Docente
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UGENTI ELIO
(programma)
Il corso si propone di fornire agli studenti competenze relative alla regia cinematografica mediante uno studio delle pratiche e un'analisi delle possibilità espressive offerte da diverse strategie di messa in scena, ripercorrendo diverse fasi della storia del cinema per poi focalizzare specificatamente l'attenzione sulle produzioni audiovisive contemporanee che si pongono in più stretto dialogo con i media digitali e con il web. Nella prima parte del corso, ci si propone di fornire agli studenti competenze relative alla grammatica filmica, con specifica attenzione rivolta alle principali tecniche di regia (composizione delle inquadrature, principali movimenti della macchina da presa, regole della continuity visiva, etc.). Sono previste in questa fase numerose analisi di casi di studio volte a identificare e analizzare molteplici soluzioni stilistiche. Nella seconda parte del corso saranno prese in considerazione numerose pratiche audiovisive che nascono dall'ibridazione tra cinema e media digitali contemporanei. In questa seconda parte saranno analizzate sia alcune pratiche di rimediazione e "diegetizzazione" di dispositivi digitali nel cinema contemporaneo, sia alcuni specifici prodotti audiovisivi pensati appositamente per il web e per una vasta circolazione e fruizione attraverso differenti dispositivi mediali.
(testi)
- Arcangelo Mazzoleni, "L'ABC del linguaggio cinematografico" (Editore Dino Audino) - Dispense a cura del docente - Stefania Parigi, Christian Uva (a cura di), "Le forme della regia" (Editore Bulzoni), in particolare i saggi dei seguenti autori: Introduzione (di Stefania Parigi e Christian Uva), Sandro Bernardi, Marco Bertozzi, Nicolas Bilchi, Ilaria De Pascalis, Laura Di Bianco, David Forgacs, Alan O'Leary, Elio Ugenti.
Filmografia consigliata:
- "Luci della città" di Charlie Chaplin - "Ombre rosse" di John Ford - "Accadde una notte" di Frank Capra - "Quarto potere" di Orson Welles - "Rapporto confidenziale" di Orson Welles - "Fino all'ultimo respiro" di Jean-Luc Godard - "I quattrocento colpi" di Francois Truffaut - "Two storms" (episodio della serie "The Haunting of Hill House") - "87 ore" di Costanza Quatriglio - "Un'ora sola ti vorrei" di Alina Marazzi - "Redacted" di Brian De Palma - "Grizzly Man" di Werner Herzog - "Noah" di Patrick Cederberg e Walter Woodman - "Unfriended" di Levan Gabriadze - "Searching" di Aneesh Chaganty
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