Insegnamento
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CFU
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SSD
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Ore Lezione
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Ore Eserc.
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Ore Lab
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Ore Studio
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Attività
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Lingua
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20801686 -
BASI DI DATI
(obiettivi)
Esporre gli studenti a modelli, metodi e sistemi per la definizione, progettazione e realizzazione di sistemi software che gestiscano insiemi di dati di grandi dimensioni. Lo studente che abbia superato il corso dovrà essere in grado di: (i) realizzare applicazioni che utilizzino basi di dati anche di grande complessità, (ii) progettare e realizzare autonomamente basi di dati di media complessità, (iii) partecipare al progetto e alla realizzazione di basi di dati di grande complessità.
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6
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ING-INF/05
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50
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
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ITA |
20801694 -
ELABORAZIONE NUMERICA DEI SEGNALI PER TELECOMUNICAZIONI
(obiettivi)
ACQUISIRE CONOSCENZE SPECIFICHE SULLE METODOLOGIE DETERMINISTICHE E STATISTICHE CHE CONSENTONO DI ANALIZZARE E TRASMETTERE SEGNALI MULTIMEDIALI. SAPER COLLEGARE I DIVERSI BLOCCHI FUNZIONALI NELLAMBITO DI UN SISTEMA COMPLESSO DI ANALISI ED ELABORAZIONE IN UN UNICO QUADRO DI PROCESSI INTEGRATI ED INTERDIPENDENTI. FORNIRE UNA PANORAMICA SU ALCUNI SISTEMI TIPICI DI ELABORAZIONE E TRASMISSIONE DI SEGNALI PER TELECOMUNICAZIONI, DESCRIVENDO SOMMARIAMENTE SIA CONCETTI OPERATIVI FONDAMENTALI CHE ESEMPI APPLICATIVI TIPICI.
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9
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ING-INF/03
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100
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
20801704 -
TEORIA DELL'INFORMAZIONE E CODICI
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20801704-1 -
TEORIA DELL'INFORMAZIONE
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6
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ING-INF/03
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54
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
20801704-2 -
TEORIA DEI CODICI
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3
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ING-INF/03
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30
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
20801876 -
ELABORAZIONE DI DATI E SEGNALI BIOMEDICI
(obiettivi)
ACQUISIRE LE COMPETENZE SPECIFICHE SULLE METODICHE DI ELABORAZIONE E CLASSIFICAZIONE DI DATI E SEGNALI BIOMEDICI, METTENDO GLI ALLIEVI IN GRADO DI COMPRENDERE E COLLEGARE LE VARIE METODOLOGIE IN UN CONTESTO INTEGRATO DI ELABORAZIONE. ESTENDERE LE COMPETENZE ACQUISITE NEI CORSI DI TEORIA E DI ELABORAZIONE DEI SEGNALI PER LA LORO APPLICAZIONE NELL’AMBITO BIOMEDICO.
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9
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ING-INF/06
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72
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
20801877 -
LABORATORIO DI INGEGNERIA BIOMEDICA
(obiettivi)
ACQUISIRE LE COMPETENZE RELATIVE ALLA DEFINIZIONE DELLE SPECIFICHE, AL DIMENSIONAMENTO E ALLA PROGETTAZIONE DI SISTEMI PER L’UTILIZZO NELL’AMBITO BIOMEDICO.
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9
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ING-INF/06
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90
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
20801878 -
PRINCIPI DI BIOINGEGNERIA
(obiettivi)
CONSENTIRE ALLO STUDENTE DI ACQUISIRE LE COMPETENZE DI BASE PER LO STUDIO DI SISTEMI BIOLOGICI ATTRAVERSO L’APPROCCIO BIOINGEGNERISTICO (SISTEMA BIOLOGICO-MODELLO-MISURA) E ALLA SUA APPLICAZIONE IN AMBITI DI INTERESSE SPECIFICO, QUALI LA DIAGNOSI, LA CLINICA, LA RIABILITAZIONE, L’ERGONOMIA E LA MEDICINA SPORTIVA.
