STORIA DELL'ARTE MODERNA - LM
(obiettivi)
conoscenza della storia dell’arte moderna (secc. XIV-XVIII) e di temi e problemi specifici della disciplina; capacità di analisi e di lettura dell’opera d’arte; capacità di analisi delle fonti; acquisizione di una competenza metodologica che consenta uno studio autonomo; capacità di applicazione delle conoscenze acquisite allo scopo di ideare e sostenere argomentazioni; capacità di comunicare informazioni e idee a interlocutori specialisti e non specialisti
|
Codice
|
20704133 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Modulo: STORIA DELL'ARTE MODERNA
(obiettivi)
conoscenza della storia dell’arte moderna (secc. XIV-XVIII) e di temi e problemi specifici della disciplina; capacità di analisi e di lettura dell’opera d’arte; capacità di analisi delle fonti; acquisizione di una competenza metodologica che consenta uno studio autonomo; capacità di applicazione delle conoscenze acquisite allo scopo di ideare e sostenere argomentazioni; capacità di comunicare informazioni e idee a interlocutori specialisti e non specialisti
|
Codice
|
20704133-1 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
6
|
Settore scientifico disciplinare
|
L-ART/02
|
Ore Aula
|
36
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
Docente
|
GINZBURG SILVIA
(programma)
Il corso si propone di indagare nella sua struttura, nei suoi contenuti, nei suoi presupposti e nella sua funzione critica e storiografica l’opera di Giorgio Vasari "Le Vite de’ più eccellenti architetti, pittori, et scultori italiani da Cimabue insino a’ tempi nostri", pubblicata in una prima edizione a Firenze per i tipi di Lorenzo Torrentino nel 1550 e in una seconda, profondamente ampliata e modificata, ancora a Firenze presso Iacopo Giunti nel 1568. Muovendo dall’analisi della genesi del progetto vasariano e del contesto in cui prese forma, e proseguendo con le vicende del suo sviluppo, considerate nel rapporto con l'attività di Vasari pittore e architetto, il corso si svilupperà analizzando le idee cardine del testo attraverso la lettura dei proemi e di alcune biografie, esaminando contestualmente le opere degli artisti trattati, in modo da misurare l’impatto sugli studi delle notizie e dei giudizi dati da Vasari.
Il corso avrà carattere seminariale: gli studenti saranno cioè chiamati a partecipare attivamente alle lezioni con approfondimenti e interventi specifici, da stabilire strada facendo.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
|
|
Modulo: STORIA DELL'ARTE MODERNA
(obiettivi)
conoscenza della storia dell’arte moderna (secc. XIV-XVIII) e di temi e problemi specifici della disciplina; capacità di analisi e di lettura dell’opera d’arte; capacità di analisi delle fonti; acquisizione di una competenza metodologica che consenta uno studio autonomo; capacità di applicazione delle conoscenze acquisite allo scopo di ideare e sostenere argomentazioni; capacità di comunicare informazioni e idee a interlocutori specialisti e non specialisti
|
Codice
|
20704133-2 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
6
|
Settore scientifico disciplinare
|
L-ART/02
|
Ore Aula
|
36
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
Docente
|
GINZBURG SILVIA
(programma)
Il corso si propone di indagare nella sua struttura, nei suoi contenuti, nei suoi presupposti e nella sua funzione critica e storiografica l’opera di Giorgio Vasari "Le Vite de’ più eccellenti architetti, pittori, et scultori italiani da Cimabue insino a’ tempi nostri", pubblicata in una prima edizione a Firenze per i tipi di Lorenzo Torrentino nel 1550 e in una seconda, profondamente ampliata e modificata, ancora a Firenze presso Iacopo Giunti nel 1568. Muovendo dall’analisi della genesi del progetto vasariano e del contesto in cui prese forma, e proseguendo con le vicende del suo sviluppo, considerate nel rapporto con l'attività di Vasari pittore e architetto, il corso si svilupperà analizzando le idee cardine del testo attraverso la lettura dei proemi e di alcune biografie, esaminando contestualmente le opere degli artisti trattati, in modo da misurare l’impatto sugli studi delle notizie e dei giudizi dati da Vasari.
Il corso avrà carattere seminariale: gli studenti saranno cioè chiamati a partecipare attivamente alle lezioni con approfondimenti e interventi specifici, da stabilire strada facendo.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
|
|
|