Docente
|
CONTE LARA
(programma)
Poetiche e politiche dello sguardo
Il corso analizza poetiche e snodi cruciali delle arti visive della modernità – dall’impressionismo alle avanguardie storiche, fino agli anni Sessanta del XX Secolo –, mettendo a fuoco temi come l’atto del vedere, il dispositivo dello sguardo, il soggetto osservatore, la dialettica tra il visibile e l’invisibile. L’analisi di queste tematiche fornirà il necessario approccio metodologico allo studio dei linguaggi che caratterizzano l’arte contemporanea e gli strumenti indispensabili alla lettura delle diverse tipologie di opere d’arte.
(testi)
Testi di carattere generale
1) F. Rovati, L’arte del primo Novecento, Einaudi, Torino 2015 2) D. Riout, L’arte del ventesimo secolo. Protagonisti, temi, correnti, Einaudi, Torino 2002
3) Letture di approfondimento
• J. Crary, Le tecniche dell’osservatore, Einaudi 2013, IV capitolo, pp. 102-140 / - J. Crary, Techniques of the Observer. On Vision and Modernity in the Nineteenth, The MIT Press, Massachusetts 1990, IV, pp. 97-137 • V.I. Stoichita, Dello sguardo ostacolato. Per una storia dell’Impressionismo, in “Annali della Fondazione Europea del Disegno”, Il Melangolo, Genova 2009, pp. 65-87 [PDF fornito dalla docente] • V.I. Stoichita, La pittura impressionista vista da e con Schapiro: Caillebotte e l’intreccio visivo, in Meyer Schapiro e i metodi della storia dell’arte, a cura di L. Bortolotti, C. Cieri Via, M.G. Di Monte, M. Di Monte, Mimesis Edizioni, Milano – Udine 2010, pp. 105-113 [PDF fornito dalla docente]
4). Raccolta online delle immagini proiettate a lezione (disponibile a fine del corso)
|