Corso di laurea: INGEGNERIA ELETTRONICA PER L'INDUSTRIA E L'INNOVAZIONE (DM 270)
A.A. 2013/2014
Conoscenza e capacità di comprensione
I laureati magistrali avranno: a) conoscenze e capacità di comprensione che consolidano ed estendono quelle già acquisite con la Laurea di primo livello; b) competenze avanzate ad ampio spettro nell'area dell'Ingegneria elettronica con particolare riguardo al settore della microelettronica, dell'elettronica industriale, della Biomedica, alle ricadute nei settori dei componenti e sistemi integrati, dei microsistemi, dei nanomateriali, nonché in alcuni temi d'avanguardia di almeno una delle aree succitate; c) competenze per utilizzare le soluzioni hardware per le applicazioni dell'elettronica nel settore della Biomedica, come quelle utilizzate per lo sviluppo e gestione di strumentazione diagnostica avanzata; d) utilizzare le tecnologie elettroniche per la conservazione del patrimonio artistico e per i beni culturali;e) conoscenze di contesto in altri settori dell'Ingegneria elettronica quali l'informatica, le scienze fisiche, la scienza dei materiali e l'economia.
Questi obiettivi saranno perseguiti attraverso i corsi di insegnamento di base e caratterizzanti, e verificati attraverso i relativi esami.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
I laureati magistrali saranno in grado di applicare le conoscenze acquisite alla risoluzione di problemi complessi nei vari contesti dell'Ingegneria elettronica, delle applicazioni biomediche dell'Ingegneria, delle misure per la qualità ed anche in ambiti interdisciplinari come quello della conservazione dei beni culturali.
Saranno in grado, inoltre, di integrare le conoscenze e condurre in maniera autonoma attività di analisi, progettazione, realizzazione e gestione di sistemi anche di elevata complessità nell'ambito dell'area di proprio interesse.
Gli obiettivi succitati saranno perseguiti attraverso i corsi di insegnamento più sperimentali, come i laboratori di elettronica industriale, di dispositivi elettronici, del laboratorio di biomedica, di progettazione circuitale e quelli di misure per la qualità, inclusa l'attività che può essere svolta nell'ambito del tirocinio.
Essi saranno verificati attraverso gli esami di profitto e l'esame finale di laurea.
Autonomia di giudizio
Nell'ambito delle proprie competenze i laureati saranno in grado di assumere decisioni autonome in progetti anche di grandi dimensioni e di partecipare attivamente alle responsabilità di decisione in contesti multidisciplinari.
Tale obiettivo sarà perseguito tramite i corsi di insegnamento ad orientamento progettuale e la tesi di laurea magistrale e sarà verificato con gli esami di profitto e l'esame di laurea magistrale.Abilità comunicative
I laureati magistrali saranno in grado di comunicare in maniera efficace le proprie idee e interagire su argomenti e tematiche sia strettamente disciplinari che interdisciplinari, anche ad alto livello.
Tale obiettivo sarà perseguito attraverso gli esami, gli eventuali tirocinii e la prova finale di laurea e sarà verificato con gli esami di profitto e l'esame di laurea magistrale.Capacità di apprendimento
I laureati saranno in grado di aggiornarsi professionalmente in maniera autonoma, mentre gli studenti migliori e più motivati potranno procedere anche nel campo della ricerca scientifica.
Tale obiettivo sarà perseguito attraverso l'introduzione di componenti seminariali, di ricerca bibliografica e di elementi di ricerca scientifica all'interno di specifici corsi di insegnamento e attraverso la tesi di laurea magistrale.
Sarà verificato attraverso i relativi esami di profitto e l'esame di laurea magistrale.Requisiti di ammissione
Per l'accesso alla Laurea magistrale in Ingegneria elettronica per l'industria e l'innovazione è richiesto il possesso delle lauree di primo livello nelle Classi dell' Ingegneria dell'Informazione (di cui al D.M.509/1999 o D.M.270/2004) con riconoscimento integrale dei 180 crediti previsti nel piano di studi di primo livello.
Può avvenire anche a partire dalle lauree delle classi L-9 Ingegneria industriale e L-30 Scienze e tecnologie fisiche attraverso un'attenta valutazione del curriculum dello studente.
Le modalità per la verifica delle conoscenze richieste per l'accesso sono definite all'interno del Regolamento Didattico.
E' inoltre richiesto allo studente di essere capace di comunicare
efficacemente, in forma scritta e orale, in almeno una lingua europea diversa dall'italiano.
