ZOCCHI ALESSANDRO
Docente a contratto esterno
Ateneo
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Università degli Studi ROMA TRE
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Struttura di afferenza
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Dipartimento di
SCIENZE
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Curriculum
Informazioni personali
Nome
Alessandro Zocchi
Indirizzo
Telefono
Fax
E-mail
alessandro.zocchi@uniroma3.it
Nazionalità
Data di nascita
Istruzione e formazione
• Date
2022
• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione
Corso online Deep Teaching Solutions su Coursera.
• Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio
Uncommon Sense Teaching: Part 2, Building Community and Habits of Learning
• Qualifica conseguita
Course Certificate with Honors; https://coursera.org/share/81261f8fd2d3940e03d55b9f37b4e9e7
• Livello nella classificazione nazionale (se pertinente)
• Date
2022
• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione
Corso online Deep Teaching Solutions su Coursera.
• Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio
Uncommon Sense Teaching
• Qualifica conseguita
Course Certificate with Honors; https://coursera.org/share/39baf5385299ed2e4c7cf9a02d2758ea
• Livello nella classificazione nazionale (se pertinente)
• Date
2020
• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione
Google for Education
• Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio
Advanced knowledge, skills, and competences needed to implement and integrate Google for Education tools.
• Qualifica conseguita
Google Certified Educator
• Livello nella classificazione nazionale (se pertinente)
Level 2
• Date
2020
• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione
SO.GE.S srl (Società del gruppo Orizzone Scuola SRL.accreditato Miur)
• Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio
Corso online di 25 ore su “Come imparano gli alunni e come insegnano i docenti”
• Qualifica conseguita
Attestato di frequenza
• Livello nella classificazione nazionale (se pertinente)
• Date
2017
• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione
Corso online McMaster University su Coursera.
• Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio
"Mindshift: Break Through Obstacles to Learning and Discover Your Hidden Potential"
• Qualifica conseguita
Link al Certificato verificato: https://www.coursera.org/account/accomplishments/certificate/VANA4QTGQDTT
• Livello nella classificazione nazionale (se pertinente)
• Date
2016
• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione
Corso online della University of Queensland, Australia su edX
• Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio
The Science of Everyday Thinking
• Qualifica conseguita
Link al Certificato verificato: https://s3.amazonaws.com/verify.edx.org/downloads/b54f7e7fda1f45d98b5f482770185a18/Certificate.pdf
• Livello nella classificazione nazionale (se pertinente)
• Date
2016
• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione
Corso online della Teachers College, Columbia University su edX
• Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio
The Science of Learning--What Every Teacher Should Know
• Qualifica conseguita
Link al Certificato verificato: https://courses.edx.org/certificates/eb402e8a28c74f249e8a1681926eeb06
• Livello nella classificazione nazionale (se pertinente)
• Date
2015
• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione
Corso online Duke University su Coursera.
• Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio
Medical Neuroscience
• Qualifica conseguita
Course Certificate; https://coursera.org/share/993ba9940e7d596454f23620795ca2fc
• Livello nella classificazione nazionale (se pertinente)
• Date
2014
• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione
Corso online della University of California, Irvine su Coursera.
• Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio
"Advanced Instructional Strategies in the Virtual Classroom"
• Qualifica conseguita
Link al Certificato verificato: https://www.coursera.org/account/accomplishments/certificate/JHE37QKZ4P
• Livello nella classificazione nazionale (se pertinente)
• Date
2014
• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione
Corso online University of California San Diego su Coursera.
• Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio
"Learning How to Learn: Powerful mental tools to help you master tough subjects"
• Qualifica conseguita
Link al Certificato verificato: https://www.coursera.org/account/accomplishments/certificate/MXAC4SU6P7
• Livello nella classificazione nazionale (se pertinente)
• Date
1997
• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione
Univ. degli Studi di Roma “La Sapienza”
• Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio
Ricerche sulla neurochimica e il comportamento associato alla memoria.
• Qualifica conseguita
Dottorato di Ricerca in Psicobiologia e Psicofarmacologia
• Livello nella classificazione nazionale (se pertinente)
• Date
1990
• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione
Univ. degli Studi di Roma “La Sapienza”
• Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio
Tesi di laurea in Psicobiologia e Psicofarmacologia
• Qualifica conseguita
Laurea in Scienze naturali
• Livello nella classificazione nazionale (se pertinente)
Esperienza lavorativa
• Date
2022
• Nome e indirizzo del datore di lavoro
European Institute of Innovation for Sustainability - EIIS
• Tipo di azienda o settore
Organizzazione accademica, che progetta soluzioni innovative per aziende, università e istituzioni per facilitare e promuovere l'innovazione per la sostenibilità.
