|
Docente
|
PINELLI BARBARA
(programma)
Il laboratorio Genere, diseguaglianza e ricerca etnografica si propone di far acquisire a) conoscenze teoriche nell’ambito dell’antropologia sociale e culturale riferite ai dibattiti costruiti intorno ai temi del genere, del corpo, della marginalità sociale e delle diseguaglianze in particolare quando toccano le fasi di crescita e le pratiche di cura della prima infanzia e b) conoscenze delle prospettive intersezionali. Tali dibattiti sono affrontati a partire da casi studio che permettono di acquisire nozioni sulla c) ricerca etnografica e di campo. La prospettiva comparativa diacronica e sincronica, l’intersezionalità e la centralità della ricerca di campo intendono accompagnare la dimensione riflessiva, analitica e critica del ragionamento teorico intorno ai temi delineati. Il percorso sollecita la partecipazione attiva di studenti, si fonda sulla presentazione e discussione di ricerche etnografiche, mette al centro il genere come metodologia per analizzare le esperienze di diseguaglianza e di discriminazione. Un’attenzione specifica è rivolta alla ricerca etnografica che ha guardato al genere in relazione ai processi di crescita e al ruolo svolto dalle istituzioni educative nella costruzione della giustizia sociale. Le/gli studenti sapranno contestualizzare le tematiche in un orizzonte scientifico/storico; confrontarsi con il dibattito contemporaneo sul genere e sulle diseguaglianze; padroneggiare indicazioni di base per condurre una ricerca etnografica. L’apprendimento intende essere finalizzato all’acquisizione di strumenti per le figure che operano nei servizi dedicati alla prima infanzia.
(testi)
Una dispensa inerente i temi del laboratorio sarà resa disponibile dalla docente sulle piattaforme didattiche previste
|