Docente
|
AGOSTINELLI BENEDETTA
(programma)
Il programma, dopo una prima fondamentale introduzione, verte sui alcuni dei principali istituti e temi del diritto privato: l'autonomia privata (il contratto in generale e il testamento con cenni al diritto delle successioni a causa di morte), la persona, le comunità di vita (famiglia, unioni civili, convivenze, filiazione), gli enti, gli interessi protetti (possesso, diritti reali, fatto illecito, obbligazioni in generale) ed alcuni contratti tipici (vendita, mandato, mutuo, comodato).
(testi)
E. del Prato, Le basi del diritto civile, ultima edizione, Giappichelli editore. Un codice civile, ultima edizione (aggiornato)
Nel manuale vanno esclusi i capitoli 5 (Successioni e donazioni) e 8 (Le tutele e la responsabilità patrimoniale) Del capitolo 9 (contratti tipici) vanno studiati soltanto: la compravendita (esclusivamente paragrafi da 288 a 291 compreso), il mandato; il comodato; il mutuo. La costante consultazione di un codice civile aggiornato (durante la lettura del manuale) è indispensabile per lo studio della materia.
|