Mutua da
|
21801439 LINGUA, CULTURA E ISTITUZIONI DEI PAESI DI LINGUA INGLESE in SCIENZE POLITICHE E RELAZIONI INTERNAZIONALI L-36 AL ZULLI TANIA
(programma)
Lingua, Cultura e Istituzioni dei Paesi di Lingua Inglese (A-L)
Docente: Tania Zulli A.A. 2017/18 8 C.F.U.
Valido per tutti i Corsi di Studio (Lauree Triennali) Inizio Corso: 6 Marzo 2018
Articolazione dell’Insegnamento: 3 moduli, obbligatorio, 225 ore, 8 CFU.
Orario lezioni:
LUNEDI 12.30-14.00 [Aula 1 A], MARTEDI 12.30-14.00 [Aula 1 A], MERCOLEDI 9.00-10.30 [Aula 1A]
PER SOSTENERE L'ESAME E' NECESSARIO PRENOTARSI SUL PORTALE DELLO STUDENTE. LA PRENOTAZIONE TRAMITE EMAIL NON E' RITENUTA VALIDA. ALL’ATTO DELLA VERBALIZZAZIONE, LO STUDENTE DOVRA’ PRESENTARE LA CERTIFICAZIONE DI AVVENUTO SUPERAMENTO DEL TEST CLA. IL SEGUENTE PROGRAMMA E' VALIDO FINO ALLA SESSIONE DI GENNAIO-FEBBRAIO 2019 GLI STUDENTI SONO VIVAMENTE PREGATI DI LEGGERE CON ATTENZIONE IL PROGRAMMA E IL FILE FAQ_COURSE_2018-2019 PRIMA DI CONTATTARE LA DOCENTE
Frequentanti:
• Peter May, Compact First. Second Edition, Student’s Book Pack with answers, Cambridge, Cambridge University Press, 2014.
• E. M. Forster, A Passage to India, London, Penguin, 2005 (o anche altra edizione).
• T. Zulli, Come leggere A Passage to India, Chieti, Solfanelli, 2014.
Non frequentanti:
• Peter May, Compact First. Second Edition, Student’s Book Pack with answers, Cambridge, Cambridge University Press, 2014.
• R. L. Stevenson, The Beach of Falesà/La spiaggia di Falesà, a cura di Richard Ambrosini, Venezia, Marsilio, 2011.
• I seguenti articoli critici saranno disponibili sul sito della docente alla voce “Materiali didattici” a partire da marzo 2018:
1. Richard Ambrosini, “Nei Mari del Sud: 1888-1894”, in R. L. Stevenson e la poetica del romanzo, Roma, Bulzoni, 2001, pp. 331-362. 2. Roslyn Jolly, “Stevenson’s ‘Sterling Domestic Fiction’,: ‘The Beach of Falesá’, The Review of English Studies, Vol. 50, No. 200 (Nov., 1999), pp. 463-482. 3. Tania Zulli, “Identities in Transition: Hybridism in R. L. Stevenson’s Colonial Fiction”, Hybridity. Forms and Figures in Literature and the Visual Arts, Vanessa Guignery, Catherine Pesso-Miquel and François Specq (eds.), Newcastle, Cambridge Scholar Publishing, 2011, pp. 41-48. 4. “Changing Authorial Perspectives in R. L. Stevenson’s Pacific Travel Narratives”, in Transferts et interactions / «L’écriture qui voyage», E-rea, Revue électronique d’études sur le monde englophone, [Online], 11, 2 (2014), Online since 15 July 2014. URL: http://erea.revues.org/3887
Testi consigliati per approfondimento:
Nicola Gardini, Lacuna. Saggio sul non detto, Piccola Biblioteca Einaudi Ns, 2014.
PROGRAMMA 2017-2018
“E. M. FORSTER: COLONIALISM AND LIBERAL IDEOLOGY”
1° modulo: English Grammar: Learning the language Le lezioni del primo modulo saranno volte al potenziamento delle principali abilità linguistiche: grammar, vocabulary, reading, writing, listening, speaking, use of English.
2° modulo: E. M. Forster Il secondo modulo sarà incentrato sull’analisi della figura di E. M. Forster, il cui ruolo di intellettuale e romanziere a cavallo tra il diciannovesimo e il ventesimo secolo rivela interessanti aspetti di connessione di mondi antitetici, contrasti storici, sociali e individuali. La missione di collegamento dei poli oppositivi dell’esistenza, al di là dell’aspetto narrativo, è una missione personale, morale, di conoscenza e comprensione del genere umano, compiuta secondo le regole del pensiero liberale. Nel suo dar voce ai molteplici aspetti dell’esistenza, l’opera forsteriana segue, in una linea ideale, le coordinate ideologiche del liberalismo, che ammette perfettibilità ma non perfezione, aspira alla completezza senza mai raggiungerla. Pur tenendo presente una molteplicità di livelli di analisi (letterario, storico, politico, culturale e teorico), l’approccio critico si fonderà sulla lettura ravvicinata di testi letterari e sull’esplorazione di alcuni meccanismi di testualizzazione che mostrano il ruolo della cultura e della letteratura all’interno del periodo storico-politico di riferimento.
