Docente
|
FORNARI EMANUELA
(programma)
Verità e giuramento in politica.
Il corso intende affrontare il tema della "verità" in politica e del "giuramento" (notoriamente posto da Hobbes a fondamento del contratto civile), affrontando alcuni autori eminenti - da Kant a Hobbes, da Nietzsche a Arendt - che hanno istituito un nesso tra capacità di "dire la verità" di fronte al potere e antropologia politica. Il corso intende altresì proiettarsi sull'attualità, tenendo conto di una temperie attraversata dal dibattito sulla "post-verità".
(testi)
I. Kant-B. Constant, E' lecito mentire?, Archinto. T. Hobbes, Leviatano, parti scelte (qualsiasi edizione). F. Nietzsche, Su verità e menzogna in senso extramorale, Adelphi. A. Koyré, Sulla menzogna politica, Lindau. H. Arendt, Verità e politica, Bollati Boringhieri.
Un testo a scelta tra:
J. Derrida, Storia della menzogna, Castelvecchi. J. Derrida, Lo spergiuro, Castelvecchi. H. Weinrich, La lingua bugiarda, Il Mulino. G. Agamben, Il sacramento del linguaggio. Archeologia del giuramento, Laterza. P. Prodi, Il sacramento del potere, Il Mulino. Ch. Salmon, La politica nell'era dello storytelling, Fazi.
|