• Tipo di impiego
Collaboratore occasionale
• Principali mansioni e responsabilità
Workshop dal titolo "Imparare a Imparare - Introduzione alle Neuroscienze Educative"
• Date
2022
• Nome e indirizzo del datore di lavoro
Wonderful Education
• Tipo di azienda o settore
Centro internazionale per elevare ricerca, qualità e impatto dell’educazione in società.
• Tipo di impiego
Collaboratore occasionale
• Principali mansioni e responsabilità
Attività di ricerca applicata, progettazione didattica e formazione, nell’ambito del programma “Scienze Cognitive e Apprendimento", con particolare riferimento per gli ambiti “Learning and Memory”, nonché di costruzione, in interazione con i diversi team di Wonderful Education, di prototipi EdTech in ambito Scienze Cognitive e apprendimento.
• Date
Anno Accademico 2021-2022
• Nome e indirizzo del datore di lavoro
Dipartimento di Scienze, Università Roma Tre, Roma
• Tipo di azienda o settore
Università
• Tipo di impiego
Docente a contratto per il corso Introduzione alla Biologia (modulo Neuroscienze Educative) per CdL in Scienze Biologiche..
• Principali mansioni e responsabilità
L’incarico si è articolato in 2 CFU per un numero complessivo di n. 16 ore di lezione ed ha incluso le attività di verifica dell’apprendimento connesse agli esami conclusivi di profitto.
• Date
2021
• Nome e indirizzo del datore di lavoro
Wonderful Education
• Tipo di azienda o settore
Centro internazionale per elevare ricerca, qualità e impatto dell’educazione in società.
• Tipo di impiego
Collaboratore occasionale
• Principali mansioni e responsabilità
Attività di ricerca applicata, progettazione didattica e formazione, nell’ambito del programma “Scienze Cognitive e Apprendimento", con particolare riferimento per gli ambiti “Learning and Memory”, nonché di costruzione, in interazione con i diversi team di Wonderful Education, di prototipi EdTech in ambito Scienze Cognitive e apprendimento.
• Date
Anno Accademico 2020-2021
• Nome e indirizzo del datore di lavoro
Dipartimento di Scienze, Università Roma Tre, Roma
• Tipo di azienda o settore
Università
• Tipo di impiego
Docente a contratto per il corso Introduzione alla Biologia (modulo Neuroscienze Educative) per CdL in Scienze Biologiche..
• Principali mansioni e responsabilità
L’incarico si è articolato in 2 CFU per un numero complessivo di n. 16 ore di lezione ed ha incluso le attività di verifica dell’apprendimento connesse agli esami conclusivi di profitto.
• Date
Anno Accademico 2020-2021
• Nome e indirizzo del datore di lavoro
Facoltà di Medicina e Psicologia, Uni. Sapienza, Roma, sede di Viterbo.
• Tipo di azienda o settore
Università
• Tipo di impiego
Docente a contratto per il corso di Management Sanitario (modulo di Neuroscienze Educative) per CdL Scienze riabilitative delle professioni sanitarie.
• Principali mansioni e responsabilità
L’incarico si è articolato in 2 CFU per un numero complessivo di n. 16 ore di lezione ed ha incluso le attività di verifica dell’apprendimento connesse agli esami conclusivi di profitto.
• Date
Anno Accademico 2019-2020
• Nome e indirizzo del datore di lavoro
Dipartimento di Scienze, Università Roma Tre, Roma
• Tipo di azienda o settore
Università
• Tipo di impiego
Docente a contratto per il corso Introduzione alla Biologia (modulo Neuroscienze Educative) per CdL in Scienze Biologiche..
• Principali mansioni e responsabilità
L’incarico si è articolato in 2 CFU per un numero complessivo di n. 16 ore di lezione ed ha incluso le attività di verifica dell’apprendimento connesse agli esami conclusivi di profitto.
• Date
Anno Accademico 2019-2020
• Nome e indirizzo del datore di lavoro
Facoltà di Medicina e Psicologia, Uni. Sapienza, Roma, sede di Viterbo.
