NERI ALESSANDRO
Professore Ordinario
Vai alla scheda del docente
Settore scientifico disciplinare di riferimento
|
(ING-INF/03)
|
Ateneo
|
Università degli Studi ROMA TRE
|
Struttura di afferenza
|
Dipartimento di
INGEGNERIA INDUSTRIALE, ELETTRONICA E MECCANICA
|
Orari di ricevimento
Giovedì 11.00:13.00
Curriculum
Il Prof. Alessandro Neri è professore ordinario del Dipartimento di Ingegneria dell’Università ROMA TRE, nel settore scientifico disciplinare ING-INF/03 Telecomunicazioni, ruolo che ricopre dal 2001, avendo ricoperto il ruolo di professore di II fascia dal 1987 al 2001, prima presso l’Università la Sapienza, e poi, dalla sua fondazione, presso ROMA TRE.
Da marzo 2014 è delegato con funzioni rettorali per le Telecomunicazioni dell’università ROMA TRE.
Dal dicembre 2009 è il Presidente del Consorzio Università Industria – Laboratori di Radiocomunicazioni, in breve RADIOLBS (Consorzio di Ricerca non a fini di lucro costituito nel 2001 i cui consorziati sono l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, l’Università degli Studi "ROMA TRE” e l’Università degli Studi de L’Aquila, Ansaldo STS S.p.A. e Hitachi Systems CBT S.p.A.).
Dal 2004 è anche docente della Scuola Superiore di Specializzazione in Telecomunicazioni, presso il Ministero dello Sviluppo Economico – Comunicazioni.
Dal 2012 al 2013 è stato Direttore del Master in “Video Full HD, 3D, immersivi e interattivi in ambienti di avanzata convergenza e crossmedialità” (Univ. ROMA TRE).
Dal 2008 al 2010 è stato Docente di Economia e Gestione delle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione del master in Business Administration presso la Business School dell’Università Luiss Guido Carli.
Dal 2006 al 2008 è stato Professore a contratto di Economia e Gestione delle Tecnologie della Comunicazione del Corso di Laurea Magistrale in Economia e direzione delle imprese presso la Facoltà di Economia dell’Università Luiss Guido Carli.
Dal 1978 al 1986 ha svolto l’attività di progettista presso il settore Ricerca e Sviluppo della Contraves Italiana S.p.A. maturando un’esperienza scientifica nel campo della progettazione di sistemi radar.
Nel 1977 ha conseguito, cum laude, la laurea in Ingegneria Elettronica (equipollente all’attuale Laurea Magistrale) presso l’Università degli studi di Roma “La Sapienza”. Nello stesso anno ha conseguito l’abilitazione alla professione di Ingegnere, con il massimo dei voti.
I suoi principali interessi di ricerca riguardano i fondamenti teorici e metodologici del trattamento e della trasmissione dell’informazione e le sue applicazioni a sistemi di comunicazione, navigazione e remote sensing, ed in particolare:
elaborazione di segnali e immagini,
sistemi di localizzazione e navigazione satellitare,
comunicazioni mobili (reti 4G, 5G, Public Protection and Disater Relief)
Internet of Things
sicurezza delle telecomunicazioni
machine intelligence
Egli è autore di più di 300 pubblicazioni su riviste e atti di congressi a diffusione internazionale (scopus h index: 23, Scopus Citation index: 2435, Google Scholar h index: 31, Google Scholar citation index: 4049, id ORCID: orcid.org/0000-0002-5911-9490)
È coautore con Claudio Becchetti del libro Medical Instrument Design and Development: From Requirements to Market Placements, Wiley, Jul 22, 2013, ISBN: 978-1-119-95240-4.
Ha partecipato a numerosi programmi di ricerca e di trasferimento tecnologico con compiti di direzione e coordinamento, in collaborazione con aziende nazionali e multinazionali del settore ICT e con numerosi centri di ricerca esteri.
Nell’ultimo quinquennio ha acquisito una competenza specifica nel campo dei sistemi di localizzazione basati su sistemi satellitari per applicazioni ad alta integrità (SIL-4) nel settore dei trasporti, dirigendo i team di RadioLabs e di Roma TRE che partecipano ai progetti finanziati dall’ASI, dall’ESA e dall’Unione Europea. Tra essi si segnalano i progetti H2020 ERSAT-EAV (ERTMS on SATELLITE – Enabling Application Validation) e RHINOS (Rail High Integrity Network Overlay System), essendo di quest’ultimo il coordinatore internazionale.
Tra i progetti di ricerca e di trasferimento tecnologico svolti nell’ultimo periodo sotto la direzione del Prof. Neri si citano i seguenti:
• H2020-CIP-2016-2017/CIP-2016-2017-2 “RESISTO – Resilience enhancement and Risk Control Platform for Communication Infrastructure Operators”, (prof. Neri is the RESISTO Technical Manager).
• H2020-Galileo-2015-1: “RHINOS Railway High Integrity Navigation Overlay System” (il prof. Neri è il coordinatore internazionale del progetto).
• H2020-Galileo-2015-1: “STARS: Satellite Technology for Advanced Railway Signalling”.
• H2020-Galileo-2014-1: “ERSAT EAV – ERTMS on SATELLITE – Enabling Application Validation” – PId 640747.
• ESA 2016 GSTP: “Digital Beamforming for RAIL (DB4Rail)”.
• H2020 Secure Societies DS-3-2015 ATENA (Advanced Tools to assEss and mitigate the criticality of ICT compoNents and their dependencies over CIs).
• ASI 2014 “RAMPS: Railway Augmented Multisensor Positioning System”.
• ESA 2014 ARTES 20: “Space Based Services for Railway Signalling (SBS-RailS)”.
• ESA 2012 ARTES 20: “Train Integrated Safety Satellite System (3InSat)”.
• EU FP7-SEC-2012-1 “ISITEP Inter System Interoperability for TETRA-TETRAPOL Networks”.
• ESA 2010 “Locksat B” – progetto di un dimostratore di un algoritmo per l’aggiornamento delle chiavi di sicurezza che consente frequenti rinnovi senza scambi di messaggi sul canale”, affidato da Telespazio a Radiolabs su finanziamento ESA, vincitore del Premio Innovazione Telespazio 2010 “CommunicAtion using LockSat for IP Satellite Operations”.
• EU FP7 “CockpitCI – CyberSecurity on Scada: Risk protection, analysis and reaction tools for Critical Infrastuctures”.
• EU FP7 “MICIE: Tool for sistemic risk analysis and secure mediation of data exchanged across linked CI information infrastructures”.
• “ESSOR: European Secure Software Defined Radio”.
• “DAHMS: Distributed Architecture Home Modular Multifunctional Systems” cofinanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico nell’ambito delle iniziative Industria 2015
• AGCOM “SCREEN: Servizi e Contenuti per le reti di Nuova Generazione”.
• MIUR “GAPACOM – Sistema satellitare terra/bordo basato sulla studio di un payload NAVCOM innovativo da imbarcare sui satelliti GALILEO”.