Docente
|
CONTE LARA
(programma)
Decostruire e ricostruire le narrazioni: la scultura nella seconda metà degli anni Sessanta
Il corso si propone di mettere a fuoco il rinnovamento della scultura nella seconda metà degli Sessanta del XX secolo. In questo snodo cruciale per le vicende del contemporaneo si configura il passaggio dall’oggetto, come forma compiuta e immutabile, all’ambiente e all’azione, intesa come nuova relazione che si istituisce tra l’intervento plastico e il corpo, la natura, lo spazio pubblico. Parallelamente all’analisi delle pratiche artistiche processuali, antiform e poveriste, si focalizzerà l’attenzione su alcuni eventi espositivi paradigmatici tenutisi nella seconda metà degli anni Sessanta; si tratteggeranno gli scambi e i contatti tra il contesto artistico europeo e americano; si analizzerà il dibattito critico coevo, in modo da delineare i momenti principali di discussione in cui la stessa definizione di scultura è messa in crisi, tra processualità e dematerializzazione.
(testi)
Per i frequentanti: H. Foster, L’importanza del minimalismo, in Il ritorno del reale. L’avanguardia alla fine del Novecento, Postmedia, Milano 2006, pp. 51-81
R. Krauss, Passaggi. Storia della scultura da Rodin alla Land Art, Bruno Mondadori, Milano 1998
C. Zambianchi, “Oltre l’oggetto”. Qualche considerazione su arte povera e performance, in “Ricerche di storia dell’arte”, n. 114, 2014, pp. 35-45
S. Zuliani, Senza cornice. Spazi e tempi dell’installazione, Critical Ground #4, Arshake, Roma 2015, pp. 13-75 [http://www.arshake.com/wp-content/uploads/2015/07/Critical-Grounds-04-Stefania-Zuliani-Senza-Cornice.pdf]
Selezione di testi analizzati a lezione di cui si fornirà l’elenco durante il corso, contestualmente alla bibliografia di riferimento per la stesura dell’elaborato.
Per i non frequentanti: H. Foster, R. Krauss, Y.A. Bois, B.H.D. Buchloh, Arte dal 1900. Modernismo, Antimodernismo, Postmodernismo, Zanichelli, Milano 2006, pp. 434-537
R. Krauss, Passaggi. Storia della scultura da Rodin alla Land Art, Bruno Mondadori, Milano 1998 / In alternativa: F. Poli, La scultura del Novecento, Editori Laterza, Roma-Bari 2006
G. Celant, Precronistoria (1976), Quodlibet, Macerata 2017
C. Zambianchi, “Oltre l’oggetto”. Qualche considerazione su arte povera e performance, in “Ricerche di storia dell’arte”, n. 114, 2014, pp. 35-45
S. Zuliani, Senza cornice. Spazi e tempi dell’installazione, Critical Ground #4, Arshake, Roma 2015, pp. 13-75 http://www.arshake.com/wp-content/uploads/2015/07/Critical-Grounds-04-Stefania-Zuliani-Senza-Cornice.pdf
|