• Tipo di azienda o settore
Università
• Tipo di impiego
Docente a contratto per il corso di Management Sanitario (modulo di Neuroscienze Educative) per CdL Scienze riabilitative delle professioni sanitarie.
• Principali mansioni e responsabilità
L’incarico si è articolato in 2 CFU per un numero complessivo di n. 16 ore di lezione ed ha incluso le attività di verifica dell’apprendimento connesse agli esami conclusivi di profitto.
• Date
Anno Accademico 2018-2019
• Nome e indirizzo del datore di lavoro
Dipartimento di Scienze, Università Roma Tre, Roma
• Tipo di azienda o settore
Università
• Tipo di impiego
Docente per Corso PLS Tecnologie e Metodi per l’Apprendimento delle Scienze.
• Principali mansioni e responsabilità
L’incarico si è articolato in 4 incontri di 1 ora ciascuno con verifica finale per gli studenti.
• Date
Anno Accademico 2018-2019
• Nome e indirizzo del datore di lavoro
Dipartimento di Scienze, Università Roma Tre, Roma
• Tipo di azienda o settore
Università
• Tipo di impiego
Docente a contratto per il corso Introduzione alla Biologia (modulo Neuroscienze Educative) per CdL in Scienze Biologiche..
• Principali mansioni e responsabilità
L’incarico si è articolato in 2 CFU per un numero complessivo di n. 10 ore di lezione ed ha incluso le attività di verifica dell’apprendimento connesse agli esami conclusivi di profitto.
• Date
Anno Accademico 2018-2019
• Nome e indirizzo del datore di lavoro
Facoltà di Medicina e Psicologia, Uni. Sapienza, Roma, sede di Viterbo.
• Tipo di azienda o settore
Università
• Tipo di impiego
Docente a contratto per il corso di Management Sanitario (modulo di Neuroscienze Educative) per CdL Scienze riabilitative delle professioni sanitarie.
• Principali mansioni e responsabilità
L’incarico si è articolato in 2 CFU per un numero complessivo di n. 16 ore di lezione ed ha incluso le attività di verifica dell’apprendimento connesse agli esami conclusivi di profitto.
• Date
Anno Accademico 2017-2018
• Nome e indirizzo del datore di lavoro
Facoltà di Medicina e Psicologia, Uni. Sapienza, Roma, sede di Viterbo.
• Tipo di azienda o settore
Università
• Tipo di impiego
Docente a contratto per il corso di Psicologia e Sociologia dei Processi Organizzativi (modulo Neuroscienze Educative) per CdL Scienze riabilitative delle professioni sanitarie.
• Principali mansioni e responsabilità
L’incarico si è articolato in 2 CFU per un numero complessivo di n. 16 ore di lezione ed ha incluso le attività di verifica dell’apprendimento connesse agli esami conclusivi di profitto.
• Date
Anno Accademico 2017-2018
• Nome e indirizzo del datore di lavoro
Facoltà di Medicina e Psicologia, Uni. Sapienza, Roma, sede di Viterbo.
• Tipo di azienda o settore
Università
• Tipo di impiego
Docente a contratto per il corso di Management Sanitario (modulo Scienza del Pensiero Quotidiano) per CdL Scienze riabilitative delle professioni sanitarie.
• Principali mansioni e responsabilità
L’incarico si è articolato in 2 CFU per un numero complessivo di n. 16 ore di lezione ed ha incluso le attività di verifica dell’apprendimento connesse agli esami conclusivi di profitto.
• Date
Anno Accademico 2016-2017
• Nome e indirizzo del datore di lavoro
Facoltà di Medicina e Psicologia, Uni. Sapienza, Roma, sede di Viterbo.
• Tipo di azienda o settore
Università
• Tipo di impiego
Docente a contratto per il corso di Metodologia Didattica e Tutoriale (modulo Neuroscienze Educative) per CdL Scienze riabilitative delle professioni sanitarie.
• Principali mansioni e responsabilità
L’incarico si è articolato in 1 CFU per un numero complessivo di n. 8 ore di lezione ed ha incluso le attività di verifica dell’apprendimento connesse agli esami conclusivi di profitto.
• Date
2010-2012
• Nome e indirizzo del datore di lavoro
Lundbeck Research Center, Copenhagen, Denmark
• Tipo di azienda o settore
Centro ricerche di azienda farmaceutica
• Tipo di impiego
Senior Research Scientist
• Principali mansioni e responsabilità
Coordinatore sperimentazione con microdialisi cerebrale, collaboratore nella ricerca e proposta di target per lo sviluppo di psicofarmaci, manager dell'outsourcing di progetti sperimentali.