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9
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ING-INF/06
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72
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
20801880 -
TECNICHE ELETTROMAGNETICHE PER LA BIOINGEGNERIA
(obiettivi)
APPRENDERE LE CONOSCENZE FONDAMENTALI DEL BIOELETTROMAGNETISMO UTILI PER L’ANALISI DEI MECCANISMI DI INTERAZIONE DEI CAMPI ELETTROMAGNETICI CON I SISTEMI BIOLOGICI; MODELLIZZARE I FENOMENI DI ASSORBIMENTO DELL’ENERGIA ELETTROMAGNETICA NEI SISTEMI BIOLOGICI, FORNIRE GLI ELEMENTI DELLA NORMATIVA SULLA COMPATIBILITÀ ELETTROMAGNETICA, PRESENTARE POSSIBILI APPLICAZIONI DEI METODI ELETTROMAGNETICI AL CAMPO DELL’INGEGNERIA BIOMEDICA IN GENERALE, PRESENTARE LE TECNICHE DI BASE PER LA MISURA DEI CAMPI ELETTROMAGNETICI PRESENTI NELL’AMBIENTE.
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9
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ING-INF/02
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72
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
20801881 -
BIOMATERIALI
(obiettivi)
IL CORSO INTENDE FORNIRE AGLI STUDENTI GLI STRUMENTI NECESSARI ED AFFRONTARE LO STUDIO DEI PROCESSI CHIMICI ELEMENTARI E DEI MATERIALI MAGGIORMENTE IMPIEGATI NELLA COSTRUZIONE DI DISPOSITIVI BIOMEDICALI, SIA DAL PUNTO DI VISTA TEORICO CHE APPLICATIVO
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20801881-2 -
BIOMATERIALI 2° MODULO
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3
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CHIM/07
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24
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
20801881-1 -
BIOMATERIALI 1° MODULO
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6
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CHIM/07
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48
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
20801882 -
MECCANICA DEI FLUIDI BIOLOGICI
(obiettivi)
RAGGIUNGERE UNA CONOSCENZA DELLA MECCANICA DEI FLUIDI TALE DA PERMETTERE LA COMPRENSIONE DI MODELLI INTERPRETATIVI DEL MOTO DEI LIQUIDI BIOLOGICI CON PARTICOLARE RIGUARDO AL FLUSSO DEL SANGUE.
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6
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ICAR/01
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48
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
20801885 -
FONDAMENTI DI INGEGNERIA CLINICA
(obiettivi)
NEL CORSO VERRANNO PRESENTATE LE METODOLOGIE PER LA VERIFICA DELLA SICUREZZA E LA VERIFICA DELLA QUALITÀ PRESTAZIONALE DELLA APPARECCHIATURE PER TERAPIA E DIAGNOSTICA, OLTRE AI CRITERI PER L’ORGANIZZAZIONE E LA GESTIONE DI UN SERVIZIO DI MANUTENZIONE DELLA APPARECCHIATURE MEDICALI, NEL CONTESTO DEL SISTEMA SANITARIO ITALIANO.