Il riconoscimento dell'idoneità linguistica è effettuato sulla base del superamento di prove di verifica effettuate presso il Centro Linguistico di Ateneo di Roma Tre o dellAteneo di provenienza, come specificato nel Regolamento Didattico del Corso di laurea Magistrale.Prova finale
La prova finale si realizza attraverso la presentazione e discussione di una relazione scritta avente per oggetto un progetto originale sviluppato dallo studente in modo autonomo sotto la guida di relatori e co-relatori nominati dal collegio didatticoSbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati
I profili professionali previsti in questo corso di laurea riguardano la progettazione e la produzione di dispositivi e sistemi elettronici.
I laureati di questo corso magistrale:
• acquisiranno conoscenza dello stato dell'arte dell'ingegneria elettronica;
• conosceranno le tecnologie e i processi su cui si basa l'ingegneria elettronica;
• acquisiranno conoscenze teoriche e scientifiche di avanguardia;
• svilupperanno una capacità progettuale;
• saranno in grado di progettare e gestire esperimenti complessi;
• avranno capacità di gestione di progetti.
Mondo del lavoro
Il corso di laurea specialistica in Ingegneria elettronica per l'industria e l'innovazione è finalizzato alla preparazione di ingegneri di alta qualificazione che rispondono all'esigenza di mercato nei settori della progettazione, della produzione e della ricerca, in ambito sia nazionale che internazionale.
Il corso di Laurea incontra in questo modo le richieste del mondo produttivo e, in particolare, dell'industria elettronica, che hanno bisogno di gestire l'innovazione tecnologica mediante ingegneri specializzati di qualità elevata, dotati non solo di conoscenze approfondite in uno specifico settore applicativo, ma anche di autonomia e capacità d'iniziativa nella concezione di strategie originali per la risoluzione di problemi inediti.Orientamento in ingresso
Le attività di orientamento, tirocinio, stage e placement, a livello di Ateneo, sono promosse e coordinate dal Gruppo di Lavoro per l'Orientamento di Ateneo (GLOA) costituito, sino ad ora, da due delegati dei Presidi per ciascuna Facoltà, dalla Responsabile della Divisione Politiche per gli Studenti e coordinato dal delegato del Rettore per le politiche di orientamento.
Il GLOA promuove azioni relative all'orientamento in ingresso, all'orientamento in itinere (tutorato, tirocini e stage) e all'orientamento in uscita (politiche attive per il lavoro e placement).
Le azioni di orientamento in ingresso sono improntate alla realizzazione di processi di raccordo con la scuola secondaria di secondo grado.
Si concretizzano in attività di carattere informativo sui Corsi di Studio (CdS) dell'Ateneo ma anche come impegno condiviso da Scuola e Università per favorire lo sviluppo di una maggiore consapevolezza da parte degli studenti nel compiere scelte coerenti con le proprie conoscenze, competenze, attitudini e interessi.
Le attività promosse si articolano in:
a) seminari e attività formative realizzate in collaborazione con i docenti della scuola;
b) incontri e manifestazioni informative rivolte alle future matricole;
c) sviluppo di servizi on line per l'orientamento e l'auto-orientamento.
Tra le attività svolte in collaborazione con le scuole, il “progetto di auto-orientamento” costituisce un notevole impegno finalizzato a promuovere un raccordo particolarmente qualificato con alcune scuole superiori che costituiscono il principale “bacino di utenza” di Roma Tre.
Il progetto è articolato in incontri svolti presso le scuole dagli esperti dell'Ufficio Orientamento con la collaborazione di studenti seniores ed è finalizzato a sollecitare nelle future matricole una riflessione sui propri punti di forza e sui criteri di scelta (gli incontri si svolgono nel periodo ottobre-febbraio).
La presentazione dell'offerta formativa agli studenti delle scuole superiori prevede tre eventi principali, ai quali partecipano tutti i CdS, distribuiti nel corso dell'anno accademico.
Salone dello studente “Campus orienta”, si svolge presso la fiera di Roma nel periodo ottobre/novembre, coinvolge tradizionalmente tutti gli Atenei del Lazio e molti Atenei fuori Regione, Enti pubblici e privati che si occupano di Formazione e Lavoro.
Roma Tre partecipa a questo evento con un proprio spazio espositivo e con conferenze di presentazione dell'offerta formativa dell'Ateneo.
Le Giornate di Vita Universitaria (GVU) si svolgono nel periodo gennaio/febbraio e sono rivolte agli studenti degli ultimi due anni della scuola secondaria superiore.
Partecipano annualmente oltre 6.000 studenti delle secondarie.
Si svolgono in tutte le Facoltà dell'Ateneo e costituiscono una importante occasione delle future matricole per vivere la realtà universitaria.
Durante gli incontri, oltre alla presentazione dei CdS, si sollecita l'esperienza diretta degli studenti alla vita universitaria con la partecipazione ad attività didattiche, laboratori, lezioni o seminari, alle quali partecipano anche studenti seniores che svolgono una mediazione di tipo tutoriale.