• Date
2009-2010
• Nome e indirizzo del datore di lavoro
Maccine Pte Ltd, Singapore.
• Tipo di azienda o settore
Organizzazione di ricerca a contratto.
• Tipo di impiego
• Principali mansioni e responsabilità
Consulente per la sperimentazione con la microdialisi cerebrale.
• Date
1999-2009
• Nome e indirizzo del datore di lavoro
Dipartimento di Biologia del Psychiatry CEDD della GlaxoSmithKline Research Centre,Verona, Italia.
• Tipo di azienda o settore
Centro ricerche di Azienda farmaceutica
• Tipo di impiego
Senior Scientist
• Principali mansioni e responsabilità
• Responsabile della sperimentazione pre-clinica con la microdialisi cerebrale (Protocollo del Ministero della Salute N. 20038).
• Coordinatore della sperimentazione neurochimica di progetti di ricerca per comprensione delle basi neurochimiche e lo sviluppo di psicofarmaci per la depressione, schizofrenia e dipendenza da sostanze.
• Collaboratore nella ricerca e proposta di nuovi target per lo sviluppo di psicofarmaci.
• Selezione e tutoring di studenti universitari per stage e progetti sperimentali per tesi di laurea.
• Date
• Nome e indirizzo del datore di lavoro
Laboratorio del Metabolismo Cerebrale all'Istituto Neurologico Mediterraneo, Neuromed, Pozzilli, Isernia.
• Tipo di azienda o settore
IRCCS
• Tipo di impiego
Ricercatore a contratto
• Principali mansioni e responsabilità
Coordinatore della sperimentazione per lo studio degli effetti di sostanze d'abuso sulla neurochimica e metabolismo cerebrale.
• Date
1991-1994
• Nome e indirizzo del datore di lavoro
Biological Psychiatry Branch, National Institute of Mental Health, NIH, Bethesda, USA.
• Tipo di azienda o settore
Centro Pubblico di Ricerche Biomediche
• Tipo di impiego
Visiting Fellow
• Principali mansioni e responsabilità
Investigatore principale su progetti di ricerca pre-clinici concernenti gli effetti neurochimici e comportamentali di sostanze d'abuso.
Capacità e competenze personali
Madrelingua
Italiano
Altre lingua
Inglese
• Capacità di lettura
Eccellente
• Capacità di scrittura
Eccellente
• Capacità di espressione orale
Eccellente
Capacità e competenze relazionali
Lavorato per oltre 25 anni come ricercatore in centri di ricerca pubblici e privati in Italia, USA, Singapore, Inghilterra, Germania e Danimarca all'interno di gruppi di ricerca multiculturali e multidisciplinari.
Capacità e competenze organizzative
Correlatore e relatore per le tesi di studenti universitari per gli indirizzi:
• Chimica e tecnologie farmaceutiche (Università di Padova).
• Chimica e tecnologie farmaceutiche (Università di Trieste).
• Farmacia (Università di Padova).
• Biotecnologie (Università di Verona).
• Biotecnologie (Università di Bologna).
• Chimica Clinica (Ecole Charleroi Europe, ISC Fleurus, Belgium).
• Master of Science and Biotechnologies (Lund University, Sweden).
• Laurea triennale in Terapie Occupazionali (Università di Roma, La Sapienza).
• Laurea Magistrale in Scienze Riabilitative delle professioni Sanitarie (Università di Roma, La Sapienza).
Premi scientifici:
2007, GlaxoSmithKline Science Bronze Award
2008, GlaxoSmithKline Excellent Science Award.
Capacità e competenze tecniche
Esperto di gestione di laboratorio di microdialisi cerebrale.
Esperto di strumenti digitali per lo studio e l'apprendimento.
Esperto di postproduzione fotografica.
Capacità e competenze artistiche
Musica, scrittura, disegno ecc.
Fotografo professionista ed istruttore specializzato in macrofotografia naturalistica e industriale.
www.alessandrozocchi.com
Altre capacità e competenze
Autore del libro "Imparare ad Imparare - Conoscere il cervello per migliorare l’apprendimento ad ogni età", (Amazon ed.) utilizzato come libro di riferimento per corsi, seminari, conferenze e workshop in università, scuole, centri culturali e per privati.
