Docente
|
ZOCCHI ALESSANDRO
(programma)
Aspetti neurobiologici e psicologici dell’apprendimento. In particolare, gli argomenti trattati sono stati: Introduzione alle Neuroscienze Educative, perché “Imparare ad Imparare”, come variano le capacità cognitive con l’età, cosa avviene nel cervello quando impariamo, l’attenzione, i modi in cui pensiamo, stress e apprendimento, le migliori strategie di studio e le peggiori, l'Illusione di sapere, la procrastinazione e come combatterla, Il multitasking è veramente efficace?, perchè dormire se si vuole imparare meglio, l’attività fisica ed i suoi effetti sul cervello, i Neuromiti, geni si nasce o si diventa?, i MOOC (Massive Open Online Courses) come modello di studio. Scopo del corso è quello di fornire agli studenti strumenti concettuali e tecniche pratiche per migliorare l’apprendimento, la produttività e l’efficienza nello studio e nel lavoro.
(testi)
Zocchi A. Imparare ad Imparare. Amazon book/ebook.
|