ISTITUZIONI DI LINGUISTICA ITALIANA ( A-L )
(obiettivi)
Il corso si propone di illustrare il processo di formazione e di sviluppo della lingua italiana dal Medioevo al Novecento, con particolare riferimento alla formazione del volgare (e quindi con l’acquisizione dei fondamenti della grammatica storica), al rapporto tra latino e volgare e tra toscano e altre varietà dialettali e regionali, alla costituzione della lingua letteraria e della tradizione scritta, alla fissazione della norma, alla storia del dibattito linguistico, ai processi di alfabetizzazione e di italianizzazione.
|
Codice
|
20710148 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
12
|
Settore scientifico disciplinare
|
L-FIL-LET/12
|
Ore Aula
|
72
|
Attività formativa
|
Attività formative di base
|
Canale Unico
Docente
|
D'ACHILLE PAOLO
(programma)
Dal latino volgare all’italiano letterario. Il corso prevede: - l’inquadramento geo-linguistico dell’italiano, nelle sue radici tosco-fiorentine, all’interno del dominio italo-romanzo. - l’introduzione ai principi dell’analisi linguistica, alle tematiche variazionali, alle metodologie e agli strumenti dello storico della lingua italiana. - la trattazione sistematica dei principali fenomeni evolutivi dal latino volgare all’italiano letterario, con esempi di applicazioni all’analisi dei testi.
(testi)
- Claudio Marazzini, La lingua italiana. Storia, testi, documenti, Bologna, il Mulino, 2010, parte prima (capp. I-III). - Paolo D’Achille, Breve grammatica storica dell’italiano, Roma, Carocci, 2004
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal 01/03/2017 al 20/06/2017 |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
Docente
|
CONSALES ILDE
(programma)
Il modulo si propone d’illustrare il processo di formazione e di sviluppo della lingua italiana dal Medioevo al Novecento. Saranno affrontati argomenti quali i primi documenti dell’italiano, la formazione della lingua letteraria nazionale dal fiorentino trecentesco, la questione della lingua e la fissazione della norma tra Cinquecento e Novecento, i processi d’italianizzazione e di alfabetizzazione.
(testi)
- C. Marazzini, La lingua italiana. Storia, strumenti, testi, Bologna, il Mulino, 20102: parte seconda (capp. IV-XXI). - I. Consales, Di sintassi e d’altro. Riflessioni linguistiche sull’antico italiano (capp. I, II, III, IV, VI), Roma, Aracne, 2012.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal 01/03/2017 al 20/06/2017 |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|