Orientarsi a Roma Tre rappresenta la manifestazione che chiude le annuali attività di orientamento in ingresso e si svolge in Ateneo a luglio di ogni anno.
L'evento accoglie mediamente circa 3.000 studenti romani e non, che partecipano per mettere definitivamente a fuoco la loro scelta universitaria.
Oltre all'offerta formativa sono presentati tutti i principali servizi di Roma Tre rivolti agli studenti e le segreterie didattiche sono a disposizione per tutte le informazioni relative alle pratiche di immatricolazione.
In tutte le manifestazioni di presentazione dell'offerta formativa, sono illustrati anche i vari servizi on line che possono aiutare gli studenti nella scelta: dai siti web delle Facoltà al sito del POS (Prove di Orientamento Simulate) che consente alle future matricole di autovalutarsi rispetto ai requisiti di accesso per tutti i CdS di Roma Tre.
In tutte le manifestazioni che si svolgono in Ateneo sono somministrati ai partecipanti questionari di soddisfazione che vengono elaborati ed utilizzati per proporre miglioramenti all'organizzazione degli eventi.Il Corso di Studio in breve
Obiettivo del Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria elettronica per l’industria e l’innovazione è la formazione di una figura professionale capace di progettare, sviluppare, programmare e gestire tecnologie, componenti e sistemi elettronici nel vasto campo di applicazioni della moderna Ingegneria elettronica.
La figura professionale è quella di un laureato di alto livello che guarda al futuro ma anche alle necessità correnti dell’Industria elettronica, esperto dei singoli componenti, da cui dipende in modo critico la spinta innovativa, ma con una solida competenza anche a livello di sistema, da cui dipende la capacità di traduzione in applicazioni dei sistemi elettronici analogici e digitali quali parti indivisibili di una catena di regolazione, ottimizzazione e supporto ai processi industriali.
Il Corso di Laurea si propone quindi di formare un ingegnere capace di progettare sistemi embedded a partire dalla definizione delle specifiche fino alla fase realizzativa dei prototipi; collaudare e verificare la sicurezza e l’affidabilità dei componenti e sistemi sviluppati, identificare e risolvere problemi di pianificazione, progettazione, ingegnerizzazione, produzione e monitoraggio delle prestazioni di componenti, dispositivi, apparati, sistemi e servizi in campo elettronico.
Questo ingegnere conosce le tecnologie dei dispositivi e le metodologie finalizzate all’innovazione dei processi produttivi e all’ottimizzazione delle applicazioni proprie dell’Ingegneria elettronica, ma ha anche la capacità di progettare e gestire sistemi e servizi nel settore delle Amministrazioni pubbliche e delle imprese private.
L’ingegnere elettronico per l’industria e l’innovazione è dunque preparato ad affrontare gli aspetti scientifici specifici dell’ingegneria moderna che, sempre più interdisciplinari, richiedono la conoscenza di dispositivi, sistemi e metodi basati su una tecnologia e una comprensione scientifica d’avanguardia oltre la padronanza delle relative metodologie di analisi e realizzazione.
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
comune
Primo anno
Primo semestre
Insegnamento
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CFU
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SSD
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Ore Lezione
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Ore Eserc.
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Ore Lab
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Ore Studio
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Attività
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Lingua
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20801707 -
CHIMICA DELLE TECNOLOGIE
(obiettivi)
IL CORSO HA IL COMPITO DI AMPLIARE LE CONOSCENZE CHIMICHE DELLO STUDENTE NELL’AMBITO DEI PROCESSI TECNOLOGICI RELATIVI ALL’ELETTRONICA, SIA QUELLI ORMAI CONSOLIDATI INDUSTRIALMENTE MA ANCHE QUELLI MAGGIORMENTE INNOVATIVI.
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6
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CHIM/07
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48
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-
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-
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-
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
20801720 -
TEORIA DELLE MISURE E METROLOGIA
(obiettivi)
A PARTIRE DALLA STRUTTURA FILOSOFICA DEL METODO SCIENTIFICO E DELLA CONSEGUENTE DEFINIZIONE TEORICA DI MISURA ASSOLUTA, RICERCA L'OPERATIVITÀ TECNICA NELLE OPERAZIONI DI MISURAZIONE CHE COMPORTANO LA DEFINIZIONE DEGLI STANDARD IN AMBITO METROLOGICO E DEL SISTEMA INTERNAZIONALE DI MISURA, CON DEFINIZIONE DEI RUOLI DEGLI ORGANISMI NORMATORI E DI QUELLI DI METROLOGIA PRIMARIA, IL TUTTO ALL'INTERNO DELLA TEORIA RAPPRESENTAZIONALE. TRATTAZIONE SPECIFICA ALL'INCERTEZZA NELLE SUE COMPONENTI DI PRECISIONE E DI GIUSTEZZA.