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9
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ING-IND/12
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72
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
20801887 -
CONTROLLO AMBIENTALE PER IL BENESSERE
(obiettivi)
CONOSCERE GLI ELEMENTI FONDAMENTALI SULLA QUALITÀ DEGLI AMBIENTI SOTTO L’ASPETTO ACUSTICO E QUELLO DELL’ILLUMINAZIONE IN AMBIENTI CONFINATI. PADRONEGGIARE LE COMPETENZE DI PROGETTAZIONE DI STRUTTURE E SISTEMI PER IL COMFORT VISIVO ED ACUSTICO, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AGLI AMBIENTI PER USO MEDICO
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20801887-2 -
CONTROLLO AMBIENTALE PER IL BENESSERE 2° MODULO
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3
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ING-IND/11
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24
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
20801887-1 -
CONTROLLO AMBIENTALE PER IL BENESSERE 1° MODULO
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6
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ING-IND/11
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48
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
20801888 -
ELETTRONICA DI POTENZA
(obiettivi)
CONOSCERE LE CONFIGURAZIONI E LE CARATTERISTICHE DI FUNZIONAMENTO DEGLI APPARATI STATICI DI POTENZA CHE UTILIZZANO DISPOSITIVI A SEMICONDUTTORE PER REALIZZARE LA CONVERSIONE CONTROLLATA DELL’ENERGIA ELETTRICA. CONOSCERE LE MODALITÀ DI IMPIEGO DEI CONVERTITORI ELETTRONICI DI POTENZA IN ALCUNI DEI PRINCIPALI CAMPI APPLICATIVI QUALI GLI AZIONAMENTI ELETTRICI UTILIZZATI IN AMBITO INDUSTRIALE O NEL SETTORE DELLE TECNOLOGIE BIOMEDICHE ASSISTIVE PER LA RIABILITAZIONE, I SISTEMI DI CONTINUITÀ ASSOLUTA O DI EMERGENZA PER L’ALIMENTAZIONE ELETTRICA DI SISTEMI ICT O DI APPARECCHIATURE ELETTROMEDICALI FINALIZZATE ALL’IMPLEMENTAZIONE DI PROTOCOLLI DI DIAGNOSI E/O DI CURA, LA GENERAZIONE DISTRIBUITA DI POTENZA ELETTRICA DA FONTI RINNOVABILI E LA GESTIONE OTTIMIZZATA DEI SISTEMI DI ACCUMULO DELL’ENERGIA. ACQUISIRE LA CAPACITÀ DI INDIVIDUARE LA CONFIGURAZIONE DI APPARATO DI CONVERSIONE PIÙ IDONEA A CIASCUNA SPECIFICA APPLICAZIONE, MATURANDO CONSAPEVOLEZZA DELLE PROBLEMATICHE INERENTI L’ESERCIZIO IN SISTEMI COMPLESSI, ANCHE ALLA LUCE DELLA NORMATIVA TECNICA.
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9
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ING-IND/32
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72
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
20801891 -
BIOINGEGNERIA DELL'APPARATO LOCOMOTORE
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20801891-2 -
BIOINGEGNERIA DELL'APPARATO LOCOMOTORE 2° MODULO
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6
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ING-INF/06
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54
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
20801891-1 -
BIOINGEGNERIA DELL'APPARATO LOCOMOTORE 1° MODULO
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6
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ING-INF/06
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54
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
20801892 -
INFORMAZIONE E MULTIMEDIALITÀ
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20801892-2 -
COMUNICAZIONI MULTIMEDIALI
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6
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ING-INF/03
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54
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
20801892-1 -
TEORIA DELL'INFORMAZIONE
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6
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ING-INF/03
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54
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
20801893 -
BIOINFORMATICA
(obiettivi)
IL CORSO INTENDE INTRODURRE LO STUDENTE DELLA LAUREA MAGISTRALE IN BIOINGEGNERIA AI PRINCIPALI CONCETTI, METODI E TECNICHE DELLA BIOINFORMATICA ED IN PARTICOLARE DELLA BIOINFORMATICA STRUTTURALE, OVVERO DEL SETTORE DELLA BIOINFORMATICA RELATIVO ALLA ANALISI E PREDIZIONE DELLA STRUTTURA TRIDIMENSIONALE DELLE MACROMOLECOLE BIOLOGICHE COME LE PROTEINE E GLI ACIDI NUCLEICI. IL CORSO FOCALIZZA IN PARTICOLARE SULLA STRUTTURA SECONDARIA E TERZIARIA E SU COME LE ALTERAZIONI STRUTTURALI INFLUENZINO LE FUNZIONI. TALE SOGGETTO È DI GRANDE IMPORTANZA PERCHÈ LE MACROMOLECOLE DETERMINANO TUTTE LE FUNZIONI DELLE CELLULE, ED È SOLO ASSUMENDO FORME 3D CHE PROTEINE E COMPONENTI SUBCELLULARI POSSONO ESERCITARE LE LORO FUNZIONI. L’INSEGNAMENTO SI CARATTERIZZA GLOBALMENTE COME UNA INTRODUZIONE ALLA BIOLOGIA STRUTTURALE COMPUTAZIONALE.