Coautore del libro "Orzi/Zocchi - Chi dorme prende pesci - Memoria: meccanismi e manuale per l’uso”, Annulli ed.(ebook e cartaceo).
Autore del libro “Handbook of Nature Macro Photography” (Amazon Kindle e-Book).
Divulgatore scientifico - Per 10 anni (2000-2010) autore di una rubrica mensile di Neuroscienze sulla rivista “Modus Vivendi”.
Patente o patenti
Patente B
Ulteriori informazioni
Pubblicazioni scientifiche:
1. Imperato A. Puglisi-Allegra S. Casolini P. Zocchi A. Angelucci L. Stress-induced enhancement of dopamine and acetylcholine release in limbic structures: role of corticosterone. European Journal of Pharmacology. 165(2-3):337-8, 1989
2. Imperato A. Puglisi-Allegra S. Zocchi A. Scrocco MG. Casolini P. Angelucci L. Stress activation of limbic and cortical dopamine release is prevented by ICS 205-930 but not by diazepam. European Journal of Pharmacology. 175(2):211-4, 1990.
3. Imperato A. Angelucci L. Casolini P. Zocchi A. Puglisi-Allegra S. Repeated stressful experiences differently affect limbic dopamine release during and following stress. Brain Research. 577(2):194-9, 1992.
4. Altbacker V. Zocchi A. Oliverio A. Csanyi V. A pharmacological discrimination of two behavioural forms of the paradise fish (Macropodus opercularis). Acta Biologica Hungarica. 44(4):321-7, 1993.
5. Zocchi A. Pert A. Increases in striatal acetylcholine by SKF-38393 are mediated through D1 dopamine receptors in striatum and not the frontal cortex. Brain Research. 627(2):186-92, 1993.
6. Zocchi A. Pert A. Alterations in striatal acetylcholine overflow by cocaine, morphine, and MK-801: relationship to locomotor output. Psychopharmacology. 115(3):297-304, 1994.
7. Baptista T. Weiss SR. Zocchi A. Sitcoske M. Post R. Electrical kindling is associated with increases in amygdala acetylcholine levels: an in vivo microdialysis study. Neuroscience Letters. 167(1-2):133-6, 1994.
8. Zocchi A. Cabib S. Puglisi-Allegra S. Opposite strain-dependent differences for intermale aggressive behaviour elicited by individual housing and housing with a female in the mouse. Aggressive Behavior . 20:305-14, 1994.
9. Colombo G. Agabio R. Lobina C. Reali R. Zocchi A. Fadda F. Gessa GL. Sardinian alcohol-preferring rats: a genetic animal model of anxiety. Physiology & Behavior. 57(6):1181-5, 1995.
10. Cabib S. Zocchi A. Puglisi-Allegra S. A comparison of the behavioural effects of minaprine, amphetamine and stress. Psychopharmacology. 121(1):73-80, 1995.
11. Imperato A. Obinu MC. Mascia MS. Casu MA. Zocchi A. Cabib S Puglisi-Allegra S. Strain-dependent effects of dopamine agonists on acetylcholine release in the hippocampus: an in vivo study in mice. Neuroscience. 70(3):653-60, 1996.
12. Castellano C. Zocchi A. Cabib S. Puglisi-Allegra S. Strain-dependent effects of cocaine on memory storage improvement induced by post-training physostigmine. Psychopharmacology. 123(4):340-5, 1996.
13. Robinson JK. Zocchi A. Pert A. Crawley JN. Galanin microinjected into the medial septum inhibits scopolamine-induced acetylcholine overflow in the rat ventral hippocampus. Brain Research. 709(1):81-7, 1996.
14. Pullia D. D'Amato FR. Mele A. Oliverio A. Zocchi A. Pavone F. Time-related effects of stress on cholinergic sensitivity. Brain Research. 743(1-2):333-6, 1996.
15. Zocchi A. Orsini C. Cabib S. Puglisi-Allegra S. Parallel strain-dependent effect of amphetamine on locomotor activity and dopamine release in the nucleus accumbens: an in vivo study in mice. Neuroscience. 82(2):521-8, 1998.
16. Pontieri F.E. Zocchi A. Orzi F. Mapping of functional changes associated with administration of substances of abuse in the rat. Functional Neurology. 13(4):311-26, 1998.