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9
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ING-INF/07
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72
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-
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
20802004 -
FISICA DELLA MATERIA + OTTICA
(obiettivi)
QUESTA PARTE DEL CORSO FORNISCE GLI STRUMENTI PER TRATTARE DIFFRAZIONE E PROPAGAZIONE DI CAMPI OTTICI, CHE SONO ALLA BASE DI APPLICAZIONI OPTOELETTRONICHE E FOTONICHE. IN TALE AMBITO INTRODUCE E SVILUPPA IL CONCETTO DI COERENZA OTTICA E PRESENTA LE TECNICHE PER RISOLVERE PROBLEMI DI PROPAGAZIONE IN MEZZI MATERIALI.
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20802004-1 -
FISICA DELLA MATERIA
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9
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FIS/03
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72
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-
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-
|
-
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Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20802004-2 -
OTTICA
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6
|
FIS/03
|
48
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-
|
-
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-
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Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20802050 -
CIRCUITI E SISTEMI ELETTRICI
(obiettivi)
SCOPO DEL CORSO È FORNIRE AGLI STUDENTI DELLA LAUREA MAGISTRALE LE NOZIONI DI BASE RELATIVE AI METODI DI ANALISI DEI SISTEMI DI GENERAZIONE, CONVERSIONE E TRASMISSIONE DELL’ENERGIA ELETTRICA. VENGONO INIDCATE LE LINEE GUIDA DELLA PROGETTAZIONE DEI SISTEMI E DEGLI APPARATI PER LA DISTRIBUZIONE DELL’ENERGIA ELETTRICA E DEGLI IMPIANTI ELETTRICI DI ALTA, MEDIA E BASSA TENSIONE.
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9
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ING-IND/31
|
72
|
-
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-
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-
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Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
Gruppo opzionale:
comune Orientamento unico AD A SCELTA - (visualizza)
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6
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20801923 -
SICUREZZA ELETTRICA
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Erogato in altro semestre o anno
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20802051 -
DIAGNOSTICA AMBIENTALE ELETTROMAGNETICA
(obiettivi)
1) VALUTAZIONE DEL CAMPO ELETTROMAGNETICO IN AMBIENTI INDOOR/OUTDOOR;2) CARATTERIZZAZIONE ELETTROMAGNETICA DI SENSORI NELLE DIFFERENTICONDIZIONI OPERATIVE DI MISURA (FAR-FIELD, NEAR-FIELD);3) MISURE DEI LIVELLI DI CAMPO EM IN AMBIENTI INDOOR/OUTDOOR GENERATIDAI SISTEMI DI TELECOMUNICAZIONE BROADCAST 3G E RADIO E TV;4) UTILIZZO DI CAD ELETTROMAGNETICI;5) NORME DI LEGGE RIGUARDANTI L'INQUINAMENTO ELETTROMAGNETICO.
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6
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ING-INF/02
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48
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-
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
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Secondo semestre
Insegnamento
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CFU
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SSD
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Ore Lezione
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Ore Eserc.
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Ore Lab
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Ore Studio
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Attività
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Lingua
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20801696 -
MICROONDE
(obiettivi)
IL CORSO TRATTA LA PROPAGAZIONE DELLE ONDE ELETTROMAGNETICHE IN STRUTTURE GUIDANTI CHIUSE E APERTE E L’ASSOCIAZIONE CON LE LINEE DI TRAMISSIONE. INTRODUCE POI ALL’ANALISI E PROGETTAZIONE DI CIRCUITI A MICROONDE. ULTERIORI OBIETTIVI FORMATIVI SONO RELATIVI ALL’INTRODUZIONE DELLE PRINCIPALI CARATTERISTICHE E PROPRIETÀ DELLE ANTENNE IN TRASMISSIONE E RICEZIONE, IN PARTICOLARE IN RELAZIONE ALL’ALLINEAMENTO DI ANTENNE. AMBITI DI APPLICAZIONE: INDUSTRIA BIOMEDICA, ELETTRICA, ELETTRONICA E DELLE TELECOMUNICAZIONI.
