SPANU MARCELLO
Professore Ordinario
Settore scientifico disciplinare di riferimento
|
(L-ANT/09)
|
Ateneo
|
Università degli Studi ROMA TRE
|
Struttura di afferenza
|
Dipartimento di
STUDI UMANISTICI
|
Orari di ricevimento
Per il primo semestre l'orario di ricevimento è fissato il martedì dalle 15 alle 16 (eventuali impedimenti saranno comunicati).
Richieste di informazioni possono essere inoltrate all'indirizzo di posta elettronica: marcello.spanu@uniroma3.it specificando nome, cognome, matricola e corso.
Curriculum
Marcello Spanu è professore ordinario (settore scient.disc. L-Ant/09, Topografia antica) presso il Dipartimento di Studi Umanistici presso l’Università degli Studi Roma Tre.
Ha partecipato a numerosi scavi archeologici a Roma (tra cui Crypta Balbi, Foro di Nerva) ed in Italia (a Ostia, nel Lazio, in Abruzzo, in Campania ed in Liguria). All’estero ha condotto campagne di scavo in Turchia (dove dal 1995 al 2001 è stato vice-direttore della Missione Archeologica Italiana a Elaiussa Sebaste) ed in Egitto. Dal 2011 al 2013 è stato Direttore della Missione Archeologica Italiana di Iasos (Turchia). Dal 2014 è Direttore dello scavo presso Spoletino, Civitella d’Agliano, Viterbo in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per l'area metropolitana di Roma, la Provincia di Viterbo e l'Etruria Meridionale.
Ha condotto studi, analisi architettoniche e ricerche topografiche in Italia e in Turchia, dove ha curato lo studio e l’analisi architettonica del teatro di Diokaisareia, in collaborazione con le Università di Freiburg e Rostock. Attualmente è direttore del progetto di ricerca “Carta archeologica di Antinoupolis” in Egitto, in collaborazione con l’Istituto Papirologico “G. Vitelli” di Firenze.
Ha partecipato a numerosi progetti di interesse nazionale, cofinanziati dal MIUR, dal MAE e dal CNR.
Autore di monografie scientifiche su Keramos e sul Teatro di Diokaisareia, ha pubblicato oltre cento contributi scientifici relativi a resoconti di scavo e a problematiche archeologiche di varia natura (topografia, architettura, urbanistica, epigrafia, numismatica etc.), partecipando a diversi congressi nazionali e internazionali.
È membro del comitato scientifico di Atlante Tematico di Topografia antica. È Socio Corrispondente della Pontificia Accademia Romana di Archeologia.