Letteratura spagnola I
(obiettivi)
Uno degli obiettivi generali del CdS è la conoscenza avanzata di due letterature straniere relative alle due lingue prescelte, con particolare attenzione alle dinamiche interculturali e transculturali, con l’obiettivo di affinare la capacità di interpretare fenomeni culturali, attraverso gli strumenti e le metodologie dell’analisi letteraria, culturale e storica.
L’insegnamento di Letteratura spagnola I rientra tra le attività formative caratterizzanti del settore “Letterature straniere” e mira all'obiettivo sopra descritto. Introduce lo studente alla conoscenza e comprensione della cultura letteraria spagnola attraverso la lettura di testi rappresentativi, analizzati con particolare attenzione anche alle dinamiche interculturali e transculturali; lo studente verrà altresì introdotto agli strumenti e alle metodologie dell’analisi letteraria, culturale e storica.
Lo studente sarà in grado di leggere e comprendere testi letterari in lingua applicando gli strumenti e le metodologie di analisi apprese; possiederà inoltre le abilità comunicative necessarie per la rielaborazione e la trasmissione dei contenuti disciplinari.
|
Codice
|
20710215 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
6
|
Settore scientifico disciplinare
|
L-LIN/05
|
Ore Aula
|
36
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale: Per LMLC e altri CDS
Docente
|
PEZZINI SARA
(programma)
Letteratura spagnola I (per LMLC e altri CDS) Docente: Sara Pezzini CFU: 6 I semestre
Programma del corso
Il corso si propone di esplorare le origini, le caratteristiche e l’evoluzione, in ambito spagnolo, della figura letteraria e mitica del don Giovanni. Partendo dalla lettura e dal commento dell’opera attribuita a Tirso de Molina, si proseguirà con l’analisi critica, attraverso i secoli e i generi letterari, di alcuni testi canonici della letteratura spagnola in cui affiora il tema dongiovannesco.
1) TESTI: • [Tirso de Molina], L’ingannatore di Siviglia e il convitato di pietra, cura e traduzione di L. Dolfi, Torino, Einaudi, 1998 (edizione obbligatoria); • Selezione di passi da José Espronceda, El estudiante de Salamanca (indicati dalla docente e disponibili in linea: http://www.cervantesvirtual.com/obra-visor/el-estudiante-de-salamanca--0/html/fedd8060-82b1-11df-acc7-002185ce6064.html); • Benito Pérez Galdós, Tristana, traduzione di A. Guarino con testo spagnolo a fronte, Marsilio, 2007 (edizione obbligatoria); • Ramón María del Valle-Inclán, Sonata di primavera, a cura di G. Battista De Cesare con testo spagnolo a fronte, Marsilio, 2001 (edizione obbligatoria);
2) CRITICA E NOZIONI DI STORIA LETTERARIA:
• Carlos Alvar, José Carlos Mainer, Rosa Navarro, Storia della letteratura spagnola. Vol. 1, Torino, Einaudi (solo alcune parti indicate dalla docente all’inizio del corso); • L. Chines, C. Varotti, Che cos’è un testo letterario, Roma, Carrocci (solo alcune parti indicate dalla docente all’inizio del corso); • Le introduzioni alle edizioni obbligatorie delle opere indicate alla sezione TESTI; • Altri materiali critici e metodologici messi a disposizione dalla docente.
(testi)
Vedi sopra.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
Canale: A - L
Docente
|
PEZZINI SARA
(programma)
Letteratura spagnola I (per studenti del CdS L11) Docenti: Sara Pezzini (canale A-L, semestre II), Simone Trecca (canale M-Z, semestre I) CFU: 6
Lo studente verrà introdotto allo studio della cultura e della letteratura spagnole attraverso una lettura critica delle opere indicate. In particolare, il corso si propone di esplorare la presenza, costante e cangiante, fra le epoche e tra i generi letterari, del binomio amore/morte attraverso la lettura, il commento e l’analisi di alcuni testi canonici della letteratura spagnola.