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9
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ING-INF/02
|
72
|
-
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-
|
-
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Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20801888 -
ELETTRONICA DI POTENZA
(obiettivi)
CONOSCERE LE CONFIGURAZIONI E LE CARATTERISTICHE DI FUNZIONAMENTO DEGLI APPARATI STATICI DI POTENZA CHE UTILIZZANO DISPOSITIVI A SEMICONDUTTORE PER REALIZZARE LA CONVERSIONE CONTROLLATA DELL’ENERGIA ELETTRICA. CONOSCERE LE MODALITÀ DI IMPIEGO DEI CONVERTITORI ELETTRONICI DI POTENZA IN ALCUNI DEI PRINCIPALI CAMPI APPLICATIVI QUALI GLI AZIONAMENTI ELETTRICI UTILIZZATI IN AMBITO INDUSTRIALE O NEL SETTORE DELLE TECNOLOGIE BIOMEDICHE ASSISTIVE PER LA RIABILITAZIONE, I SISTEMI DI CONTINUITÀ ASSOLUTA O DI EMERGENZA PER L’ALIMENTAZIONE ELETTRICA DI SISTEMI ICT O DI APPARECCHIATURE ELETTROMEDICALI FINALIZZATE ALL’IMPLEMENTAZIONE DI PROTOCOLLI DI DIAGNOSI E/O DI CURA, LA GENERAZIONE DISTRIBUITA DI POTENZA ELETTRICA DA FONTI RINNOVABILI E LA GESTIONE OTTIMIZZATA DEI SISTEMI DI ACCUMULO DELL’ENERGIA. ACQUISIRE LA CAPACITÀ DI INDIVIDUARE LA CONFIGURAZIONE DI APPARATO DI CONVERSIONE PIÙ IDONEA A CIASCUNA SPECIFICA APPLICAZIONE, MATURANDO CONSAPEVOLEZZA DELLE PROBLEMATICHE INERENTI L’ESERCIZIO IN SISTEMI COMPLESSI, ANCHE ALLA LUCE DELLA NORMATIVA TECNICA.
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9
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ING-IND/32
|
54
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-
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-
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-
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Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20802093 -
ELETTRONICA DEI SISTEMI PROGRAMMABILI
(obiettivi)
L’INSEGNAMENTO CONSENTE ALLO STUDENTE DI APPRENDERE E APPLICARE LE TECNICHE DI PROGETTAZIONE DEI SISTEMI DIGITALI IN GENERALE E DI APPROFONDIRE IN PARTICOLARE GLI ASPETTI CHE RIGUARDANO L’IMPLEMENTAZIONE TRAMITE PIATTAFORME PROGRAMMABILI. IL CORSO ANALIZZA LA STRUTTURA TIPICA E LA TECNOLOGIA DEI MODERNI COMPONENTI ELETTRONICI PROGRAMMABILI, SVILUPPA LA CAPACITÀ DI PROGETTARE UN SISTEMA ELETTRONICO DIGITALE DALLE SPECIFICHE FINO ALL’IMPLEMENTAZIONE E ALLA VERIFICA SPERIMENTALE DEL COMPORTAMENTO, LA CAPACITÀ DI REDAZIONE DI UN RAPPORTO TECNICO RELATIVO AL PROGETTO E ALLA CARATTERIZZAZIONE DI UN COMPONENTE O SISTEMA ELETTRONICO DIGITALE.
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9
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ING-INF/01
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54
|
-
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-
|
-
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Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Gruppo opzionale:
comune Orientamento unico AD A SCELTA - (visualizza)
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6
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20801923 -
SICUREZZA ELETTRICA
(obiettivi)
SCOPO DEL CORSO È FORNIRE AGLI STUDENTI DELLA LAUREA MAGISTRALE I PRINCIPI SU CUI SI FONDA LA SICUREZZA ELETTRICA E LE RELATIVE LINEE GUIDA DELLA PROGETTAZIONE, DEL TEST E DELLA MANUTENZIONE DEI SISTEMI E DEGLI APPARATI PER LA DISTRIBUZIONE DELL’ENERGIA ELETTRICA.
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6
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ING-IND/31
|
36
|
-
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-
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-
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Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20802051 -
DIAGNOSTICA AMBIENTALE ELETTROMAGNETICA
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Erogato in altro semestre o anno
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Secondo anno
Primo semestre
Insegnamento
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CFU
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SSD
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Ore Lezione
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Ore Eserc.
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Ore Lab
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Ore Studio
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Attività
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Lingua
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Gruppo opzionale:
comune Orientamento unico AD A SCELTA - (visualizza)
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12
|
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Gruppo opzionale:
comune Orientamento unico AD A SCELTA - (visualizza)
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18
|
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20801692 -
ELABORAZIONE DELLE IMMAGINI
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Erogato in altro semestre o anno
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20801862 -
ANTENNE E PROPAGAZIONE
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Erogato in altro semestre o anno
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20801863 -
COMPONENTI A IPERFREQUENZE
(obiettivi)
LO SCOPO DEL CORSO È QUELLO DI FORNIRE LE NOZIONI FONDAMENTALI PER IL PROGETTO ACCURATO DI CIRCUITI E COMPONENTI A MICROONDE E AD ONDE MILLIMETRICHE, QUALI ACCOPPIATORI DIREZIONALI, FILTRI, DIODI OPERANTI AD ALTISSIMA FREQUENZA, MIXER, AMPLIFICATORI A TRANSISTOR E DI POTENZA, OSCILLATORI. PARTICOLARE RILIEVO VIENE DATO ALL'IMPATTO CHE L'USO DI NUOVI MATERIALI ARTIFICIALI COME I METAMATERIALI PUÒ AVERE SUL MIGLIORAMENTO DELLE PRESTAZIONI DI TALI COMPONENTI. AL TERMINE DEL CORSO GLI STUDENTI AVRANNO INOLTRE CONSEGUITO LA CAPACITÀ DI UTILIZZARE UN TIPICO PROGRAMMA PER IL CAD A IPERFREQUENZE.
