Docente
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VIRGILI FABIO
(programma)
IL CORSO SI PROPONE DI APPROFONDIRE ED AMPLIARE LA DI BASE RELATIVA AGLI INSEGNAMENTI DEL TRIENNIO PER L'APPLICAZIONE ALLA NUTRIZIONE ANIMALE ED IN PARTICOLARE UMANA, ATTRAVERSO LA CONOSCENZA DELLE FUNZIONE DELLE MOLECOLE DI INTERESSE NUTRIZIONALE NEI LORO PRINCIPALI PERCORSI METABOLICI E DI SEGNALAZIONE DELLA CELLULA. 1) CLASSIFICAZIONE DELLE STRUTTURE BIOLOGICHEMACROMOLECOLE: CARBOIDRATI, ACIDI NUCLEICI, AMINO ACIDI E PROTEINE E LIPIDI COLLOCAZIONE DELLE MACROMOLECOLE NELL'ARCHITETTURA CELLULARE, D'ORGANO E NELL'ORGANISMO. 2) CENNI RELATIVI AI PROCESSI DI DIGESTIONE E ASSORBIMENTO DEI MACRO-NUTRIENTI E DI MICRO-NUTRIENTI (VEDI OLTRE): BIODISPONIBILITÀ 3) RUOLO E FABBISOGNI DELLE VITAMINE NELL'UOMO. 4) RUOLO E FABBISOGNI DI NUTRIENTI INORGANICI NELL'UOMO. 5) RUOLO (O IPOTESI PER IL RUOLO) DI MOLECOLE NON RICONOSCIUTE COME NUTRIENTI NELL'UOMO (ES POLIFENOLI, ALCOOL) E DELL'EQUILIBRIO OSSIDO-RIDUTTIVO NELLA REGOLAZIONE DELLA RISPOSTA CELLULARE. 6) REGOLAZIONE DEL METABOLISMO ENERGETICO E DELL'UTILIZZAZIONE DEI SUBSTRATI METABOLISMO INTERMEDIO, ENZIMI REGOLATORI E CONTROLLO DEI PERCORSI METABOLICI IN DIVERSE CONDIZIONI METABOLICHE (DIGIUNO, ESERCIZIO). SEGNALAZIONE INTRACELLULARE E TRADUZIONE DEL SEGNALE: PERCORSI DIPENDENTI DA CAMP E GTP (GLUCAGONE E ADRENALINA), SEGNALAZIONE A PARTIRE DA METABOLITI DI FOSFOLIPIDI, PROTEINA TIROSINA CHINASI (INSULINA E ALTRI FATTORI DI CRESCITA) E RECETTORI DEGLI ESTROGENI. 7) CENNI SUI RAPPORTI TRA ALIMENTAZIONE E RISCHIO DI PATOLOGIE (CARDIOVASCOLARE, NEOPLASTICA) 8) CENNI DI NUTRIGENOMICA E NUTRIGENETICA E PROSPETTIVE DI NUTRIZIONE PERSONALIZZATA SULLA BASE DI DIVERSI GENOTIPI
(testi)
MCKEE T. & MCKEE JR: BIOCHIMICA MCGRAW-HILL O ALTRI TESTI DI BIOCHIMICA EQUIVALENTI E ULTERIORE MATERIALE FORNITO DAL DOCENTE.
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