LABORATORIO DI COSTRUZIONE DELL'ARCHITETTURA
(obiettivi)
Far acquisire - attraverso la sperimentazione progettuale - conoscenze di base e consapevolezza critica sul rapporto tra forma architettonica e tecniche costruttive in ragione: • dei materiali, della forma e del comportamento di semplici elementi della costruzione, • dei principi e dei modi di assemblaggio degli elementi costruttivi, • dei modelli funzionali e delle relative alternative tecniche, • dei vincoli derivanti dalle principali normative (accessibilità e antincendio) e dai sistemi impiantistici, • dell’ambiente, anche dal punto di vista energetico.
|
Codice
|
21002001 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
8
|
Settore scientifico disciplinare
|
ICAR/12
|
Ore Aula
|
100
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale: CANALE I
Docente
|
BELLINGERI GABRIELE
(programma)
LE FINALITÀ DEL LABORATORIO SONO RIVOLTE A FAR ACQUISIRE I CONCETTI ESSENZIALI E LE CONOSCENZE DI BASE PER CONTROLLARE LA PROGETTAZIONE DEGLI ELEMENTI DELLA COSTRUZIONE, per sviluppare UNA COMPETENZA CRITICA NELLA VALUTAZIONE DELLE più corrette SCELTE COSTRUTTIVE L'ATTIVITÀ DEL LABORATORIO È FINALIZZATA A SVILUPPARE LA CONSAPEVOLEZZA CRITICA SULLE INTERAZIONI TRA L'ADEGUATEZZA FUNZIONALE, LA COERENZA ESPRESSIVA , IL RAPPORTO CON IL CONTESTO SIA DAL PUNTO DI VISTA AMBIENTALE CHE ENERGETICO E LE SCELTE MATERICHE E COSTRUTTIVE. GLI STUDENTI SONO GUIDATI ALL’INDIVIDUAZIONE DI STRATEGIE PROGETTUALI TRADIZIONALI O INNOVATIVE, VOLTE ALLA DEFINIZIONE DI UNA SINERGIA TRA LA FORMA DELL’EDIFICIO COME ESPRESSIONE DELLA CULTURA ARCHITETTONICA E L’OTTIMIZZAZIONE DEL SUO COMPORTAMENTO ENERGETICO, GOVERNANDO LA MORFOLOGIA, GLI ORIENTAMENTI, I MATERIALI, LE TRASPARENZE E LE STRATIGRAFIE DEGLI INVOLUCRI CHE DEFINISCONO GLI SPAZI.
(testi)
LA MIA CASACLIMA, PROGETTARECOSTRUIRE E ABITARE NEL SEGNO DELLA SOSTENIBILITÀ, NORBERT LANTSCHNER, RAETIA
COSTRUIRE IN LEGNO, CRISTINA BENEDETTI, UNIVERSITY PRESS BOLZANO
MATERIALI E PROGETTO: IL FUTURO DELLA TRADIZIONE, CRISTINA BENEDETTI E VINCENZO BACIGALUPI, KAPPA
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal 01/03/2018 al 30/09/2018 |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
Valutazione di un progetto
|
Canale: CANALE II
Docente
|
MARRONE PAOLA
(programma)
Il Laboratorio introduce i temi della ’costruzione’ e della ’sperimentazione’ nel rapporto tra forma architettonica, tecniche e materiali attraverso: - l’esplorazione dei ‘perché’ e dei ‘come’ della costruzione nell’evoluzione tecnologica della produzione architettonica; - l’illustrazione delle diverse configurazioni costruttive degli elementi per sostenere, coprire, chiudere, dividere e attrezzare in ragione del loro comportamento strutturale ed energetico-ambientale, della scelta dei materiali e delle tecnologie; - la proposizione, la sperimentazione progettuale e la valutazione di semplici problemi costruttivi. A questo scopo, alcune attività pratiche del Laboratorio si svolgeranno nel cantiere scuola di Pomezia.
(testi)
Allen E., I fondamenti del costruire, Milano 1997 Arbizzani E., Tecnologia dei sistemi edilizi. Progetto e costruzione, Rimini 2015 Deplazes A., Constructing Architecture: Materials, Processes, Structures, Birkhäuser Basel 2006 Marrone P., Morabito G., La tecnologia che serve agli architetti. Come si costruisce oggi e (forse si costruirà) domani, Firenze 2008 Marrone P., Morabito G., La tecnologia che serve agli architetti 2. L’attacco a terra, Firenze 2010 Marrone P., Morabito G., La tecnologia che serve agli architetti 3. La struttura, Firenze 2011 Marrone P., Morabito G., La tecnologia che serve agli architetti 4. L’involucro, Firenze 2014 Manuali di Progettazione edilizia, Milano, 1995 e la serie Grande Atlante dell’Architettura, Utet.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal 01/03/2018 al 30/09/2018 |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
Valutazione di un progetto
|
Canale: CANALE III
Docente
|
TONELLI CHIARA
(programma)
Le finalità del laboratorio sono rivolte a far acquisire agli studenti i concetti essenziali e le conoscenze di base per controllare la progettazione degli elementi della costruzione e sviluppare una competenza critica nella valutazione delle più corrette scelte costruttive. L'attività del laboratorio è finalizzata a sviluppare la consapevolezza critica sulle interazioni tra l'adeguatezza funzionale, la coerenza espressiva, il rapporto con il contesto sia dal punto di vista ambientale ed energetico, sia da quello della scelta dei materiali e delle conseguenti tecniche costruttive. Gli studenti sono guidati all’individuazione di strategie progettuali tradizionali o innovative, volte alla definizione di una sinergia tra la forma dell’edificio, come espressione architettonica del contesto di inserimento, e l’ottimizzazione del suo comportamento energetico, governando la morfologia, l’orientamento, i materiali, le trasparenze e le stratigrafie degli involucri che definiscono gli spazi.
(testi)
Cristina Benedetti, Costruire in Legno, University Press Bolzano, 2009 Gabriele Bellingeri, Chiara Tonelli, Strategie per l’alta efficienza energetica in clima mediterraneo, Edicom Edizioni, Monfalcone (Gorizia), 2016 Andrea Campioli, Monica Lavagna, Tecniche e Architettura, Città Studi, Milano, 2013
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal 01/03/2018 al 30/09/2018 |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
Valutazione di un progetto
|
|
|