Derived from
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21810274 SEMINAR - THE COUNTER-REFORMATION AND THE GLOBAL WORLD. HISTORY AND HISTORIOGRAPHY in Political science for Cooperation and Development L-36 AUBERT ALBERTO, CAMAIONI MICHELE
(syllabus)
Quello di “Controriforma” è stato uno dei concetti storiografici più controversi e dibattuti tra gli studiosi che, nel corso del Novecento, si sono dedicati all’individuazione di un paradigma interpretativo in grado di rintracciare le matrici culturali, politiche e religiose del generale processo di confessionalizzazione e accentramento statale su base territoriale conosciuto dalla società europea nell’età moderna. Variamente intesa come specifico movimento di reazione alla Riforma protestante da parte della Chiesa romana, come costruzione storiografica apologeticamente contrapposta a una Riforma cattolica di segno positivo preesistente alla frattura luterana, o ancora come categoria periodizzante in grado di racchiudere al proprio interno i caratteri identitari fondamentali del cattolicesimo europeo di antico regime, la Controriforma è stata oggetto negli ultimi anni di un rinnovato interesse storiografico. Stimolata dalla proposta, formulata in ambito anglosassone, di guardare alle complesse trasformazioni che investirono l’Europa cattolica tra Cinque e Seicento privilegiando un approccio antropologico-culturale piuttosto che politico- istituzionale e guardando al fenomeno da una prospettiva non più eurocentrica ma globale, questa nuova fase del dibattito sulla Controriforma induce a osservare da una differente angolatura tanto l’azione di repressione del dissenso e di controllo clericale sulla società posta in essere dalla Chiesa romana in questo periodo tramite istituzioni quali l’Inquisizione e la congregazione dell’Indice, quanto le diverse strategie finalizzate alla costruzione del consenso, al disciplinamento sociale e alla propagazione della fede cattolica su scala mondiale. Attraverso letture guidate e discussioni di gruppo, il seminario si propone di fornire le coordinate storiche e culturali fondamentali per la comprensione delle diverse interpretazioni e dei relativi contesti, favorendo in tal modo l’adozione di un approccio critico e metodologicamente consapevole alla storia, alle sue narrazioni e ai suoi problemi.
(reference books)
saranno date indicazioni specifiche nel corso delle lezioni
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