Docente
|
DI MARCO MICHELE
(programma)
Titolo del modulo: Fra tardo antico e alto medioevo
Descrizione del corso: Il modulo, di carattere istituzionale, intende delineare gli aspetti linguistici salienti, le personalità e le forme letterarie più significative, che, nell’Occidente latino, segnano il passaggio dall’antichità al medioevo. Nell’ambito del modulo, inoltre, verranno attivate esercitazioni volte alla conoscenza e all’utilizzazione dei principali strumenti, bibliografici e informatici, per lo studio e la ricerca sugli autori latini di età tardoantica e medievale, con particolare attenzione alla lessicografia.
(testi)
1. D. NORBERG, Manuale di latino medievale, a cura di M. Oldoni. Bibliografia aggiornata a cura di P. Garbini, Avagliano Ed., Cava de’ Tirreni 1999. - In alternativa alla Parte II del Manuale (“Testi scelti”), i frequentanti potranno portare i testi (in fotocopia) letti e analizzati nel corso delle lezioni.
2. Un volume a scelta fra i seguenti: - P. STOTZ, Il latino nel Medioevo. Guida allo studio di un'identità linguistica europea, a cura di Luigi G. G. Ricci, Ed. SISMEL, Firenze 2013. - A. DE PRISCO, Il latino tardoantico e altomedievale, Ed. Jouvence, Roma 1991. - E. AUERBACH, Lingua letteraria e pubblico nella tarda antichità latina e nel Medioevo, trad. it., Ed. Feltrinelli, Milano 2007.
3. Un manuale di storia letteraria a scelta fra i seguenti: - M. SIMONETTI, Romani e Barbari. Le lettere latine alle origini dell’Europa (secoli V-VIII), Ed. Carocci, Roma 2006. - G. POLARA, Letteratura latina tardoantica e altomedievale, Jouvence Ed., Roma 1987.
|