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6
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ING-INF/05
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54
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
20801895 -
MICROPROCESSORI E MICROCONTROLLORI
(obiettivi)
PARTENDO DALL’ARCHITETTURA GENERALE DI SISTEMI DIGITALI DI ACQUISIZIONE ED ELABORAZIONE BASATI SU MICROPROCESSORE, IL CORSO APPROFONDISCE L’ARGOMENTO INCENTRANDOSI SU SYSTEM-ON-CHIP (SOC) BASATI SU CORE ARM. OBIETTIVO DELLE LEZIONI (CORREDATE DI ESERCITAZIONI PRATICHE BASATE SU ESPERIMENTI CON LPC2103 DI NXP) È DI FORNIRE AGLI STUDENTI LE CONOSCENZE E COMPETENZE NECESSARIE ALLA PROGETTAZIONE CON MICROCONTROLLORE SEGUENDO LE TIPICHE FASI PRINCIPALI COINVOLTE IN AMBITO LAVORATIVO: MONTAGGIO DELL’HARDWARE, ALLESTIMENTO DELLA STAZIONE DI SVILUPPO, SCRITTURA DEL CODICE IN C, COMPILAZIONE, PROGRAMMAZIONE, DEBUGGING E COLLAUDO.
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6
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ING-INF/01
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50
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
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ITA |
20801901 -
STRUMENTAZIONE ELETTROMAGNETICA PER L'INDUSTRIA
(obiettivi)
IL CORSO SI PROPONE DI INTRODURRE LO STUDENTE ALL’USO DELLA STRUMENTAZIONE ELETTROMAGNETICA DIFFUSA NELL’INDUSTRIABIOMEDICA, ELETTRICA, ELETTRONICA E DELLE TELECOMUNICAZIONI. LE LEZIONI SARANNO INTEGRATE DA VARIE ESERCITAZIONI PRATICHE.AL TERMINE DEL CORSO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI VALUTARE L’IMPATTO AMBIENTALE DEI CAMPI ELETTROMAGNETICI PRODOTTI DAGLIAPPARATI INDUSTRIALI E DI DETERMINARE I LIVELLI DI ESPOSIZIONE UMANA A TALI CAMPI, IN REGIME DI ALTA E BASSA FREQUENZA.SAPRÀ EFFETTUARE INDAGINI ELETTROMAGNETICHE DEL SOTTOSUOLO E DIAGNOSTICA DI STRUTTURE CON TECNICHE GEORADAR. SARÀ STATOINTRODOTTO AL FUNZIONAMENTO DELLA STRUMENTAZIONE ELETTROMAGNETICA UTILIZZATA NELL’AMBITO BIOMEDICO, DEIMATERIALI, AGROALIMENTARE E DELLA CONSERVAZIONE DEI BENI CULTURALI.
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9
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ING-INF/02
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72
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-
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
20801929 -
OTTIMIZZAZIONE DI CIRCUITI E COMPONENTI
(obiettivi)
È OBIETTIVO DEL CORSO FORNIRE AGLI STUDENTI DELLA LAUREA MAGISTRALE LE OPPORTUNE CONOSCENZE SUI METODI DETERMINISTICI E STOCASTICI, CON PARTICOLARE RIGUARDO A RETI NEURALI E CALCOLO EVOLUTIVO, ATTI ALL’OTTIMIZZAZIONE DELLE PRESTAZIONI DI CIRCUITI E COMPONENTI E ALLO STUDIO DEI PROBLEMI INVERSI.
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9
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ING-IND/31
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72
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
20802002 -
CIRCUITI SISTEMI E SICUREZZA ELETTRICA
(obiettivi)
È OBIETTIVO DEL CORSO FORNIRE AGLI STUDENTI DELLA LAUREA MAGISTRALE LE NOZIONI DI BASE DEI CIRCUITI E DEI SISTEMI DEDICATI ALL’ENERGIA ELETTRICA. SONO INDICATI I PRINCIPI GUIDA DELLA PROGETTAZIONE DI SISTEMI DI POTENZA PER LA DISTRIBUZIONE DELL’ENERGIA ELETTRICA E I FONDAMENTI TEORICI DELLA CONVERSIONE STATICA ED ELETTROMECCANICA DELL’ENERGIA.
