|
Docente
|
CARRESE STEFANO
(programma)
Ingegneria del Traffico e dei Trasporti è un insegnamento caratterizzante, inserito nel corso di Laurea in Ingegneria Civile. Il principale obiettivo del corso di studio consiste nel formare una figura professionale di ingegnere civile prevalentemente orientato verso i settori di dell'ingegneria idraulica, delle strutture, delle infrastrutture viarie e dei sistemi di trasporto, che possa svolgere attività di costruzione, gestione e manutenzione delle opere civili.
Nel percorso di studi della Laurea Triennale, l’insegnamento di Ingegneria del Traffico e dei Trasporti si propone di fornire agli studenti le conoscenze fondamentali per l’analisi, la progettazione e la gestione dei principali sistemi di trasporto, in particolare dei sistemi stradali e ferroviari. L’obiettivo è formare figure professionali capaci di contribuire alla realizzazione di una mobilità efficiente, sicura e sostenibile, sia per il trasporto di persone che di merci.
I sistemi di trasporto vengono analizzati nella loro complessità, considerando le interazioni con il territorio e valutandone gli aspetti tecnici, economici e ambientali. Il corso consente di acquisire solide competenze nei seguenti ambiti:
· Interazione tra veicolo e via nel trasporto stradale e ferroviario
· Modellazione del traffico: studio del deflusso veicolare e dei fenomeni di congestione (es. modelli stop&go);
· Analisi della domanda di mobilità: metodi di simulazione dei flussi di traffico;
· Valutazione delle prestazioni: strumenti per misurare l’efficienza e l’impatto di un sistema di trasporto; funzionamento e impatto di motori termici ed elettrici;
· Calcolo dei Livelli di Servizio degli elementi infrastrutturali;
· Sistemi ferroviari: caratteristiche di infrastrutture, servizi e tecnologie;
(testi)
Capitoli 1 e 2 del libro Sistemi di Trasporto: tecnica ed economia a cura di G.E.Cantarella Dispense e slide del docente
|