TOPOGRAFIA DI ROMA E DELL'ITALIA ANTICA
(obiettivi)
Acquisire i fondamenti di un metodo di ricerca consolidato e conoscere gli strumenti (tradizionali e più recenti) utili per studi territoriali, urbani e monumentali. Conoscere le dinamiche di sviluppo topografico e urbanistico della Roma repubblicana ed imperiale.
|
Codice
|
20710155 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Modulo: TOPOGRAFIA DI ROMA E DELL'ITALIA ANTICA - 1
(obiettivi)
Acquisire i fondamenti di un metodo di ricerca consolidato e conoscere gli strumenti (tradizionali e più recenti) utili per studi territoriali, urbani e monumentali. Conoscere le dinamiche di sviluppo topografico e urbanistico della Roma repubblicana ed imperiale.
|
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
6
|
Settore scientifico disciplinare
|
L-ANT/09
|
Ore Aula
|
36
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
Docente
|
SPANU MARCELLO
(programma)
Il corso è articolato in due moduli. Il primo (Topografia di Roma e dell’Italia antica 1) è incentrato sui metodi e strumenti della topografia antica, con particolare riguardo all’Italia antica. Temi: Analisi delle fonti storiche, cartografiche ed archeologiche. Cenni di metrologia. Uso della fotografia aerea in archeologia. Cenni di urbanistica antica. Materiali e tecniche costruttive. Uso ed evoluzione del territorio. Il secondo (Topografia di Roma e dell’Italia antica 2) è incentrato sulla topografia di Roma antica e sulla evoluzione urbana e monumentale di Roma.
(testi)
TESTI D’ESAME: L. QUILICI, S. QUILICI GIGLI, Introduzione alla topografia antica, Il Mulino – Itinerari, Bologna 2004; J.-P. ADAM, L’arte di costruire presso i Romani, Longanesi – Biblioteca di Archeologia, Milano 1988; C.F. GIULIANI, L’edilizia nell’antichità, Carocci Editore, Roma 2006. F. COARELLI, Roma (Guide archeologiche Laterza), Laterza, Roma 2008.
Testi di approfondimento verranno indicati durante le lezioni. Gli studenti lavoratori, o che per giustificati motivi non potessero seguire il corso, dovranno portare un programma alternativo, concordato con il docente.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|
Modulo: TOPOGRAFIA DI ROMA E DELL'ITALIA ANTICA - 2
(obiettivi)
Acquisire i fondamenti di un metodo di ricerca consolidato e conoscere gli strumenti (tradizionali e più recenti) utili per studi territoriali, urbani e monumentali. Conoscere le dinamiche di sviluppo topografico e urbanistico della Roma repubblicana ed imperiale.
|
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
6
|
Settore scientifico disciplinare
|
L-ANT/09
|
Ore Aula
|
36
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
Docente
|
SPANU MARCELLO
(programma)
Il corso è articolato in due moduli. Il primo (Topografia di Roma e dell’Italia antica 1) è incentrato sui metodi e strumenti della topografia antica, con particolare riguardo all’Italia antica. Temi: Analisi delle fonti storiche, cartografiche ed archeologiche. Cenni di metrologia. Uso della fotografia aerea in archeologia. Cenni di urbanistica antica. Materiali e tecniche costruttive. Uso ed evoluzione del territorio. Il secondo (Topografia di Roma e dell’Italia antica 2) è incentrato sulla topografia di Roma antica e sulla evoluzione urbana e monumentale di Roma.
(testi)
TESTI D’ESAME: L. QUILICI, S. QUILICI GIGLI, Introduzione alla topografia antica, Il Mulino – Itinerari, Bologna 2004; J.-P. ADAM, L’arte di costruire presso i Romani, Longanesi – Biblioteca di Archeologia, Milano 1988; C.F. GIULIANI, L’edilizia nell’antichità, Carocci Editore, Roma 2006. F. COARELLI, Roma (Guide archeologiche Laterza), Laterza, Roma 2008.
Testi di approfondimento verranno indicati durante le lezioni. Gli studenti lavoratori, o che per giustificati motivi non potessero seguire il corso, dovranno portare un programma alternativo, concordato con il docente.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|
|