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9
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ING-IND/31
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72
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-
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-
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-
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
20802042 -
BIOMECCANICA
(obiettivi)
SAPER INDIVIDUARE IL MODELLO BIOMECCANICO DEL CORPO UMANO PIÙ ADEGUATO E SAPER DETERMINARNE I PARAMETRI GEOMETRICI ED INERZIALI. CONOSCERE GLI STRUMENTI CONCETTUALI E MATEMATICI UTILI PER RAPPRESENTARE IL MOVIMENTO UMANO IN REALTÀ VIRTUALE E PER DESCRIVERE LA CINEMATICA ARTICOLARE. SAPER STIMARE I MOMENTI ARTICOLARI NONCHÉ LE FORZE AGENTI SUI TESSUTI PASSIVI, DURI E MOLLI, E TRASMESSE DAI MUSCOLI DURANTE IL MOVIMENTO. SAPER DESCRIVERE UN ATTO MOTORIO UTILIZZANDO IL LINGUAGGIO DEL LAVORO MECCANICO E DELL’ENERGIA. CONOSCERE GLI STRUMENTI CHE CONSENTONO LA MISURA DEL MOVIMENTO UMANO E DELLE FORZE ESTERNE. CONOSCERE LE PRINCIPALI PROPRIETÀ MECCANICHE DEI TESSUTI BIOLOGICI MOLLI E DURI NONCHÉ I MECCANISMI CHE NE REGOLANO L’ADATTAMENTO FUNZIONALE. CONOSCERE LA BIOMECCANICA DELLE ARTICOLAZIONI UMANE E DELLA COLONNA VERTEBRALE. CONOSCERE LA BIOMECCANICA DI ATTIVITÀ MOTORIE DELLA VITA QUOTIDIANA QUALI LA DEAMBULAZIONE, SALITA E DISCESA DI GRADINI, ALZARSI E SEDERSI ECC. AVERE FAMILIARITÀ CON IL LABORATORIO DI ANALISI DEL MOVIMENTO E RELATIVI PROTOCOLLI SPERIMENTALI, PER SCOPI CLINICI E CON RIFERIMENTO ALLO SPORT ED ALL’ERGONOMIA. CONOSCERE I PRINCIPI DI FUNZIONAMENTO DEGLI AUSILI PER DISABILI, DEI TUTORI E DELLE PROTESI. SAPER VALUTARE I RISCHI A CARICO DELL’APPARATO LOCOMOTORE NELLO SPORT E SUL LAVORO. CONOSCERE LE CARATTERISTICHE STRUTTURALI DELLE MACCHINE E DELLE ATTREZZATURE PER IL FITNESS. CONOSCERE LE PROPRIETÀ DEI MATERIALI UTILIZZATI PER LE PAVIMENTAZIONI DEGLI IMPIANTI SPORTIVI, DELLE CALZATURE E DEGLI ATTREZZI SPORTIVI IN RELAZIONE AI LORO EFFETTI SULLA PRESTAZIONE E SULLA SICUREZZA.
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9
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ING-INF/06
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72
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
20802045 -
TEORIA DELL'INFORMAZIONE E CODICI
(obiettivi)
ACQUISIZIONE DEI FONDAMENTI TEORICI DELLA TEORIA DELL'INFORMAZIONE E DELLE METODOLOGIE E DELLE TECNOLOGIE PER LA CODIFICAZIONE DI SORGENTE DI SEGNALI MONO E MULTIMEDIALI AI FINI DELLA RIDUZIONE DI RIDONDANZA SIA SENZA PERDITA D'INFORMAZIONE CHE CON PERDITA CONTROLLATA. ACQUISIZIONE DEI FONDAMENTI TEORICI, DELLE METODOLOGIE E DELLE TECNOLOGIE PER LA PROTEZIONE DELL'INFORMAZIONE NEI CONFRONTI DI ERRORI, DISTORSIONI E RUMORI INTRODOTTI DAI SISTEMI DI TELECOMUNICAZIONE NUMERICI.
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9
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ING-INF/03
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100
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |