|
Docente
|
CONTE LARA
(programma)
Il corso analizza ricerche e snodi cruciali dell’arte contemporanea – dall’impressionismo alle avanguardie storiche, fino alle pratiche degli agli anni Sessanta del XX Secolo –, mettendo a fuoco strategie operative e rinnovamenti linguistici che hanno messo in crisi la centralità di tecniche e materiali artistici tradizionali, con l’emergenza di nuove modalità creative in cui istanze concettuali, processuali, performative hanno imposto una radicale ridefinizione dell’opera d’arte e dei suoi caratteri teorici e concreti. Nello specifico si porterà l’attenzione a temi come le politiche e poetiche dello sguardo, la dialettica tra il visibile e l’invisibile, il rapporto tra intervento artistico e contesto ambientale, la dimensione dell’ironia come strategia di intervento e rinnovamento. L’analisi di queste tematiche fornirà il necessario approccio metodologico allo studio dei linguaggi che caratterizzano l’arte contemporanea e gli strumenti indispensabili per la lettura delle diverse tipologie di opere d’arte.
(testi)
Testi: 1. G. Centrone, C. Costanzo, Manuale di storia dell'arte. Il primo Novecento, Silvana Editoriale, Cinisello Balsamo (MI) 2024.
Dispensa [disponibile sul teams del corso]: 1. V.I. Stoichita, Dello sguardo ostacolato. Per una storia dell’Impressionismo, in “Annali della Fondazione Europea del Disegno”, Il Melangolo, Genova 2009, pp. 65-87. 2.V.I. Stoichita, La pittura impressionista vista da e con Schapiro: Caillebotte e l’intreccio visivo, in Meyer Schapiro e i metodi della storia dell’arte, a cura di L. Bortolotti, C. Cieri Via, M.G. Di Monte, M. Di Monte, Mimesis Edizioni, Milano – Udine 2010, pp. 105-113. 3. F. Poli (a cura di), Arte contemporanea. Le ricerche internazionali dalla fine degli anni ’50 a oggi, Electa, Milano 2003 (i seguenti saggi: C. Grenier, Nuovi realismi e pop art(s), pp. 10-35; F. Poli, Ricerche minimaliste e analitiche, pp. 70-95; F. Poli, Arte e ambiente, pp. 96-121; M. Disch, Process art e arte povera, pp. 121-149; M.T. Roberto, Arte concettuale, pp. 150-181).
I non frequentanti integrano con: - F. Poli, L'ironia è una cosa seria. Strategie dell'arte d'avanguardia e contemporanea, Johan & Levi, Milano 2024.
|