Docente
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CONTE LARA
(programma)
Decostruire e ricostruire le narrazioni: la scultura nella seconda metà degli anni Sessanta
Il corso si propone di mettere a fuoco il rinnovamento della scultura nella seconda metà degli Sessanta del XX secolo. In questo snodo cruciale per le vicende del contemporaneo si configura il passaggio dall’oggetto, come forma compiuta e immutabile, all’ambiente e all’azione, intesa come nuova relazione che si istituisce tra l’intervento plastico e il corpo, la natura, lo spazio pubblico. Parallelamente all’analisi delle pratiche artistiche processuali, antiform e poveriste, si focalizzerà l’attenzione su alcuni eventi espositivi paradigmatici tenutisi nella seconda metà degli anni Sessanta; si tratteggeranno gli scambi e i contatti tra il contesto artistico europeo e americano; si analizzerà il dibattito critico coevo, in modo da delineare i momenti principali di discussione in cui la stessa definizione di scultura è messa in crisi, tra processualità e dematerializzazione.
(testi)
Per i frequentanti: H. Foster, L’importanza del minimalismo, in Il ritorno del reale. L’avanguardia alla fine del Novecento, Postmedia, Milano 2006, pp. 51-81
R. Krauss, Passaggi. Storia della scultura da Rodin alla Land Art, Bruno Mondadori, Milano 1998 / In alternativa: F. Poli, La scultura del Novecento, Editori Laterza, Roma-Bari 2006
C. Zambianchi, “Oltre l’oggetto”. Qualche considerazione su arte povera e performance, in “Ricerche di storia dell’arte”, n. 114, 2014, pp. 35-45
S. Zuliani, Senza cornice. Spazi e tempi dell’installazione, Critical Ground #4, Arshake, Roma 2015, pp. 13-75 [http://www.arshake.com/wp-content/uploads/2015/07/Critical-Grounds-04-Stefania-Zuliani-Senza-Cornice.pdf]
Selezione di testi analizzati a lezione di cui si fornirà l’elenco durante il corso, contestualmente alla bibliografia di riferimento per la stesura dell’elaborato.
Per i non frequentanti: H. Foster, R. Krauss, Y.A. Bois, B.H.D. Buchloh, Arte dal 1900. Modernismo, Antimodernismo, Postmodernismo, Zanichelli, Milano 2006, pp. 434-537
R. Krauss, Passaggi. Storia della scultura da Rodin alla Land Art, Bruno Mondadori, Milano 1998
G. Celant, Precronistoria (1976), Quodlibet, Macerata 2017
C. Zambianchi, “Oltre l’oggetto”. Qualche considerazione su arte povera e performance, in “Ricerche di storia dell’arte”, n. 114, 2014, pp. 35-45
S. Zuliani, Senza cornice. Spazi e tempi dell’installazione, Critical Ground #4, Arshake, Roma 2015, pp. 13-75 http://www.arshake.com/wp-content/uploads/2015/07/Critical-Grounds-04-Stefania-Zuliani-Senza-Cornice.pdf
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