Docente
|
ARIANI MARCO
(programma)
Titolo del modulo: Retorica e poesia nel Medioevo: la metafora in Dante e Petrarca
Descrizione del corso: In Dante e Petrarca la forte coesione dinamica tra retorica e scrittura poetica funziona secondo moduli sperimentali innovativi rispetto alla tradizione retorica classica e medievale, che rimane comunque il loro retroterra tecnico e culturale di riferimento. Attraverso l’analisi di testi lirici di Dante e Petrarca e della Commedia (in particolare il Paradiso), lo statuto della metafora verrà studiato nel vivo dell’officina poetica di due autori la cui eredità segnerà in maniera indelebile modi e forme della tradizione poetica moderna, non solo italiana.
(testi)
Bibliografia:
- Dante, Commedia (un’ed. integrale commentata)** - Petrarca, Canzoniere (un’ed. integrale commentata)** - U. Eco et alii, La metafora nel Medioevo, Milano, CUEM. 2004 - A. Henry, Morfologia della metafora, in Id., Metonimia e metafora, Torino, Einaudi, 1975, pp. 97-146 - H. Weinrich, Metafora e menzogna, Bologna, il Mulino, 1976, pp. 55-103 - La metafora in Dante, a cura di M. Ariani, Firenze, Olschki, 2009 - Dante e la retorica, a cura di L. Marcozzi, Ravenna, Longo, 2017 - L. Marcozzi, Petrarca platonico. Studi sull’immaginario filosofico del Canzoniere, Roma, Aracne, 2011, pp. 13-95 - S. Finazzi, Fusca claritas. La metafora nei Rerum vulgarium fragmenta di Francesco Petrarca, Roma, Aracne, 2011
*Altra bibliografia verrà proposta eventualmente durante il corso. **Alcune edizioni di riferimento verranno indicate a lezione.
|