Introduzione alla Biologia
(obiettivi)
Introduzione ai metodi della ricerca biologica, intesa come studio sistematico, controllato, empirico e critico della fenomenologia naturale, che si sviluppa a partire dalla formulazione di una ipotesi fino alla costruzione della spiegazione. Impostazione delle competenze di base relative alla elaborazione di risultati sperimentali ed alla comunicazione in forma scritta. Inoltre, un ciclo di lezioni sara’ dedicato ai metodi per lo studio più profittevole.
|
Codice
|
20410003 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
6
|
Settore scientifico disciplinare
|
BIO/13
|
Ore Aula
|
48
|
Attività formativa
|
Attività formative affini ed integrative
|
Canale Unico
Docente
|
ABELI THOMAS
(programma)
Introduzione a temi botanici e all'uso e comprensione della letteratura scientifica di settore (struttura di un articolo scientifico, riviste specializzate, motori di ricerca per pubblicazioni scientifiche, la peer-review).
(testi)
Non vi è un libro di testo - Lo studente può richiedere al docente i PDF delle presentazioni Power Point delle lezioni.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
|
Docente
|
TAVLADORAKI PARASKEVI
(programma)
Il programma verte su grandi temi di Evoluzione Biologica degli organismi animali e vegetali. Luce e Vita, Evoluzione della fotomorfogenesi, Metaboliti secondari delle piante, La conquista delle terre emerse, co-evoluzione piante-insetti.
(testi)
Non vi è un libro di testo - Lo studente può richiedere al docente i files pdf delle presentazioni Power Point delle lezioni.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
|
Docente
|
Molfini Marco
(programma)
Lo scopo del corso è far comprendere i processi evolutivi cercando di eludere una visione antropocentrica del sistema. A nozioni di base vengono associati esempi concreti di casi di studio per comprendere come si applica il metodo scientifico. I principali argomenti trattati sono: come si applica il metodo scientifico; storia del pensiero evoluzionistico; principi base dell'evoluzione; strategie riproduttive; simbiosi; storia della vita sulla Terra.
(testi)
dispense fornite dal docente
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
|
Docente
|
ZOCCHI ALESSANDRO
(programma)
Il corso è basato sulle moderne nozioni delle Neuroscienze Educative, recente branca delle Neuroscienze, volte ad effettuare ricerca e divulgazione sui meccanismi cerebrali attraverso i quali impariamo. Esse suggeriscono a istituzioni e persone di tutte le età gli approcci, i metodi e le abitudini migliori per poter studiare, lavorare ed insegnare in maniera efficiente e produttiva. Il corso illustra diversi concetti tratti dalla neurobiologia e psicologia cognitiva utili ad una conoscenza su basi scientifiche delle potenzialità ed i limiti del nostro cervello quando impariamo qualcosa di nuovo. Allo stesso tempo fornisce degli strumenti pratici per migliorare le nostre attività di studio, lavoro e insegnamento durante tutto l’arco della nostra vita. Gli argomenti principali del corso sono: • I concetti fondamentali delle Neuroscienze • Introduzione alle Neuroscienze Educative • Perché “Imparare ad Imparare” • Come variano le capacità cognitive con l’età • Le patologie delle funzioni cognitive • Memoria a breve e lungo termine • Cosa avviene nel cervello quando impariamo • I modi in cui pensiamo • L’attenzione • Stress, ansia e apprendimento • Le migliori strategie di studio e le peggiori • L'Illusione di sapere • La procrastinazione e come combatterla • Perché dormire se si vuole imparare meglio • l multitasking è veramente efficace? • I Neuromiti • L’attività fisica ed i suoi effetti sul cervello • I bias cognitivi e il ragionamento scientifico • I MOOC come modello di studio
(testi)
Alessandro Zocchi, Imparare ad Imparare , Amazon ed., eBook o cartaceo.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
A distanza
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
|
|
|