Docente
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GUGLIELMETTI MUGION ROBERTA
(programma)
Il corso si articola in due moduli complementari: il primo nell’area manageriale; il secondo nell’area statistica. I due moduli, che prevedono rispettivamente un’attribuzione di 6 crediti (il I modulo) e di 3 crediti (il II modulo), rappresentano una parte integrante di un unico esame. Il primo modulo manageriale è progettato per fornire una preparazione adeguata agli studenti che frequentano le lauree specialistiche di II livello sviluppa i temi del Total Quality Management fornendo le conoscenze e gli strumenti necessari per assumere ruoli manageriali nelle imprese e nelle organizzazioni pubbliche. Il corso è stato progettato sviluppando i diversi aspetti relativi al TQM sia sul piano teorico che sul piano operativo. Il programma si articola nelle seguenti tematiche: – Teoria economica e qualità – Principi TQM – Gestione per processi e miglioramento continuo – Il Daily Routine Work – L’organizzazione snella – Il sistema di ascolto e la soddisfazione del cliente – Gli strumenti manageriali e la valutazione processi – I modelli di eccellenza (EFQM/CAF) – Il benchmarking – Il quality function deployment – Il 6 sigma. Nel secondo modulo del corso verranno illustrate le metodologie statistiche basilari per pianificare e svolgere un’analisi della qualità. Tra gli altri si riprenderanno alcuni elementi di statistica descrittiva per inserirli nel quadro del controllo statistico di qualità (istogramma, diagramma di Pareto, box-plot, dipendenza tra caratteri). Si daranno elementi di inferenza statistica al fine di: usare le principali carte di controllo per variabili e per attributi, calcolare gli indici di capacità del processo e analizzare la qualità esterna. La parte teorica di introduzione dei concetti di base sarà affiancata da una parte applicata che prevede una introduzione all’uso del computer (software Excel e Minitab) per analisi della qualità.
(testi)
Bo Bergman, Bengt Klefsjo (2010), Quality from customer needs to customer satisfaction, Studentlitteratur Douglas C. Montgomery. Introduction to Statistical Quality Control, McGraw-Hill (2005)
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