Introduzione alla Biologia
(obiettivi)
INTRODUZIONE AI METODI (ESECUZIONE, VALIDAZIONE) DELLA RICERCA BIOLOGICA, INTESA COME STUDIO SISTEMATICO, CONTROLLATO, EMPIRICO E CRITICO DELLA FENOMENOLOGIA NATURALE, CHE SI SVILUPPA A PARTIRE DALLA FORMULAZIONE DI UNA IPOTESI FINO ALLA COSTRUZIONE DELLA SPIEGAZIONE. IMPOSTAZIONE DELLE COMPETENZE DI BASE RELATIVE ALLA ELABORAZIONE DI RISULTATI SPERIMENTALI ED ALLA COMUNICAZIONE IN FORMA SCRITTA. ORIENTAMENTO DEGLI STUDENTI MEDIANTE ILLUSTRAZIONE DEGLI INTERESSI SCIENTIFICI DEI DIVERSI GRUPPI DI RICERCA CHE OPERANO NEL NOSTRO DIPARTIMENTO.
|
Codice
|
20410003 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Idoneità |
Crediti
|
6
|
Settore scientifico disciplinare
|
BIO/13
|
Ore Aula
|
48
|
Attività formativa
|
Attività formative affini ed integrative
|
Canale Unico
Docente
|
ANTONINI GIOVANNI
(programma)
attraverso una serie di seminari e discussioni sui differenti aspetti della biologia, gli studenti potranno avere una visione panoramica sui metodi (esecuzione, validazione) della ricerca biologica, intesa come studio sistematico, controllato, empirico e critico della fenomenologia naturale, che si sviluppa a partire dalla formulazione di una ipotesi fino alla costruzione della spiegazione. Impostazione delle competenze di base relative alla elaborazione di risultati sperimentali, ai metodi di apprendimento ed alla comunicazione. Il corso sarà integrato da seminari tenuti dal prof. Giorgio Venturini e dal dr. Alessandro Zocchi i sensi - il gusto legami chimici. acqua molecole polari e non polari. legami inter- e intramolecolari cellule nervose e potenziali di riposo e azione. sinapsi Tessuto nervoso. istologia zuccheri e grassi diffusione e osmosi tessuto connettivo riposte compito esonero tessuto osseo proteine - struttura tessuto osseo - sangue proteine- funzioni dimensioni cellulari eucarioti e procarioti eucarioti e procarioti DNA - storia della scoperta Sangue la biologia in cucina fecondazione artificiale, clonazione meiosi, aneuploidie Gametogenesi Neuroscienze educative Imparare ad imparare Long Term Potentiation
(testi)
E’ consigliata la consultazione di un qualunque libro di Biologia generale per le scuole superiori Imparare ad Imparare: Conoscere il cervello per migliorare l'apprendimento ad ogni età Formato Kindle di Alessandro Zocchi (Autore)
Saranno fornite dispense delle lezioni
Il professore riceve tutti i giorni dalle 8.00 alle 9.00 o previo appuntamento via mail: giovanni.antonini@uniroma3.it
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
|
Docente
|
VENTURINI GIORGIO
(programma)
Il programma verte su grandi temi di Evoluzione Biologica degli organismi animali Concetto di sensi chimici: stimolazione dei recettori e risposta neuronale. Il gusto e l’olfatto e loro significato adattativo. L’occhio e la sua evoluzione. Effetti sul sistema nervoso di sostanze esogene: tossine animali e droghe di origine vegetale
(testi)
Non ci sono libri di testo specifici. Lo studente può utilizzare uno dei libri di testo di biologia cellulare tra quelli consigliati per il corso di Citologia ed Istologia, con la guida delle diapositive proiettate a lezione e di una idonea ricerca su internet.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
|
Docente
|
ZOCCHI ALESSANDRO
(programma)
Aspetti neurobiologici e psicologici dell’apprendimento. In particolare, gli argomenti trattati sono stati: Introduzione alle Neuroscienze Educative, perché “Imparare ad Imparare”, come variano le capacità cognitive con l’età, cosa avviene nel cervello quando impariamo, l’attenzione, i modi in cui pensiamo, stress e apprendimento, le migliori strategie di studio e le peggiori, l'Illusione di sapere, la procrastinazione e come combatterla, Il multitasking è veramente efficace?, perchè dormire se si vuole imparare meglio, l’attività fisica ed i suoi effetti sul cervello, i Neuromiti, geni si nasce o si diventa?, i MOOC (Massive Open Online Courses) come modello di studio. Scopo del corso è quello di fornire agli studenti strumenti concettuali e tecniche pratiche per migliorare l’apprendimento, la produttività e l’efficienza nello studio e nel lavoro.
(testi)
Zocchi A. Imparare ad Imparare. Amazon book/ebook. Sito https://sites.google.com/site/impararepertuttalavita/ area per studenti universitari con link a video, presentazioni scaricabili delle lezioni e esercitazioni online.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
|
|
|