Docente
|
UGENTI ELIO
(programma)
Nella prima parte del corso, ci si propone di fornire agli studenti competenze relative alla grammatica filmica indirizzate - prevalentemente - all'analisi dello stile di regia nel cinema. A tal proposito, la nozione di "regia cinematografica" sarà indagata anche attraverso una prospettiva storica, per analizzare la sua evoluzione. Specifica attenzione sarà dedicata, nella seconda parte del corso, all'analisi stilistica di una serie di casi di studio, ricorrendo agli strumenti d'analisi perfezionati nella prima parte del corso
(testi)
- Arcangelo Mazzoleni, "L'ABC del linguaggio cinematografico", Dino Audino Editore, Roma 2010. - V. Zagarrio, Eppure cinema. Appunti di un regista irregolare, Roma, Edizioni Sabinae, 2021. - V. Zagarrio, La nouvelle vague italiana, Venezia, Marsilio, 2021. - Dispense a cura del docente (disponibili presso la copisteria di Via Giulio Rocco, 11)
FILMOGRAFIA - Luci della città (Charlie Chaplin, 1931) - Ombre rosse (John Ford, 1939) - Rapporto confidenziale (Orson Welles, 1955) - La donna della luna (Vito Zagarrio, 1988) - Bonus Malus (Vito Zagarrio, 1993) - Caro diario (Nanni Moretti, 1993) - Lamerica (Gianni Amelio, 1994) - Un'ora sola ti vorrei (Alina Marazzi, 2002) - Tre giorni d'anarchia (Vito Zagarrio, 2004) - Le conseguenze dell'amore (Paolo Sorrentino, 2004) - Il divo (Paolo Sorrentino, 2008) - Gomorra (Matteo Garrone, 2008) - Terramatta (Costanza Quatriglio, 2012) - Reality (Matteo Garrone, 2012) - 87 ore (Costanza Quatriglio, 2016) - See You in Texas (Vito Palmieri, 2016) - disponibile su RayPlay - Fuori era primavera (Gabriele Salvatores, 2020) - disponibile su RaiPlay - Le quattro volte (Michelangelo Frammartino)
|