Docente
|
VICARD PAOLA
(programma)
Il corso si articola in due moduli complementari: modulo manageriale e modulo statistico. Il primo modulo manageriale è progettato per fornire una preparazione adeguata agli studenti approfondendo i temi del Total Quality Management e fornendo le conoscenze e gli strumenti necessari per assumere decisioni manageriali nelle imprese e nelle organizzazioni pubbliche. Nel secondo modulo del corso verranno illustrate le metodologie statistiche basilari per pianificare e svolgere un’analisi della qualità. Verranno ripresi alcuni elementi di statistica descrittiva per inserirli nel quadro del controllo statistico di qualità (istogramma, diagramma di Pareto, box-plot). Si daranno elementi di inferenza statistica al fine di usare le principali carte di controllo per variabili e per attributi, calcolare gli indici di capacità del processo e analizzare la qualità esterna. Il corso propone gli argomenti del TQM sia sul piano teorico che sul piano operativo.
Modulo manageriale:
* Evoluzione del concetto qualità e principi TQM
* Il sistema di ascolto
* La gestione per processi
* Il miglioramento continuo
* Metodologie del miglioramento continuo (Modello Lean, Six Sigma, Daily Routine Work, Benchmarking, Quality Function Deployment)
* La certificazione di qualità
* I modelli di eccellenza (EFQM, CAF) Modulo statistico: • Strumenti statistici descrittivi per l’analisi e per il miglioramento della qualità • Richiami sui modelli statistici della qualità del processo (modello binomiale e normale) • Elementi di inferenza su indicatori della qualità di processi produttivi di beni e servizi (stimatori della media, della varianza e di una proporzione, intervalli di confidenza e test di conformità e di confronto tra medie e proporzioni) • Teoria e metodi del controllo statistico di processo • Carte di controllo per variabili • Carte di controllo per attributi • Analisi della capacità del processo
(testi)
Cappelli L., Renzi M.F., (2010), «Management della Qualità», Cedam, Padova
“Controllo statistico di qualità” di Douglas C. Montgomery. McGraw-Hill (2005)
Materiale di supporto a cura dei docenti viene reso disponibile sul sito web del corso e sulla piattaforma Edmodo
|