|
Docente
|
BROCCOLI AMELIA
(programma)
Il corso si propone di far acquisire agli studenti conoscenze teoriche e competenze relative a: - la cura, la cura di sé e l'educazione anche in prospettiva storico-ermeneutica; - l'analisi delle esigenze educative individuali e di gruppo in dialogo costante con i principali paradigmi di riferimento - l'analisi della realtà sociale e culturale della contemporaneità; - l'impiego di appropriati metodi di ricerca in campo educativo. - una parte del programma è incentrata sull'approfondimento del concetto di "cura" a partire dalla lettura e dal commento di alcuni passi dell'Etica Nicomachea di Aristotele, in cui sono messi a tema anche la "felicità", il "bene", la "virtù", l'"etica" e il loro legame con la prassi educativa. Risultati di apprendimento attesi in coerenza con i “Descrittori di Dublino” indicati nei quadri della Scheda SUA (QUADRI A.4.b.1 – A4.c).
Con lo studio dell’insegnamento lo studente sarà in grado di conseguire i seguenti obiettivi formativi:
In termini di conoscenza e capacità di comprensione -la conoscenza e la comprensione critica dei fondamenti epistemologici della disciplina, delle principali correnti di pensiero e delle dimensioni storiche e sociali dei modelli educativi relativi alla cura e alla cura di sé In termini di capacità di applicare conoscenza e comprensione -cogliere la specificità delle situazioni educative analizzandole da più punti di vista (sociale, culturale, ecc.) in modo da adottare adeguate prassi educative.
In termini di autonomia di giudizio -capacità di analizzare criticamente ed elaborare in forma riflessiva le scelte educative.
In termini di abilità comunicative -capacità di valorizzare e utilizzare i vari formati di libro e le nuove tecnologie della comunicazione e dell'informazione nelle attività di cura, educazione e socializzazione delle bambine e dei bambini.
In termini di capacità di apprendimento -capacità di osservare i contesti e di riflettere criticamente sulle dinamiche che li caratterizzano; -capacità di accedere alla letteratura scientifica di settore, individuando fonti attendibili.
(testi)
Aristotele, Etica nicomachea (libri I e II), Laterza, Roma-Bari 2025
|