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9
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ING-INF/02
|
72
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-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20801912 -
METAMATERIALI
|
Erogato in altro semestre o anno
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20801913 -
NANOELETTRONICA
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Erogato in altro semestre o anno
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20801926 -
ELETTRONICA DEI DISPOSITIVI A STATO SOLIDO
(obiettivi)
IL CORSO SI PROPONE DI ILLUSTRARE IL FUNZIONAMENTO DEI PRINCIPALI DISPOSITIVI A SEMICONDUTTORE BASATI SU OMO E ETEROGIUNZIONE; IL LORO COLLEGAMENTO VERSO IL MONDO ESTERNO, LA FORMAZIONE DI CONTATTI OHMICI OPPURE RADDRIZZANTI UTILIZZATI IN MICRO E NANOELETTRONICA. VERRANNO STUDIATE LE CARATTERISTICHE A BASSA E ALTA FREQUENZA E I MODELLI MATEMATICI DEI MESFET, MOSFET, BJT, HBT, E QUELLI PIÙ AVANZATI CHE UTILIZZANO STRUTTURE QUANTISTICHE CHE PRODUCONO CONFINAMENTO DEI PORTATORI DI CARICA COME GLI HEMT E PHEMT, I MODFET BASATI SU GAAS/ALGAAS E GAN/ALGAN. VERRANNO ANCHE STUDIATI I DISPOSITIVI DI BASE PER LE APPLICAZIONI A MICROONDE COME I DIODI A TEMPO DI TRANSITO, I DISPOSITIVI A TUNNELING RISONANTE, ECC.
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9
|
ING-INF/01
|
72
|
-
|
-
|
-
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Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20801928 -
OPTOELETTRONICA
|
Erogato in altro semestre o anno
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20802052 -
DISPOSITIVI E SISTEMI FOTOVOLTAICI
|
Erogato in altro semestre o anno
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20802121 -
COMPLEMENTI DI OPTOELETTRONICA
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Erogato in altro semestre o anno
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20802122 -
SENSORI E TRASDUTTORI
(obiettivi)
LO SCOPO DEL CORSO È DESCRIVERE I PRINCIPI DI FUNZIONAMENTO DEI PRINCIPALI SENSORI E TRASDUTTORI A ULTRASUONI. SARANNO FORNITE AGLI STUDENTI LE CONOSCENZE DI BASE DELL’ACUSTOELETTRONICA, IN MODO DA FORNIRE GLI STRUMENTI PER L’ANALISI E LA SIMULAZIONE DEI SISTEMI DI TRASDUZIONE. PARTICOLARE ENFASI SARÀ DATA AI SENSORI CAPACITIVI MICROLAVORATI SU SILICIO, CHE RAPPRESENTANO LO STATO DELL’ARTE DELL’ATTUALE TECNOLOGIA DEI MICROSENSORI INTEGRATI. SARANNO INOLTRE APPROFONDITI I SENSORI E TRASDUTTORI PIEZOELETTRICI, CON PARTICOLARE ATTENZIONE AI SENSORI BIOMEDICALI CHE IMPLICANO L’UTILIZZO DEGLI ULTRASUONI. LA PARTE ESERCITATIVA PREVEDE LA PROGETTAZIONE E LA REALIZZAZIONE DI UN SISTEMA ACUSTICO COMPLETO PER LA RIVELAZIONE GESTURALE NELLO SPAZIO (INTERFACCIA TOUCHLESS PER PC).
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6
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ING-INF/01
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36
|
-
|
-
|
-
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Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
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Attività
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Lingua
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21210000 -
A SCELTA STUDENTE
|
9
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-
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-
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-
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-
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
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ITA |
20802015 -
TIROCINIO
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3
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-
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-
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-
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-
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Per stages e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali (art.10, comma 5, lettera e)
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ITA |
20802113 -
ART. 10, COMMA 5, LETTERA D
|
3
|
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-
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-
|
-
|
-
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Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
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ITA |
20802091 -
PROVA FINALE DI LAUREA
|
9
|
|
-
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-
|
-
|
-
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Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
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ITA |
Gruppo opzionale:
comune Orientamento unico AD A SCELTA - (visualizza)
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18
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20801692 -
ELABORAZIONE DELLE IMMAGINI
(obiettivi)
IL CORSO INTENDE FORNIRE ALLO STUDENTE LE NOZIONI FONDAMENTALI RELATIVE ALLE TECNICHE DI RAPPRESENTAZIONE, ELABORAZIONE, ANALISI E COMUNICAZIONE DELLE IMMAGINI DIGITALI.
