PICCIONE VINCENZO ANTONIO
Professore Ordinario
Settore scientifico disciplinare di riferimento
|
(M-PED/01)
|
Ateneo
|
Università degli Studi ROMA TRE
|
Struttura di afferenza
|
Dipartimento di
SCIENZE DELLA FORMAZIONE
|
Curriculum
Vincenzo A. Piccione, curriculum scientifico sintetico
Principali ruoli accademici degli ultimi 10 anni
Professore Ordinario.
Coordinatore del Corso di Laurea Magistrale Interclasse in “Coordinatore dei Servizi Educativi e dei Servizi Sociali, EPCM - MAPPS”, Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università Roma Tre, dal 2020.
Membro della Commissione Didattica e di altre commissioni dipartimentali, Scienze della Formazione, Università Roma Tre.
Coordinatore Erasmus del Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università Roma Tre, da gennaio 2012 a dicembre 2021.
Vice-coordinatore referente per il curriculum “Teoria e storia della pedagogia, dell’educazione, della letteratura per l’infanzia” del Dottorato “TRES, Teoria e Ricerca Educativa e Sociale”.
Direttore e responsabile del Laboratorio di ricerca e sperimentazione “Melpomene”, presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università Roma Tre, dal 2004.
Direttore del Master di primo livello Umani e digitali, giovani generazioni, educatori di prossimità. I nuovi luoghi dell’educazione, Dipartimento di Scienze della Formazione, Università Roma Tre.
Insegna discipline di taglio pedagogico, metodologico-didattico e tecnico, Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università Roma Tre.
Referee dei PRIN, per il MUR, Programma SIR, dal 2014-15.
Ha tenuto lezioni, nel corso di periodi di mobilità, presso Università europee; fra le altre, presso le Università di Alicante, Paris Ouest - Nanterre la Défense, Évora, Valladolid, Timisoara.
Ha presentato relazioni a convegni e congressi internazionali: fra gli altri, Alicante, Santander, Gorzów Wielkopolski, Elele (Nigeria).
Membro di due gruppi di ricerca internazionali: 1) Università di Valladolid, Burgos; 2) Alicante Limerick.
Esperto valutatore a contratto per l’Agence Erasmus+ France / Education & Formation
Esperto valutatore a contratto per il Ministero della Pubblica istruzione e per l’UE per i Lifelong Learning Programmes, Youth in action, Culture, Europe for citizens.
Direttore delle collane editoriali “Tracce e fenomeni” e “Navigazioni” presso Aemme Publishing, “Le ragioni di Erasmus” presso Roma Tre Press
Traduttore in consecutiva inglese / francese.
Titolare e responsabile di progetti, ricerche e sperimentazioni, nazionali ed internazionali.
Membro di Commissioni di valutazione nazionali e internazionali.
Membro di Commissioni dipartimentali.
Aree di ricerca
Direzioni di ricerca: l’Impatto del cambiamento sugli stili di apprendimento delle nuove generazioni; i processi cognitivi, meta-cognitivi, elaborativi e rielaborativi; le funzioni cognitive e le basi neurologiche nei processi cognitivi; il rapporto esistente fra apprendimento e implicazioni etiche per le professioni educative; il rapporto esistente tra apprendimento e modelli di interpretazione della mente; le coerenze e le congruenze fra stili di pensiero, stili cognitivi e stili di vita; la pedagogia della cura; la narrazione come strumento strategico, metodologico, tecnico, operativo in educazione; gli indicatori e i descrittori delle competenze umane come competenze tecniche; gli indicatori e i descrittori delle strategie cognitive e metacognitive impegnate nella lettura dei saperi.
Principali memberships degli ultimi dieci anni
Membro del comitato scientifico di “Medical humanities & medicina narrativa”, rivista di pedagogia generale e sociale.
Membro dell’Editorial Board della Social Sciences and Education Research Review, Università di Craiova.
Membro del Collegio Docenti del Dottorato “Cultura, Educazione, Comunicazione”, Dipartimento di Scienze della Formazione, Università Roma Tre.
Membro del Comitato Scientifico di convegni nazionali e internazionali.
Membro del Comitato Scientifico e vicedirettore della collana “Le ragioni di Erasmus: ricerche e intersezioni scientifiche. Per l’educazione nel presente: le scienze umane, l’internazionalizzazione, le reti, l’innovazione”.
Membro dell’Advisory Board e revisore della rivista “Cross-section. Social Science Journal”, Institute of Political Science and Sociology, University of Debrecen (http://metszetek.unideb.hu/?language=en).
Membro dei Tribunali di Dottorato internazionale del Departamento de Psicología, Facultad de Educación y Trabajo Social, Universidad de Valladolid.
Reviewer per le riviste di classe A
2020-2028: nominato reviewer per la rivista Universal Journal of Educational Research, Horizon Research Publishing (HRPUB), USA
Dal 2021, reviewer per la rivista “Psicología Educativa”
Dal 2020, reviewer per la rivista Italian Journal of Special Education for Inclusion
Dal 2020, reviewer per la rivista The International Journal of Human Resource Management
Dal 2017, reviewer per la rivista CQIA - Formazione, lavoro, persona
Dal 2016, reviewer per la rivista MeTis – Mondi educativi. Temi indagini suggestioni
Dal 2016, reviewer per la rivista Lifelong Lifewide Learning
Dal 2014, reviewer per la rivista Frontiers
Dal 2012, reviewer per la rivista Educazione. Giornale di pedagogia critica
Pubblicazioni degli ultimi tre anni
2.1. Volumi
Geat M., Piccione V.A. (eds.), Le ragioni di Erasmus: ricerche e intersezioni scientifiche, 2, Infan-zia, arti, lavoro, Roma Tre Press, Roma 2019, ISSN 978-88-32136-27-2, DOI: 10.13134/978-88-32136-27-2, pp. 186.
