Mutua da
|
20710215 Letteratura spagnola I in Lingue e letterature per la comunicazione interculturale L-11 M - Z TRECCA SIMONE
(programma)
Lo studente verrà introdotto allo studio della cultura e della letteratura spagnole attraverso una lettura critica delle opere indicate. In particolare, il corso si propone di esplorare la presenza, costante e cangiante, fra le epoche e tra i generi letterari, del binomio amore/morte attraverso la lettura, il commento e l’analisi di alcuni testi canonici della letteratura spagnola.
RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI A) Competenze storico-letterarie e culturali La cultura spagnola del Siglo de Oro (poesia e teatro) La cultura spagnola tra romanticismo e modernismo (poesia, teatro e prosa) La cultura spagnola nell’epoca delle avanguardie (poesia e teatro) Linee evolutive della società spagnola Ruoli e funzioni del maschile e del femminile nella società spagnola (evoluzione)
B) Competenze tematiche Amore e morte in chiave tragicomica Amore e morte in chiave tragica Amore e morte in chiave romantica Amore e morte in chiave decadentista
C) Competenze metodologiche Metodologie di approccio ai fenomeni sociali e culturali Metodologie di approccio ai fenomeni letterari Basi metodologiche per l’analisi del testo letterario (approccio tematico e formale)
(testi)
• F. de Rojas, La Celestina, introduzione di C. Samonà, Milano, BUR (edizione obbligatoria); • Garcilaso de la Vega, Egloga I, messa a disposizione dai docenti; • Federico García Lorca, Nozze di sangue, edizione di E. Pittarello, Venezia, Marsilio (edizione obbligatoria) • Breve antologia di poesie dal classicismo alla generazione del 27, messa a disposizione dai docenti; • Breve antologia sulle figurazioni del don Giovanni dalle origini al decadentismo modernista (estratti da Tirso de Molina, José de Espronceda, José Zorrilla, Ramón del Valle-Inclán), messa a disposizione dai docenti
|