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9
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ING-INF/01
|
-
|
-
|
-
|
-
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Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20801862 -
ANTENNE E PROPAGAZIONE
(obiettivi)
IL CORSO SI PROPONE DI COMPLETARE LA FORMAZIONE SULLE ANTENNE RICEVUTA IN CORSI PRECEDENTI, IN PARTICOLARE IN RELAZIONE ALLO STUDIO E PROGETTAZIONE DELLE ANTENNE AD APERTURA, DELLE ANTENNE PLANARI E DEGLI ALLINEAMENTI DI ANTENNE. INTRODUCE INOLTRE IL PROBLEMA DELLO SCATTERING ELETTROMAGNETICO SIA DA STRUTTURE PRESENTI NELL’AMBIENTE CHE DA EVENTUALI DIFFUSORI PRESENTI NEL TERRENO. SI PROPONE INFINE DI AFFRONTARE LO STUDIO DELLA PROPAGAZIONE DELLE ONDE RADIO E MICROONDE NELL’ATMOSFERA TERRESTRE. AMBITI DI APPLICAZIONE: INDUSTRIA BIOMEDICA, ELETTRICA, ELETTRONICA E DELLE TELECOMUNICAZIONI.
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9
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ING-INF/02
|
66
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20801863 -
COMPONENTI A IPERFREQUENZE
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Erogato in altro semestre o anno
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20801912 -
METAMATERIALI
(obiettivi)
Il corso è volto a fornire gli strumenti per l’analisi ed il progetto di dispositivi micro e nanoelettronici innovativi ad alto contenuto tecnologico basati sui metamateriali.
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9
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ING-INF/02
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72
|
-
|
-
|
-
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Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20801913 -
NANOELETTRONICA
(obiettivi)
OBIETTIVO DEL CORSO È PRESENTARE AGLI STUDENTI LE TEORIE PIÙ AVANZATE SUI MECCANISMI DI TRASPORTO DI CARICA NEI SEMICONDUTTORI. ILLUSTRARE I LIMITI FONDAMENTALI DEI DISPOSITIVI TRADIZIONALI. LE LEGGI DI SCALA E LE CARATTERISTICHE DEI MOSFET A SCALA NANOMETRICA. TRANSISTOR A ETEROGIUNZIONE. BANDGAP ENGINEERING. CONFINAMENTO SPAZIALE DI CARICA. GAS DI FERMI 2D. DISPOSITIVI AD ALTA MOBILITÀ ELETTRONICA (HEMT). DISPOSITIVI IN SIGE, ALGAAS E ALGAN. DISPOSITIVI A BUCA QUANTICA. DISPOSITIVI A SINGOLO PORTATORE. DISPOSITIVI MESOSCOPICI.
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6
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ING-INF/01
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48
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
20801926 -
ELETTRONICA DEI DISPOSITIVI A STATO SOLIDO
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Erogato in altro semestre o anno
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20801928 -
OPTOELETTRONICA
(obiettivi)
FORNIRE CONOSCENZE SPENDIBILI SU ALCUNI IMPORTANTI ASPETTI DELL'ELABORAZIONE DI SEGNALI OTTICI, DALLA GENERAZIONE AL CONFINAMENTO, TRASMISSIONE, MODULAZIONE, RIVELAZIONE, IVI INCLUSE ALCUNE APPLICAZIONI INNOVATIVE ED ALCUNI ASPETTI DELLA RICERCA ATTUALE NEL SETTORE.
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9
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ING-INF/01
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72
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
20802052 -
DISPOSITIVI E SISTEMI FOTOVOLTAICI
(obiettivi)
IL CORSO FORNISCE UNA CONOSCENZA DI BASE DEI PRINCIPI FISICI DI FUNZIONAMENTO E DELLE TECNOLOGIE DEI DISPOSITIVI FOTOVOLTAICI PARTENDO DALLE CELLE SOLARI DI PRIMA GENERAZIONE IN SILICIO (CRISTALLINO, POLICRISTALLINO E AMORFO) E PROSEGUENDO CON I DISPOSITIVI DI SECONDA (TECNOLOGIE A FILM SOTTILE) E TERZA GENERAZIONE (CELLE MULTIGIUNZIONE). IL CORSO TRATTA DISPOSITIVI, MODULI E SISTEMI FOTOVOLTAICI E COMPRENDE UN'INTRODUZIONE ALL'ACCUMULO E ALLA DISTRIBUZIONE DELL'ENERGIA SOLARE. OBIETTIVO DEL CORSO È FAR ACQUISIRE LE CONOSCENZE SPECIFICHE PER IL PROGETTO, L'ANALISI E LA CARATTERIZZAZIONE DI DISPOSITIVI E SISTEMI FOTOVOLTAICI. SONO PREVISTE ESERCITAZIONI IN LABORATORIO SU CELLE COMMERCIALI E SPERIMENTALI E SIMULAZIONI CON SPICE.
