QUALITY SYSTEMS AND OPERATIONS MANAGEMENT
(obiettivi)
Il corso si propone di fornire agli studenti una preparazione adeguata sugli aspetti tecnici dei sistemi di qualità e gestione delle operazioni. Il corso fornirà idee ed esempi relativi alla produzione, ai processi e all'organizzazione del sistema e ai relativi standard internazionali. Sistemi di qualità e gestione delle operazioni sono generalmente importanti per la comprensione dell'esperienza aziendale: - È strategico e consente di capire meglio le aziende e le loro operazioni - Gli standard ISO sono un fenomeno complesso sviluppato in tutto il mondo Obiettivo del corso: Individuare e valutare l'importanza crescente della gestione delle operazioni e dei sistemi di qualità nei settori manifatturiero e dei servizi; Esaminare la gestione delle operazioni; Comprendere il ruolo della certificazione volontaria in tutto il mondo attraverso gli standard ISO. Comprendere la visione olistica di un'organizzazione fornita dallo standard ISO 9001 incentrata sulla «qualità». La metodologia di insegnamento promuove un approccio interattivo. Il corso includerà rappresentanti di aziende. La metodologia di insegnamento utilizzata include lavori di gruppo, interventi esterni e discussioni in classe. Il corso è in lingua inglese.
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Codice
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21210085 |
Lingua
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ITA |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Modulo: QUALITY SYSTEMS AND OPERATIONS MANAGEMENT - I MODULO
(obiettivi)
Il corso si propone di fornire agli studenti una preparazione adeguata sugli aspetti tecnici dei sistemi di qualità e gestione delle operazioni. Il corso fornirà idee ed esempi relativi alla produzione, ai processi e all'organizzazione del sistema e ai relativi standard internazionali. Sistemi di qualità e gestione delle operazioni sono generalmente importanti per la comprensione dell'esperienza aziendale: - È strategico e consente di capire meglio le aziende e le loro operazioni - Gli standard ISO sono un fenomeno complesso sviluppato in tutto il mondo Obiettivo del corso: Individuare e valutare l'importanza crescente della gestione delle operazioni e dei sistemi di qualità nei settori manifatturiero e dei servizi; Esaminare la gestione delle operazioni; Comprendere il ruolo della certificazione volontaria in tutto il mondo attraverso gli standard ISO. Comprendere la visione olistica di un'organizzazione fornita dallo standard ISO 9001 incentrata sulla «qualità». La metodologia di insegnamento promuove un approccio interattivo. Il corso includerà rappresentanti di aziende. La metodologia di insegnamento utilizzata include lavori di gruppo, interventi esterni e discussioni in classe. Il corso è in lingua inglese.
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Codice
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21210085-1 |
Lingua
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ENG |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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8
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Settore scientifico disciplinare
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SECS-P/13
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Ore Aula
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50
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Attività formativa
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
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Canale Unico
Docente
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RENZI MARIA FRANCESCA
(programma)
The course is structured in 2 modules: Operations Management and Quality Systems, ISO standards and voluntary certification.
Module: Operations Management • Introduction to Operations & Process Management • Manufacturing and Service Operations Management • The internal and external perspective: efficiency and efficacy • Operations strategy. Focus on scaling up • Strategy and Operations strategy • Theoretical frameworks (Hill model, Kaplan and Norton) • Process management and design • Classification of process • Process mapping (flow chart, cross-functional flow chart, service blueprinting, value stream map) and Key performance indicators • Process types/Layout • Manufacturing and service process types • Layout types and design • Supply chain management • Introduction • Activities of the SCM • Developing lean operations. The Just in Time Module: Quality Systems, ISO standards and voluntary certification • ISO standards and voluntary certification (quality, environment and safety of workers) • Integrated Management Systems • International standards and voluntary certification. Focus on the standard ISO 9001:2015 and ISO 14001:2015 • Audit • Advantages and disadvantages of ISO certification in SMEs
(testi)
Operations Management 6e by Nigel Slack, Stuart Chambers, Roberta Johnston Chapters: 1, 2, 3, 4, 5, 14, 15, 17, 18, 19, 20
ISO 9001:2015 standard and teaching notes
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Dal al |
Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova scritta
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Docente
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GUGLIELMETTI MUGION ROBERTA
(programma)
The course is structured in 2 modules: Operations Management and Quality Systems, ISO standards and voluntary certification.
