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20711401 Cinema etnografico in Cinema, televisione e produzione multimediale LM-65 CINQUEGRANI MATTIA
(programma)
Concentrandosi in maniera particolare sul periodo compreso tra gli anni Cinquanta e Sessanta, il corso analizza il cinema documentario etnografico italiano e i suoi principali autori. La seconda parte del corso si concentra sulla produzione cinematografica di Cecilia Mangini, indagandone anche relazioni e influenze con il cinema documentario e di finzione del periodo e, più in generale, con la produzione culturale e il contesto socio-politico dell’epoca.
(testi)
Bibliografia obbligatoria: – Mattia Cinquegrani, Il cinema di Cecilia Mangini, Venezia, Marsilio, 2024. – Antologia di saggi a cura del docente (2 file pdf disponibili sulla piattaforma Moodle del docente)
Filmografia obbligatoria: Cortometraggi – Sioux Ghost Dance (William K.L. Dickson, 1894) – Matrimonio abissino (Roberto Omegna, 1908) – Matera (Romolo Marcellini, 1951) – Trance and Dance in Bali (Margaret Mead, Gregory Bateson, 1952) – La terra nuova (Francesco De Feo, 1952) – Lamento funebre (Michele Gandin, 1953) – Magia lucana (Luigi Di Gianni, 1958) – Nascita e morte nel Meridione (Luigi Di Gianni, 1958) – Ignoti alla città (Cecilia Mangini, 1958) – La passione del grano (Lino Del Fra, 1960) – L'inceppata (Lino Del Fra, 1960) – Stendalì (Suonano ancora) (Cecilia Mangini, 1960) – Maria e i giorni (Cecilia Mangini, 1960) – La canta della marane (Cecilia Mangini, 1960) – Divino Amore (Cecilia Mangini, 1960) – La taranta (Gianfranco Mingozzi, 1961) – Il male di San Donato (Luigi Di Gianni, 1965)
Lungometraggi: – Siliva Zulu (Attilio Gatti, 1927) – Man of Aran (L'uomo di Aran, Robert J. Flaherty, 1934) – Domani vincerò (Cecilia Mangini, 1969)
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