Docente
|
DE FELICE GIANMARCO
(programma)
Tecnica delle costruzioni
Azioni esterne Metodi di analisi e dimensionamento delle strutture Il formato di verifica agli stati limite; Valori caratteristici e valori di calcolo. Classificazione e modellazione delle azioni; Carico variabile; carico neve; azione del vento.
Strutture in acciaio Costruzioni in acciaio: tipologie strutturali, particolari costruttivi di edifici civili e industriali. Materiali e prodotti, caratteristiche meccaniche; verifica e dimensionamento dei elementi strutturali tesi, compressi e inflessi; tecnologia e resistenza delle unioni saldate e bullonate; fenomeni di instabilità, analisi e verifica dei collegamenti.
Strutture in cemento armato Proprietà meccaniche e rappresentazioni costitutive del calcestruzzo e dell’acciaio; Elementi strutturali monodimensionali in c.a.; Le travi: calcolo elastico e calcolo a rottura; stato limite ultimo per flessione e per taglio; stato limite di fessurazione; I pilastri: stato limite ultimo per pressoflessione e per instabilità; Progetto delle armature, ancoraggio e dettagli; Costruzioni in c.a.: travi e pilastri e solai in laterocemento. Carpenteria, dettagli ed esempi.
(testi)
R. GIANNINI TEORIA E TECNICA DELLE COSTRUZIONI CIVILI, EDIZIONI CITTÀSTUDI, 2011.
|