Docente
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GIOSI MARCO
(programma)
Prof. MARCO GIOSI Filosofia dell'educazione 2018 -2019 SDE - 6 + 3 Crediti - Secondo semestre Crediti 9 (6 per il corso istituzionale, 3 per il Laboratorio) Il presente programma di studio pone, a suo fondamento, il riconoscimento della centralità del paradigma estetico in quanto educativo e formativo della mente del fanciullo e dell'adolescente, dal punto di vista dello sviluppo cognitivo, emotivo, immaginativo e percettivo. Il confronto con differenti forme di testualità (una poesia, un romanzo, un dialogo filosofico), come pure di immagini (un disegno, un dipinto, una scultura) o di forme musicali o teatrali, reca in sé il valore di un incremento dell’esercizio di lettura, scrittura, ascolto e visione, introducendoci ai mondi dell’arte, ai suoi peculiari e differenziati linguaggi, aventi una propria specificità e lessico, in grado di attivare percorsi di edificazione del sé e di formazione della persona quanto mai fecondi pedagogicamente. Ma esso costituisce anche una via di accesso alla tradizione culturale, storicamente connotata, di riferimento, che proprio attraverso le sue forme simboliche, per dirla con Cassirer, trova il modo di essere comunicata, trasmessa, assimilata, interrogandoci costantemente e ponendoci dunque dentro uno spazio dialogico, di responsività e incontro con testi, autori, tradizioni di pensiero. Una parte del programma viene dedicata alla prima infanzia e alle applicazioni ai contesti educativi per l’infanzia. Il Corso di quest'anno (2017-2018) verterà sul trinomio dialogo/humanitas/educazione, posto alla base dell'esperienza estetica. Il testo di Gadamer ci introduce ad una riflessione sul tema del confronto dialogico con il testo, nonché al tema del gioco, del simbolo, della festa. Il testo di Giosi propone una riflessione filosofico-educativa sulla dimensione dell’esperienza estetica come forma dell’umano, nella sua cruciale valenza educativa. Infine, l’Antigone sofoclea costituirà l’occasione per una lettura di un testo classico e per una riflessione sull’umano e sul tragico quale esperienza del limite, del dolore, dell'amore. I testi in programma: H.G. Gadamer, Attualità del bello, Genova, Marietti, 2000. M. Giosi, Attraversare i mondi dell’arte. Per una educazione estetica oggi, Bologna, Clueb, 2012. T. Mann, La montagna incantata (trad.di E. Pocar), Milano, Mondadori, 1965 (o altre edizioni).
Laboratorio da 3 CFU: W.Shakespeare; Re Lear (qualsivoglia edizione col testo inglese a fronte, sia Rizzoli che MOndadori)
(testi)
I testi in programma: H.G. Gadamer, Attualità del bello, Genova, Marietti, 2000. M. Giosi, Attraversare i mondi dell’arte. Per una educazione estetica oggi, Bologna, Clueb, 2012. T. Mann, La montagna incantata (trad.di E. Pocar), Milano, Mondadori, 1965 (o altre edizioni).
Laboratorio da 3 CFU: W.Shakespeare; Re Lear (qualsivoglia edizione col testo inglese a fronte, sia Rizzoli che MOndadori)
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