Module: Operations Management • Introduction to Operations & Process Management • Manufacturing and Service Operations Management • The internal and external perspective: efficiency and efficacy • Operations strategy. Focus on scaling up • Strategy and Operations strategy • Theoretical frameworks (Hill model, Kaplan and Norton) • Process management and design • Classification of process • Process mapping (flow chart, cross-functional flow chart, service blueprinting, value stream map) and Key performance indicators • Process types/Layout • Manufacturing and service process types • Layout types and design • Supply chain management • Introduction • Activities of the SCM • Developing lean operations. The Just in Time Module: Quality Systems, ISO standards and voluntary certification • ISO standards and voluntary certification (quality, environment and safety of workers) • Integrated Management Systems • International standards and voluntary certification. Focus on the standard ISO 9001:2015 and ISO 14001:2015 • Audit • Advantages and disadvantages of ISO certification in SMEs
(testi)
Operations Management 6e by Nigel Slack, Stuart Chambers, Roberta Johnston Chapters: 1, 2, 3, 4, 5, 14, 15, 17, 18, 19, 20
ISO 9001:2015 standard and teaching notes
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Dal al |
Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova scritta
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Modulo: QUALITY SYSTEMS AND OPERATIONS MANAGEMENT - II MODULO
(obiettivi)
Il corso si propone di fornire agli studenti una preparazione adeguata sugli aspetti tecnici dei sistemi di qualità e gestione delle operazioni. Il corso fornirà idee ed esempi relativi alla produzione, ai processi e all'organizzazione del sistema e ai relativi standard internazionali. Sistemi di qualità e gestione delle operazioni sono generalmente importanti per la comprensione dell'esperienza aziendale: - È strategico e consente di capire meglio le aziende e le loro operazioni - Gli standard ISO sono un fenomeno complesso sviluppato in tutto il mondo Obiettivo del corso: Individuare e valutare l'importanza crescente della gestione delle operazioni e dei sistemi di qualità nei settori manifatturiero e dei servizi; Esaminare la gestione delle operazioni; Comprendere il ruolo della certificazione volontaria in tutto il mondo attraverso gli standard ISO. Comprendere la visione olistica di un'organizzazione fornita dallo standard ISO 9001 incentrata sulla «qualità». La metodologia di insegnamento promuove un approccio interattivo. Il corso includerà rappresentanti di aziende. La metodologia di insegnamento utilizzata include lavori di gruppo, interventi esterni e discussioni in classe. Il corso è in lingua inglese.
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Codice
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21210085-2 |
Lingua
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ENG |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
|
1
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Settore scientifico disciplinare
|
SECS-P/13
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Ore Aula
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10
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Attività formativa
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
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Canale Unico
Docente
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GUGLIELMETTI MUGION ROBERTA
(programma)
The course is structured in 2 modules: Operations Management and Quality Systems, ISO standards and voluntary certification.
Module: Operations Management • Introduction to Operations & Process Management • Manufacturing and Service Operations Management • The internal and external perspective: efficiency and efficacy • Operations strategy. Focus on scaling up • Strategy and Operations strategy • Theoretical frameworks (Hill model, Kaplan and Norton) • Process management and design • Classification of process • Process mapping (flow chart, cross-functional flow chart, service blueprinting, value stream map) and Key performance indicators • Process types/Layout • Manufacturing and service process types • Layout types and design • Supply chain management • Introduction • Activities of the SCM • Developing lean operations. The Just in Time Module: Quality Systems, ISO standards and voluntary certification • ISO standards and voluntary certification (quality, environment and safety of workers) • Integrated Management Systems • International standards and voluntary certification. Focus on the standard ISO 9001:2015 and ISO 14001:2015 • Audit • Advantages and disadvantages of ISO certification in SMEs
(testi)
Operations Management 6e by Nigel Slack, Stuart Chambers, Roberta Johnston Chapters: 1, 2, 3, 4, 5, 14, 15, 17, 18, 19, 20
ISO 9001:2015 standard and teaching notes
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Dal al |
Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova scritta
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