Materiale didattico
1) TESTI: • F. de Rojas, La Celestina, introduzione di C. Samonà, Milano, BUR (edizione obbligatoria); • Garcilaso de la Vega, Egloga I, messa a disposizione dai docenti; • Federico García Lorca, Nozze di sangue, edizione di E. Pittarello, Venezia, Marsilio (edizione obbligatoria) • Breve antologia di poesie dal classicismo alla generazione del 27, messa a disposizione dai docenti; • Breve antologia sulle figurazioni del don Giovanni dalle origini al decadentismo modernista (estratti da Tirso de Molina, José de Espronceda, José Zorrilla, Ramón del Valle-Inclán), messa a disposizione dai docenti
2) CRITICA E NOZIONI DI STORIA LETTERARIA: • Carlos Alvar, José Carlos Mainer, Rosa Navarro, Storia della letteratura spagnola. Vol. I, Torino, Einaudi (solo alcune parti indicate dai docenti all’inizio del corso); • F. Antonucci, Il Novecento letterario spagnolo: percorsi, Pisa, ETS (solo alcune parti indicate dai docenti); • Le introduzioni alle edizioni obbligatorie delle opere indicate alla sezione TESTI; • Cesare Segre, “Analisi concettuale della I Egloga di Garcilaso”, messo a disposizione dai docenti; • altri materiali critici e/o di supporto messi a disposizione dai docenti.
RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
A) Competenze storico-letterarie e culturali La cultura spagnola del Siglo de Oro (poesia e teatro) La cultura spagnola tra romanticismo e modernismo (poesia, teatro e prosa) La cultura spagnola nell’epoca delle avanguardie (poesia e teatro) Linee evolutive della società spagnola Ruoli e funzioni del maschile e del femminile nella società spagnola (evoluzione)
B) Competenze tematiche Amore e morte in chiave tragicomica Amore e morte in chiave tragica Amore e morte in chiave romantica Amore e morte in chiave decadentista
C) Competenze metodologiche Metodologie di approccio ai fenomeni sociali e culturali Metodologie di approccio ai fenomeni letterari Basi metodologiche per l’analisi del testo letterario (approccio tematico e formale)
(testi)
Vedi sopra.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
Canale: M - Z
Docente
|
TRECCA SIMONE
(programma)
Lo studente verrà introdotto allo studio della cultura e della letteratura spagnole attraverso una lettura critica delle opere indicate. In particolare, il corso si propone di esplorare la presenza, costante e cangiante, fra le epoche e tra i generi letterari, del binomio amore/morte attraverso la lettura, il commento e l’analisi di alcuni testi canonici della letteratura spagnola.
RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI A) Competenze storico-letterarie e culturali La cultura spagnola del Siglo de Oro (poesia e teatro) La cultura spagnola tra romanticismo e modernismo (poesia, teatro e prosa) La cultura spagnola nell’epoca delle avanguardie (poesia e teatro) Linee evolutive della società spagnola Ruoli e funzioni del maschile e del femminile nella società spagnola (evoluzione)
B) Competenze tematiche Amore e morte in chiave tragicomica Amore e morte in chiave tragica Amore e morte in chiave romantica Amore e morte in chiave decadentista
C) Competenze metodologiche Metodologie di approccio ai fenomeni sociali e culturali Metodologie di approccio ai fenomeni letterari Basi metodologiche per l’analisi del testo letterario (approccio tematico e formale)
(testi)
• F. de Rojas, La Celestina, introduzione di C. Samonà, Milano, BUR (edizione obbligatoria); • Garcilaso de la Vega, Egloga I, messa a disposizione dai docenti; • Federico García Lorca, Nozze di sangue, edizione di E. Pittarello, Venezia, Marsilio (edizione obbligatoria) • Breve antologia di poesie dal classicismo alla generazione del 27, messa a disposizione dai docenti; • Breve antologia sulle figurazioni del don Giovanni dalle origini al decadentismo modernista (estratti da Tirso de Molina, José de Espronceda, José Zorrilla, Ramón del Valle-Inclán), messa a disposizione dai docenti
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
A distanza
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|