17. Pontieri F.E., Conti G., Zocchi A., Fieschi C. Orzi F., Metabolic mapping of the effects of the intravenous administration of WIN 55212-2 in the rat. Neuropsychopharmacology, 21:773-776, 1999.
18. Zocchi A. Conti G. Orzi F., Differential effects of cocaine on local cerebral glucose utilization in the mouse and in the rat. Neuroscience letters 306:177-180, 2001.
19. Chiamulera C., Epping-Jordan M.P., Zocchi A., Marcon C., Cottiny C., Tacconi S., Corsi M., Orzi F., Conquet F., Reinforcing and locomotor stimulant effects of cocaine are absent in mGluR5 null mice. Nature Neuroscience 4:873 – 874, 2001.
20. Conti G., Blandini F., Tassorelli F., Giubilei F., Fornai F., Zocchi A., Orzi F., Intrastriatal injection of D1 or D2 dopamine agonists affects glucose utilization in both the direct and indirect pathways of the rat basal ganglia. Neuroscience Letters, 309(3):161-164, 2001.
21. Zocchi A., Varnier G., Arban R., Griffante C. Zanetti L., Bettelini L., Gerrard P. Corsi M., Effects of antidepressant drugs and GR 205171, an NK1 receptor antagonist, on the response in the forced swim test and on monoamine extracellular levels in the frontal cortex of the mouse. Neuroscience Letters 345:73-76, 2003
22. Zocchi A., Girlanda E., Varnier G., Sartori L., Wildish G.A., Lennon M. Heidbreder, C.A., Dopamine responsiveness to drugs of abuse: A shell-core investigation in the nucleus accumbens of the mouse. Synapse 50:293-302, 2003.
23. Schwarz A.J., Zocchi A., Reese T., Gozzi A., Garzotti M., Varnier G., Curcuruto O., Sartori I., Girlanda E., Biscaro B., Crestan V., Bertani S., Heidbreder C., Bifone A., Concurrent pharmacological MRI and in situ microdialysis of cocaine reveal a complex relationship between the central hemodynamic response and local dopamine concentration. Neuroimage 23:296-304, 2004.
24. Zocchi A., Fabbri D., Heidbreder C.A., Aripiprazole increases dopamine but not noradrenaline and serotonin levels in the mouse prefrontal cortex. Neuroscience Letters 387 (2005) 157–161
25. Lacroix, L.; Ceolin, L., Zocchi, A, Varnier, G., Garzotti, M, Curcuruto, O., Heidbreder,C.A. Selective dopamine D3 receptor antagonists enhance cortical acetylcholine levels measured with high-performance liquid chromatography/tandem mass spectrometry without anti-cholinesterases. J. of Neurosci. Meth.157: 25-31, 2006.
26. Micheli F., Cavanni P., Arban R., Benedetti R., Bertani B., Bettati M., Bettelini L., Bonanomi G., Braggio S., Checchia A., Davalli S., Di Fabio R., Fazzolari E., Fontana S., Marchioro C., Minick D., Negri M., Oliosi B., Read K.D., Sartori I., Tedesco G., Tarsi L., Terreni S., Visentini F., Zocchi A., and Zonzini L., 1-(Aryl)-6-[alkoxyalkyl]-3-azabicyclo[3.1.0]hexanes and 6-(Aryl)-6-[alkoxyalkyl]-3-azabicyclo[3.1.0]hexanes: A New Series of Potent and Selective Triple Reuptake Inhibitors. J. Med. Chem. 2010, 53, 2534–2551
27. F.Micheli, P.Cavanni, D.Andreotti, R.Arban, R.Benedetti, B.Bertani, M.Bettati, L.Bettelini, G.Bonanomi, S.Braggio, R.Carletti, A.Checchia, M.Corsi, E.Fazzolari, S.Fontana, C.Marchioro, E.Merlo-Pich, M.Negri, B.. Tedesco, L. Tarsi, S.Terreni, F.Visentini, A.Zocchi, L.Zonzini. R.Di Fabio. 6-(3,4-Dichlorophenyl)-1-[(Methyloxy)methyl]-3-azabicyclo[4.1.0]heptane: A New Potent and Selective Triple Reuptake Inhibitor. J. Med. Chem 2010
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Luogo e data: Roma 8 agosto 2022; Firmato da ALESSANDRO ZOCCHI
copia originale firmata conservata agli atti dell’Università degli Studi di Roma Tre