STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA
(obiettivi)
Il corso fornisce le metodologie critiche e le competenze storiche di base indispensabili allo studio dei linguaggi artistici della contemporaneità. Le lezioni e le letture selezionate nel programma d’esame permetteranno di ripercorre le principali vicende delle arti visive, dall’impressionismo a tutto il XX secolo, in modo da proporre una metodologia per l’analisi delle poetiche, dei movimenti e dei diversi linguaggi che caratterizzano l’arte contemporanea, e così da fornire gli strumenti necessari per la lettura e l’interpretazione delle diverse tipologie delle opere d’arte della contemporaneità.
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Codice
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20702970 |
Lingua
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ITA |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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6
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Settore scientifico disciplinare
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L-ART/03
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Ore Aula
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36
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Attività formativa
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Attività formative caratterizzanti
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Canale: A - L
Docente
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CHIODI STEFANO
(programma)
Il corso analizza sviluppi storici, poetiche e snodi cruciali delle arti visive della modernità – dall’impressionismo alle avanguardie storiche e fino agli anni Sessanta del XX Secolo –, mettendo a fuoco temi come l’atto del vedere, il dispositivo dello sguardo moderno, la dialettica tra il visibile e l’invisibile. L’analisi di queste tematiche fornirà altresì il necessario approccio metodologico allo studio della storia dei diversi linguaggi che caratterizzano l’arte contemporanea, fornendo gli strumenti critici indispensabili alla lettura di diverse tipologie di opere d’arte.
(testi)
1. Testi di carattere generale
• Federica Rovati, L’arte del primo Novecento, Einaudi, Torino 2015 • Francesco Poli (a cura di), Arte moderna. Dal Postimpressionismo all’Informale, Electa, Milano 2007 (i seguenti saggi: Claudio Zambianchi, Le ricerche postimpressioniste, pp. 10-29; M. Lorandi, Simbolismo, pp. 30-53; Francesco Poli, Informale ed espressionismo astratto, pp. 262-283) • Francesco Poli (a cura di), Arte contemporanea. Le ricerche internazionali dalla fine degli anni ’50 a oggi, Electa, Milano 2003 (i seguenti saggi: Catherine Grenier, Nuovi realismi e pop art(s), pp. 10-35; Francesco Poli, Ricerche minimaliste e analitiche, pp. 70-95; F. Poli, Arte e ambiente, pp. 96-121; Maddalena Disch, Process art e arte povera, pp. 121-149; Maria Teresa Roberto, Arte concettuale, pp. 150-181).
2. Manuale di riferimento
• H. Foster, R. Krauss, Y.A. Bois, B.H.D. Buchloh, Arte dal 1900. Modernismo, Antimodernismo, Postmodernismo, anni 1959-69.
3. Letture di approfondimento
• Jonathan Crary, Le tecniche dell’osservatore, Einaudi 2013, IV capitolo, pp. 102-140 • Victor Stoichita, Dello sguardo ostacolato. Per una storia dell’Impressionismo, in “Annali della Fondazione Europea del Disegno”, Il Melangolo, Genova 2009, pp. 65-87; https://www.academia.edu/21227571/126-Dello_sguardo_ostacolato_-_Per_una_storia_dellImpressionismo • Victor Stoichita, La pittura impressionista vista da e con Schapiro: Caillebotte e l’intreccio visivo, in Meyer Schapiro e i metodi della storia dell’arte, a cura di L. Bortolotti, C. Cieri Via, M.G. Di Monte, M. Di Monte, Mimesis Edizioni, Milano – Udine 2010, pp. 105-113. https://www.academia.edu/21447530/134-La_pittura_impressionista_vista_da_e_con_Schapiro_-_Caillebotte_e_lintreccio_visivo
3. Raccolta online delle immagini proiettate a lezione (disponibile a fine corso).
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Dal al |
Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova scritta
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Canale: M - Z
Docente
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CONTE LARA
(programma)
Poetiche e politiche dello sguardo
Il corso analizza poetiche e snodi cruciali delle arti visive della modernità – dall’impressionismo alle avanguardie storiche, fino agli anni Sessanta del XX Secolo –, mettendo a fuoco temi come l’atto del vedere, il dispositivo dello sguardo, la dialettica tra il visibile e l’invisibile. L’analisi di queste tematiche fornirà altresì il necessario approccio metodologico allo studio dei linguaggi che caratterizzano l’arte contemporanea e gli strumenti indispensabili alla lettura delle diverse tipologie di opera d’arte.
(testi)
1. Testi di carattere generale
- F. Rovati, L’arte del primo Novecento, Einaudi, Torino 2015
- F. Poli (a cura di), Arte moderna. Dal Postimpressionismo all’Informale, Electa, Milano 2007 (i seguenti saggi: C. Zambianchi, Le ricerche postimpressioniste, pp. 10-29; M. Lorandi, Simbolismo, pp. 30-53; F. Poli, Informale ed espressionismo astratto, pp. 262-283) [disponibile in PDF in quanto fuori commercio]
- F. Poli (a cura di), Arte contemporanea. Le ricerche internazionali dalla fine degli anni ’50 a oggi, Electa, Milano 2003 (i seguenti saggi: C. Grenier, Nuovi realismi e pop art(s), pp. 10-35; F. Poli, Ricerche minimaliste e analitiche, pp. 70-95; F. Poli, Arte e ambiente, pp. 96-121; M. Disch, Process art e arte povera, pp. 121-149; M.T. Roberto, Arte concettuale, pp. 150-181).
2. Letture di approfondimento
- J. Crary, Le tecniche dell’osservatore. Visione e modernità nel XIX secolo, Einaudi, Torino 2013, IV capitolo, pp. 102-142
- V. I. Stoichita, Dello sguardo ostacolato. Per una storia dell’Impressionismo, in “Annali della Fondazione Europea del Disegno”, Il Melangolo, Genova 2009, pp. 65-87
- V. I. Stoichita, La pittura impressionista vista da e con Schapiro: Caillebotte e l’intreccio visivo, in Meyer Schapiro e i metodi della storia dell’arte, a cura di L. Bortolotti, C. Cieri Via, M.G. Di Monte, M. Di Monte, Mimesis Edizioni, Milano – Udine 2010, pp. 105-113.
3. Raccolta online delle immagini proiettate a lezione (disponibile a fine del corso).
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Dal al |
Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova scritta
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