VIRGILI FABIO
Docente a contratto esterno
Vai alla scheda del docente
Ateneo
|
Univ. di ROMA TRE
|
Struttura di afferenza
|
|
Curriculum
Fabio Virgili, PhD
Interuniversitary Consortium “National Institute for bio-structures and Bio-Systems” – I.N.B.B., Rome, Italy
fvirgili@outlooki.it
Fabio Virgili si è laureato cum Laude in Scienze Biologiche presso l’Università “La Sapienza” di Roma e ha ottenuto il dottorato di ricerca in “Patologia tissutale e cellulare” presso l’Università di Modena.
E’ stato visiting scientist presso il Rowett Research Institute of Aberdeen, Scotland (1986), presso il dipartimento di Patologia dell’Università di Modena (1992) presso il Department of Molecular and Cellular Biology della University of California, Berkeley, USA nel laboratorio diretto dal Prof. L. Packer (1997-1999) e più recentemente presso l’istituto Plants for Human Health della North Carolina State University (2017).
A partire dal 1987 fino al 2022, Fabio Virgili è ricercatore (Senior dal 2001) presso l’Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione ‐ INRAN (dal 2013 “Centro di Ricerca Alimenti e Nutrizione” del “Consiglio Nazionale per la Sperimentazione e Ricerca in Agricoltura e l’Economia Agraria”, CREA‐AN) dove, fino al 2013, ha diretto il laboratorio “Componenti bioattivi della dieta e salute dell’uomo” e agito da coordinatore del Dipartimento “Scienze della Nutrizione”.
E’ in possesso dell’abilitazione scientifica nazionale alle funzioni di professore di prima fascia nel settore concorsuale 05/E1, settore disciplinare BIO10. E’ stato docente incaricato al corso di Biochimica presso la facoltà di Scienze dell’Università Roma‐Tre, dal 2000 al 2010. Attualmente copre l’incarico per l’insegnamento di “Nutrigenomica” nello stesso ateneo e presso l'università "Tor Vergata" di Roma. È inoltre membro del “board of teachers” di numerosi corsi Master e di dottorato presso diverse Università Italiane.
Negli ultimi 20 anni, la sua ricerca si è indirizzata allo studio del ruolo di molecole di interesse nutrizionale nella regolazione della trascrizione genica ed in particolare sulla modulazione nutrizionale della risposta cellulare a diversi tipi di stimoli che caratterizzano le fasi precoci di diverse patologie degenerative.
La sua attività di ricerca ha un approccio “sistemico” e si basa sull’utilizzo di metodiche “high throughput” per lo studio dell’espressione genica a livello transcrittomico e proteomico. Più recentemente il suo campo di interesse si è allargato al ruolo di varianti alleliche (SNP) nel rischio di patologie degenerative con una componente nutrizionale.
Fabio Virgili ha coordinato numerosi progetti di ricerca finanziati dal MIUR, dal MIPAAF, dalla EU e da entità private. Inoltre, in qualità di membro del “Board of Expert”, agisce da “peer reviewer” per MiUR, per il MiPAAF, per la “Danish Research and Innovation Agency”, per “Research Council of Israel” e per la “Science and Technology Foundation” del Portogallo.
Fabio Virgili ha agito da Presidente o ha participato agli Organizing Committees di numerosi Meeting e Conferenze internazionali.
E’ autore di oltre 100 articoli scientifici “peer reviewed” e di numerosi capitoli su libri “peer Edited”. E’ stato citato oltre 6000 volte (oltre 2000 negli ultimi 5 anni) ed è stato invitato come relatore ad oltre 80 Meeting e Conferenze internazionali. Le citazioni dei sui lavori sviluppano un H‐index pari a 46 e un i10 index pari a 87. In base a questi parametri bibliometrici è stato inserito nella lista “Italian Top Scientists” (http://www.topitalianscientists.org/top_italian_scientists_VIA-Academy.aspx?Cerca=fabio%20virgili).
Fabio Virgili è fondatore e “co‐editor in chief” della rivista internazionale “Genes and Nutrition” (ISSN 1555-8932 http://genesandnutrition.biomedcentral.com/) e collabora nell’Editorial Board e come “peer reviewer” con numerose altre riviste del settore.