Docente
|
ZAMPILLI MICHELE
(programma)
FINALITA’ La finalità del Laboratorio è quella di produrre il progetto di restauro urbano di un piccolo centro storico. Gli obiettivi che ci si prefigge sono i seguenti: a) la conservazione dei caratteri architettonici e urbanistici del luogo ed il recupero della sua bellezza anche attraverso il ripristino di parti crollate o di quelle manomesse con interventi recenti incongrui; b) favorire un corretto riuso del centro storico con proposte d’intervento sull’assetto residenziale, sugli edifici e gli spazi pubblici, sull’assetto viario. c) conservare, e quando possibile ripristinare, la struttura del paesaggio agrario circostante al centro storico.
Il laboratorio si svolgerà in due momenti:
1. Laboratorio nella sede dell’Argiletum nel secondo semestre secondo l’orario previsto. 2. Seminario didattico da svolgere nel centro storico prescelto in una settima del primo mese di laboratorio
CORSO DI RESTAURO
PROGRAMMA Il corso vuole fornire gli strumenti ed i metodi per il riconoscimento dei caratteri storico-formativi del centro oggetto di studio, le fasi di formazione e trasformazione sia del tessuto urbano che dei tipi edilizi con le loro mutazioni coerenti e quelle incoerenti o dannose che devono essere rimosse. Con una particolare attenzione agli aspetti costruttivi dell’edilizia pre-moderna ed alle finiture superficiali tradizionali allo scopo di riutilizzarli negli interventi di restauro architettonico ed urbano.
Corso di URBANISTICA Il Corso di Urbanistica avrà come obiettivo quello di inscrivere il restauro di singoli edifici o singoli isolati nel contesto del più generale miglioramento dell’insediamento urbano storico, considerato nel suo insieme ma anche nelle sue relazioni con il paesaggio circostante.
Le lezioni teoriche riguarderanno l’evoluzione degli strumenti urbanistici destinati esplicitamente al governo dei centri storici (Piani di Recupero), la lettura di alcuni Piani recenti, la illustrazione delle normative urbanistiche riguardanti le categorie di intervento sugli edifici, il loro frazionamento, le mutazioni di destinazione d’uso.
Il Corso di Urbanistica proporrà inoltre lo studio e la riprogettazione di alcuni spazi pubblici presenti nel centro storico oggetto del Laboratorio, con l’obiettivo di favorirne il miglioramento delle attuali caratteristiche estetiche, funzionali e sociali.
Corso di LEGISLAZIONE DEI BENI CULTURALI
OBIETTIVI FORMATIVI Fornire una conoscenza dei fondamenti del diritto del patrimonio culturale, per acquisire consapevolezza delle implicazioni giuridiche delle attività di pianificazione e progettazione delle trasformazioni del territorio vincolato, attraverso la comprensione, in chiave storico critica, dei testi normativi e del loro rapporto con l’attività tecnico-professionale.
(testi)
RESTAURO Testi di carattere generale P. Marconi, Il recupero della bellezza, Skirà Editore, Milano 2005 F.R. Stabile, M. Zampilli, C. Cortesi (a cura di), Centri storici minori. Progetti per il recupero della bellezza, Gangemi Editore, Roma, 2009.
Metodo e strumenti G. Caniggia, G.L. Maffei, Composizione architettonica e tipologia edilizia. 1. Lettura dell’edilizia di base, Marsilio editore, Venezia 1979 A. Giuffrè (a cura di), Sicurezza e conservazione dei centri storici. Il caso Ortigia, Laterza Editore, Bari 1993 F. Giovanetti (a cura di), Manuale del Recupero del Comune di Roma, Edizioni DEI, Roma 1997. F. Doglioni, Stratigrafia e restauro, Tra conoscenza e conservazione dell'architettura, ed. LINT, Trieste, 1997
URBANISTICA Aristone, O, Palazzo, A.L. Città storiche, Il Sole 24 Ore, Roma Filpa, A, Talia, M, Fondamenti di governo del territorio, Carocci, Roma 2009 Sereni, E, Storia del paesaggio agrario italiano Biblioteca Universale Laterza, 1993 Bari Tosco, C, Il paesaggio storico. Le fonti e i metodi di ricerca, Laterza Editore, Bari 2009 (Ulteriori testi in PDF saranno forniti dal docente)
LEGISLAZIONE DEI BENI CULTURALI - M. Ainis - M. Fiorillo, L’ordinamento della cultura. Manuale di legislazione dei beni culturali, II ed., Giuffré, Milano, 2008. - S. Civitarese Matteucci - P. Urbani, Diritto urbanistico, IV ed., Giappichelli, Torino, 2010. - S. Amorosino, Introduzione al diritto del paesaggio, Laterza, Bari, 2010.
|