Piccione V.A., Manifesto della Comunità Educante Diffusa, Aemme Publishing, Roma 2020, ISBN 978-88-96252-55-0.
Geat M., Piccione V.A. (a cura di), ragioni di Erasmus: ricerche e intersezioni scientifiche, 5, Nuovi paradigmi, nuovi stili, nuove sfide educative, Roma Tre Press, Roma 2021, ISSN 979-12-5977-019-6, DOI: 10.13134/979-12-5977-019-6, pp. 213.
2.2. Articoli in riviste di classe A
Piccione V.A., Per una pedagogia della cura, ovvero per una lettura pedagogica della complessità, in “CQIA - Formazione, lavoro, persona”, 23, 2018, pp. 138-144, ISSN 2039-4039.
Piccione V.A., Apprendimento significativo, cambiamenti, valore esemplare dell’ipertesto, in “Pe-dagogia più didattica”, 4, 2, 2018, pp. 24-30, ISSN 2421-2946.
Redomero T., Caggiano V.; Poza-Lujan J.L., Piccione V.A., Fostering and Assessing Soft Skills of Engeneering Students, "International Journal of Engineering Education”, XXXV, 6, 2019, pp. 27-38, ISSN 0949-149X.
Piccione V.A., Pensiero, significato, cura, ovvero restituire alla pedagogia l’intensità della sua voce interdisciplinare, “Lifelong Lifewide Learning”, 16, 35, 2020, pp. 399-409, ISSN 2279-9001, DOI: 10.19241/lll.v16i35.517.
Piccione V.A., Abitare i luoghi dell'educazione, abitare la contiguità e la prossimità, mediare, “Li-felong Lifewide Learning”, 17, 38, 2021, pp. 157-165, ISSN 2279-9001, DOI: 10.19241/lll.v17i38.606.
2.3. Altri articoli e capitoli di libri
Piccione V.A., La storia e l’apprendimento della storia, R.M. Virga, Terezin, i bambini di Terezin, i loro disegni, Aemme, Roma 2018, pp. 7-22, ISBN 978-88-96252-46-8.
Piccione V.A., La violenza è sempre un fallimento educativo, in S. Tizzano, Nemmeno con un fiore, Aemme, Roma 2018, pp. 11-21, ISBN 978-88-96252-50-5.
Piccione V.A., Abitare i luoghi dell’umano, educare all’umano. A proposito della violenza contro donne e bambini, in M. Geat, V.A. Piccione (a cura di), Le ragioni di Erasmus: ri-cerche e intersezioni scientifiche, 2, 2019, pp. 15-27, DOI: 10.13134/978-88-32136-27-2/2.
Piccione V.A., Re-giving pedagogy the interdisciplinary intensity of its voice, in "International Journal of Psychoanalysis and Education”, X, 1, 2019, pp. 40-50, ISBN 979-12-5977-019-6, ISSN 2035-4630.
Piccione V.A., La memoria. Rileggere, riflettere, narrare con cura, in “Medical humanities & me-dicina narrativa”, II, 1, 2021, ISBN 979-12-5994-251-7, ISSN 2724-3281, pp. 53-65, DOI 10. 53136 / 97912599425174,
Piccione V.A., De Cicco R., Il COVID-19, la per¬cezione del tempo vissuto, la percezione di tempi nuovi da vivere, in Geat M., Piccione V.A. (eds.), Le ragioni di Erasmus: ricerche e intersezioni scientifiche, 5, Nuovi paradigmi, nuovi stili, nuove sfide educative, 2021, pp. 61-80, DOI: 10.13134/979-12-5977-019-6/4.
direzione di collane editoriali
Le ragioni di Erasmus, E245505, Roma Tre Press
Tracce e fenomeni, E229470, Aemme Publishing
Navigazioni, E229469, Aemme Publishing
recensioni delle pubblicazioni e volumi presso biblioteche prestigiose
All’indirizzo http://metszetek.unideb.hu/files/metszetek%202016_4_14_izolda_recenzio.pdf, la recensione di Izolda Takács di Minors and new universal rights.
All’indirizzo https://dialnet.unirioja.es/revista/54/V/39, è recensito Transfer of Innovation. Universities and Quality Assurance: analysis of approaches and actions.
All’indirizzo https://www.worldcat.org/profiles/tdelolmo@ua.es/reviews/3487179?reviewaction=fetchfull, su WorldCat, è recensito Mappe educative e formative 1. I nuovi setting pedagogici.
Alcune pubblicazioni sono presso biblioteche italiane e di altri Paesi (Stati Uniti, Brasile, Spagna, Germania, Svizzera, Slovenia, Polonia, Repubblica Ceca, Romania). I link per verificarne o rilevarne la presenza presso biblioteche del mondo sono i seguenti:
per Vincenzo Antonio Piccione: https://www.worldcat.org/search?qt=worldcat_org_all&q=Vincenzo+Antonio+Piccione
per Vincenzo A. Piccione: https://www.worldcat.org/search?q=Vincenzo+A.+Piccione&qt=results_page
per Vincenzo Piccione: https://www.worldcat.org/search?q=Vincenzo+Piccione&qt=results_page