3° modulo: A Passage to India Il terzo modulo si concentrerà sulla lettura di uno dei romanzi di E. M. Forster, A Passage to India, tematicamente basato sulla descrizione del mondo coloniale e sulle dinamiche relazionali tra oriente e occidente. A Passage to India segna il momento di massima creatività della scrittura di E. M. Forster, decretando il punto di arrivo di un lungo processo di esplorazione narrativa, intrapresa dall’autore attraverso opere precedenti. Oltre al merito culturale di rappresentazione delle evoluzioni sociali e razziali, il valore del romanzo è da ricercare nel processo di meditazione sulle forme artistiche e letterarie che esso propone. Nel corso delle lezioni i principali aspetti del romanzo verranno analizzati nel contesto del loro valore storico-sociale e nella prospettiva dei diversi sistemi culturali chiamati in causa.
Tipologia Didattica: Lezioni frontali in lingua inglese. Tre moduli, obbligatorio, 225 ore, 8 CFU.
Frequentanti:
Prova di esonero La Prova di esonero per studenti frequentanti è un test riservato solo ai frequentanti che si tiene al termine del corso. Si basa su una serie di esercizi a scelta multipla e domande aperte che riguardano esclusivamente gli argomenti dei tre moduli trattati in classe. Ulteriori informazioni saranno fornite dal docente durante le lezioni.
Prova orale I frequentanti che intendono migliorare il voto ottenuto alla fine del corso superando la prova di esonero potranno sostenere la Prova Orale in una delle tre sessioni utili (gennaio/febbraio, giugno/luglio, settembre) sugli argomenti trattati in classe (sia di grammatica che di cultura/letteratura). Informazioni dettagliate sulla prova saranno fornite dal docente durante il corso. In base all’esito della Prova orale, il voto finale potrà essere superiore o inferiore alla valutazione di partenza. N.B. Si può accedere alla Prova orale solo se sono stati superati il Test valutativo del CLA e la Prova di esonero per studenti frequentanti. Alla verbalizzazione è necessario presentare al docente documentazione dell’avvenuto superamento del Test del CLA. La prenotazione sul Portale dello Studente è obbligatoria.
Non frequentanti:
Written Exam Il Written Exam è basato su esercizi a scelta multipla e a risposta aperta che prevedono la conoscenza degli argomenti oggetto del corso per studenti non frequentanti.
Prova orale I non frequentanti che intendono migliorare il voto del Written Exam potranno sostenere la Prova Orale in una delle tre sessioni utili (gennaio/febbraio, giugno/luglio, settembre) che verterà sui contenuti dei tre testi in programma. In base all’esito della Prova orale, il voto finale potrà essere superiore o inferiore alla valutazione di partenza. N.B. Si può accedere alla Prova orale solo se sono stati superati il Written Test e il Test valutativo del CLA. Alla verbalizzazione è necessario presentare al docente documentazione dell’avvenuto superamento del Test del CLA. La prenotazione sul Portale dello Studente è obbligatoria.
(testi)
Testi Frequentanti:
• Peter May, Compact First. Second Edition, Student’s Book Pack with answers, Cambridge, Cambridge University Press, 2014.
• E. M. Forster, A Passage to India, London, Penguin, 2005 (o anche altra edizione).
• T. Zulli, Come leggere A Passage to India, Chieti, Solfanelli, 2014.
Testi non frequentanti:
• Peter May, Compact First. Second Edition, Student’s Book Pack with answers, Cambridge, Cambridge University Press, 2014.
• R. L. Stevenson, The Beach of Falesà/La spiaggia di Falesà, a cura di Richard Ambrosini, Venezia, Marsilio, 2011.
• I seguenti articoli critici saranno disponibili sul sito della docente alla voce “Materiali didattici” a partire da marzo 2018:
1. Richard Ambrosini, “Nei Mari del Sud: 1888-1894”, in R. L. Stevenson e la poetica del romanzo, Roma, Bulzoni, 2001, pp. 331-362. 2. Roslyn Jolly, “Stevenson’s ‘Sterling Domestic Fiction’,: ‘The Beach of Falesá’, The Review of English Studies, Vol. 50, No. 200 (Nov., 1999), pp. 463-482. 3. Tania Zulli, “Identities in Transition: Hybridism in R. L. Stevenson’s Colonial Fiction”, Hybridity. Forms and Figures in Literature and the Visual Arts, Vanessa Guignery, Catherine Pesso-Miquel and François Specq (eds.), Newcastle, Cambridge Scholar Publishing, 2011, pp. 41-48. 4. “Changing Authorial Perspectives in R. L. Stevenson’s Pacific Travel Narratives”, in Transferts et interactions / «L’écriture qui voyage», E-rea, Revue électronique d’études sur le monde englophone, [Online], 11, 2 (2014), Online since 15 July 2014. URL: http://erea.revues.org/3887
|