UGENTI ELIO
Ricercatore a tempo determinato Legge 240/10
Settore scientifico disciplinare di riferimento
|
(L-ART/06)
|
Ateneo
|
Università degli Studi ROMA TRE
|
Struttura di afferenza
|
Dipartimento di
FILOSOFIA, COMUNICAZIONE E SPETTACOLO
|
Orari di ricevimento
Il ricevimento si tiene il mercoledì alle ore 14.00 in modalità telematica tramite la piattaforma Microsoft Teams.
Per essere inseriti nella lista della giornata sarà sufficiente accedere a Teams con il proprio account istituzionale di Roma Tre e inviare un messaggio in chat ("mi prenoto per il ricevimento di oggi") al docente qualche minuto prima dell'inizio del ricevimento (account: eugenti).
Il docente risponderà alla chat per conferma e procederà a ricontattare gli studenti e le studentesse secondo l'ordine di prenotazione.
Curriculum
Elio Ugenti è Ricercatore a Tempo Determinato di tipo B in “Cinema, fotografia e televisione” (SSD L-ART/06) presso il Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo dell’Università degli Studi Roma Tre.
Nel corso dell’A.A. 2017/2018 è stato Docente a contratto di “Cinema, fotografia e televisione” presso il Dipartimento di Lettere e Beni Culturali dell’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli.
Dal 2014 al 2017 ha insegnato “Storia e analisi del cinema” presso l’Accademia d’Arte Drammatica Cassiopea di Roma.
Nel 2015 ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in “Culture e trasformazioni della città e del territorio” (sezione: “Il cinema nelle sue interrelazioni con il teatro e le altre arti”) con una tesi dal titolo "Un patrimonio visivo in movimento: usi e funzioni delle immagini nella cultura visuale contemporanea" (tutor: prof. Vito Zagarrio) presso l’Università degli Studi Roma Tre.
Nel 2011 si è laureato in “Cinema, televisione e produzione multimediale” con una tesi da titolo "Oltre il cinema. Abbas Kiarostami e le immagini" (relatore: prof. Enrico Carocci) presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi Roma Tre.
Nel 2008 ha conseguito la Laurea Triennale in “Arti e scienze dello spettacolo” presso la Facoltà di Scienze Umanistiche dell’Università degli Studi di Roma La Sapienza con una tesi dal titolo "L’estasi del reale. Il documentarismo di Werner Herzog" (relatore: prof. Sergio Bassetti).
Dal 2016 è membro del NECS Workgroup “Cinema and Contemporary Visual Arts” coordinato dalla Dr. Miriam De Rosa (Coventry University).
Nel 2014 è stato membro del Gruppo di Ricerca Interazionale “Looking at Images – A Researcher’s Guide”, coordinato dal Dr. Sunil Manghani della Winchester School of Art – University of Southampton, in collaborazione con Goldsmiths College, University of London e British Museum.
Nel 2017 e nel 2018 è stato membro di giuria per il LISFE – Leiden International Short Film Experience (NL).
Dal 2016 è selezionatore per il festival cinematografico Roma Cinema Doc, e dal 2017 ricopre la stessa funzione per il concorso “Carta Bianca Dams” nell’ambito del Roma Tre Film Festival organizzato dal Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo dell’Università degli Studi Roma Tre.