| Psicologia dell'invecchiamento e processi sociali
(obiettivi)
L'insegnamento si propone di fornire conoscenze e competenze che consentano allo studente di sapersi orientare nel panorama della Psicologia dell’Invecchiamento con particolare attenzione ai processi sociali legati alle fasi successive dell'età adulta. Saranno introdotte le principali teorie sociali sull'invecchiamento e le metodologie nella ricerca sull'invecchiamento. Verranno discusse le tendenze demografiche e sociali nelle società che invecchiano. Inoltre, verranno esaminati i processi fisici, psicologici e sociali dell'invecchiamento. Letture, seminari discussioni e attività in aula aiuteranno a comprendere che l'invecchiamento è socialmente costruito e influenzato da fattori psicologici, relazionali e contestuali. Obiettivo del corso è anche l'individuazione di percorsi educativi e formativi volti ad affiancare i cambiamenti psicologici e sociali che la persona anziana incontra in questa fase del ciclo di vita.
Con lo studio della Psicologia dell’Invecchiamento e Processi Sociali lo studente sarà in grado di conseguire i seguenti obiettivi formativi.
In termini di conoscenza e capacità di comprensione: • conoscenza e comprensione dei concetti alla base della psicologia dell’invecchiamento (cambiamenti a livello sensoriale, cognitivo, emotivo-motivazionale), dell’ageismo nell’invecchiamento, della multidimensionalità e multidirezionalità dell’invecchiamento tra perdite e guadagni e dell’invecchiamento di successo, del ruolo dell’ambiente nel supportare autonomia e sicurezza della persona anziana a fronte di cambiamenti nella competenza ambientale.
In termini di capacità di applicare conoscenza e comprensione: • applicare teorie, termini, concetti e teorie di base sull'invecchiamento per contrastare i miti e l'ignoranza che circondano gli anziani e il processo di invecchiamento nella società; • promuovere il benessere nelle fasi successive dell'età adulta e un invecchiamento di successo; • valutare i fattori bio-psico-sociali dell'invecchiamento per promuovere esperienze e aspettative positive dell'invecchiamento
In termini di autonomia di giudizio: • distinguere tra diversi approcci e visioni del mondo alla base degli studi sull’ageismo dell’invecchiamento; • interpretare e analizzare le influenze dell'invecchiamento sui processi cognitivi, comportamentali e psicosociali nel corso della vita adulta.
In termini di abilità comunicative: • spiegare i cambiamenti biologici, cognitivi e psicosociali che si verificano in funzione dell'età e il ruolo di fattori critici coinvolti nell'invecchiamento sano e positivo a un pubblico eterogeneo; • discutere l'impatto dell'invecchiamento della popolazione sull'individuo, sulla famiglia e sulla società.
In termini di capacità di apprendimento: • padroneggiare autonomamente articoli, volumi e capitoli della letteratura psico-sociale nell’ambito dei processi di invecchiamento collegandoli con le tematiche sviluppate durante il corso e all'esperienza di vita reale dell'invecchiamento.
|
Canale Unico
|
Docente
|
TIBERIO LORENZA
(programma)
Il corso intende approfondire e indagare le principali tematiche sociali e prospettive psicologiche sull'invecchiamento privilegiando un approccio bio-psico-sociale attraverso cui comprendere in che modo il corpo umano e il cervello invecchiano, gli effetti di questi cambiamenti biologici sulle funzioni fisiche e cognitive e l'interazione di questi fattori individuali con i contesti sociali. Il programma prevede una parte di analisi e discussione della letteratura più recente centrata sul ruolo che promozione e mantenimento del benessere psico-fisico e della qualità di vita hanno in questa fase del ciclo di vita, sottolineando le differenti possibilità di intervento a sostegno della longevità attiva e dell'invecchiamento di successo che i professionisti dell'educazione e della formazione si troveranno ad affrontare in conseguenza dell'andamento demografico della popolazione nei prossimi decenni.
(testi)
Morganti, F. (2022). Psicologia dell'Invecchiamento e qualità della vita. Salute, fragilità, demenze (Vol. 1314). Carocci.
Materiale didattico supplementare in formato elettronico su argomenti trattati a lezione, sarà fornito direttamente agli studenti e alle studentesse.
|
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
|
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|