ISTITUZIONI DI REGIA FILM E TV
(obiettivi)
Il corso intende fornire agli studenti gli strumenti di base della grammatica filmica, attraverso analisi che possono spaziare dal cinema “classico” fino al cinema contemporaneo, per indagarne le componenti estetiche e stilistiche, e anche le loro ricadute politiche e culturali.
|
Codice
|
20702646 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
6
|
Settore scientifico disciplinare
|
L-ART/06
|
Ore Aula
|
36
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale: A - L
Docente
|
ZAGARRIO VITO
(programma)
Il corso si propone di fornire agli studenti competenze relative alla grammatica filmica indirizzate - prevalentemente - all'analisi dello stile di regia nel cinema. A tal proposito, la nozione di "regia cinematografica" sarà indagata anche attraverso una prospettiva storica, per analizzare la sua evoluzione a partire dall'analisi di casi di studio che spaziano dal cinema classico al cinema contemporaneo. Il corso propone inoltre due focus specifici sul''opera di Stanley Kubrick e su quella di Francis Ford Coppola.
Nella prima parte del corso saranno approfondite le tecniche, gli stili di regia e le strategie di messa in scena che concorrono alla configurazione di modelli di rappresentazione dominanti nelle diverse epoche della storia del cinema. Nella seconda parte, ci si concentrerà sull'opera dei due cineasti americani, analizzando a fondo una serie di casi di studio estrapolati dalle loro rispettive filmografie, ricorrendo agli strumenti d'analisi perfezionati nella prima parte del corso.
(testi)
V. Zagarrio, Francis Ford Coppola. Un sogno lungo il cinema, Soveria Mannelli, Rubbettino, 2020.
V. Zagarrio (cura di), Per Kubrick. Storia romanzo sguardi, Roma, Dino Audino, 2020.
A. Mazzoleni, L'ABC del linguaggio cinematografico, Roma, Dino Audino, 2002
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
Canale: M - Z
Docente
|
UGENTI ELIO
(programma)
Il corso si propone di fornire agli studenti competenze relative alla grammatica filmica indirizzate - prevalentemente - all'analisi dello stile di regia nel cinema. A tal proposito, la nozione di "regia cinematografica" sarà indagata anche attraverso una prospettiva storica, per analizzare la sua evoluzione a partire dall'analisi di casi di studio che spaziano dal cinema classico al cinema contemporaneo. Il corso propone inoltre due focus specifici sull'opera di Stanley Kubrick e su quella di Francis Ford Coppola. Nella prima parte del corso saranno approfondite le tecniche, gli stili di regia e le strategie di messa in scena che concorrono alla configurazione di modelli di rappresentazione dominanti nelle diverse epoche della storia del cinema. Nella seconda parte, ci si concentrerà sull'opera dei due cineasti americani, analizzando a fondo una serie di casi di studio estrapolati dalle loro rispettive filmografie, ricorrendo agli strumenti d'analisi perfezionati nella prima parte del corso.
(testi)
- Vito Zagarrio, "Francis Ford Coppola. Un sogno lungo il cinema", Rubbettino Editore (2020) - Vito Zagarrio (a cura di), "Per Kubrick. Dodici sguardi critici", Dino Audino Editore (2020) - Arcangelo Mazzoleni, "L'ABC del linguaggio cinematografico", Dino Audino Editore (2010)
FILMOGRAFIA
Francis Ford Coppola: Non torno a casa stasera (1969) Il padrino (1972) La conversazione (1974) Apocalypse Now (1979) Un sogno lungo un giorno (1982) Rusty il selvaggio (1983) L’uomo della pioggia (1997) Segreti di famiglia (2009) Stanley Kubrick: Paura e desiderio (1953) Il bacio dell’assassino (1955) Orizzonti di gloria (1957) Lolita (1962) Arancia meccanica (1971) Shining (1980) Full Metal Jacket (1987) Eyes Wide Shut (1999)
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|