle prestazioni: casi sincrono e asincrono. Canali affetti da fading e da cammini multipli: modello wide sense stationary uncorrelated scattering (WWSSU). Ricevitore Rake. DS-CDMA: analisi delle prestazioni in un multipath fading channel con ricevitore rake. Modulazione OFDM: rappresentazione nel dominio del tempo e della frequenza, architettura di modulazione. Algoritmo FFT per il calcolo della trasformata discreta di Fourier. Equalizzazione nel dominio della trasformata discreta di Fourier. Uso del prefisso ciclico. Architettura di demodulazione. Prestazioni. Caratterizzazione del rumore nei circuiti rumore termico nei bipoli passivi. Rumore termico nelle reti 2 porte. Diversità e tecniche di combinazione dei segnali, sistemi MIMO e comunicazioni cooperanti. Principi della Codifica di canale.
(testi)
A. NERI. "APPUNTI DALLE LEZIONI DI TRASMISSIONI NUMERICHE". DISPONIBILE GRATUITAMENTE IN FORMA ELETTRONICA DAL SITO HTTP://ELEARNING.DIA.UNIROMA3.IT/MOODLE/.
Safak, Mehmet. Digital Communications, John Wiley & Sons, Incorporated, 2017. Liberamente accessibile per gli studenti di ROMA TRE a ProQuest Ebook Central, https://ebookcentral.proquest.com/lib/uniroma3-ebooks/detail.action?docID=4786293.
|