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6
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ING-INF/01
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48
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
20802121 -
COMPLEMENTI DI OPTOELETTRONICA
(obiettivi)
APPROFONDIMENTI SU TEMI DI PARTICOLARE INTERESSE SCIENTIFICO IN OTTICA NON LINEARE
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6
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ING-INF/01
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36
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
20802122 -
SENSORI E TRASDUTTORI
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Erogato in altro semestre o anno
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Gruppo opzionale:
comune Orientamento unico AD A SCELTA - (visualizza)
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12
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20801749 -
ENERGETICA ELETTRICA
(obiettivi)
LO STUDENTE VERRÀ POSTO IN GRADO DI FAMILIARIZZARE CON LE PROBLEMATICHE RELATIVE ALLA PRODUZIONE DI ENERGIA ELETTRICA, ALLA LUCE DEL FABBISOGNO ENERGETICO DELLE UTENZE INDUSTRIALI E DEL TERZIARIO. SARANNO FORNITI GLI STRUMENTI PER COMPRENDERE LE PROBLEMATICHE DELLA GENERAZIONE ELETTRICA DISTRIBUITA CON RIGUARDO ALLA GENERAZIONE ELETTRICA DA FONTI RINNOVABILI (SISTEMA FOTOVOLTAICO, EOLICO, CON CELLE A COMBUSTIBILE) E DEI DIVERSI SISTEMI DI ACCUMULO. PER I SISTEMI SOPRADETTI VERRANNO TRATTATI I PROBLEMI CHE SONO ALLA BASE DELLE SCELTE DEI SISTEMI DI CONNESSIONE ALLA RETE ELETTRICA ED I SISTEMI ATTIVI PER RIDURRE LE CAUSE DI INQUINAMENTO ALLA RETE STESSA.
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6
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ING-IND/32
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48
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
20801919 -
CIRCUITI NON LINEARI
(obiettivi)
È OBIETTIVO DEL CORSO FORNIRE AGLI STUDENTI DELLA LAUREA MAGISTRALE LE NOZIONI DI BASE DI ANALISI DEI CIRCUITI NON-LINEARI CON PARTICOLARE RIGUARDO AI CIRCUITI PER L’ELETTRONICA DI POTENZA. SONO TRATTATE LE METODOLOGIE DEDICATE ALLO STUDIO DELLA DINAMICA NON-LINEARE, DELLE BIFORCAZIONI E DEL CAOS DETERMINISTICO.
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9
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ING-IND/31
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66
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
20801920 -
PROGETTO DI CONVERTITORI STATICI DI POTENZA
(obiettivi)
IL CORSO HA L’OBIETTIVO DI PRESENTARE I MODELLI E LE METODOLOGIE RELATIVI ALLA PROGETTAZIONE DEI CONVERTITORI ELETTRONICI DI POTENZA SULLA BASE DEL FUNZIONAMENTO IN REGIME DINAMICO E DELLA RELATIVA REGOLAZIONE. LO STUDENTE ACQUISIRÀ LE COMPETENZE NECESSARIE AD AFFRONTARE LE PROBLEMATICHE PER UNA CORRETTA PROGETTAZIONE SULLA BASE DELLE SPECIFICHE TECNICHE IMPOSTE DALLA VIGENTE NORMATIVA E DELLE PRESTAZIONI DESIDERATE PER GLI STESSI APPARATI ELETTRONICI DI CONVERSIONE.
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9
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ING-IND/32
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54
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
20801929 -
OTTIMIZZAZIONE DI CIRCUITI E COMPONENTI
(obiettivi)
È OBIETTIVO DEL CORSO FORNIRE AGLI STUDENTI DELLA LAUREA MAGISTRALE LE OPPORTUNE CONOSCENZE SUI METODI DETERMINISTICI E STOCASTICI, CON PARTICOLARE RIGUARDO A RETI NEURALI E CALCOLO EVOLUTIVO, ATTI ALL’OTTIMIZZAZIONE DELLE PRESTAZIONI DI CIRCUITI E COMPONENTI E ALLO STUDIO DEI PROBLEMI INVERSI.
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9
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ING-IND/31
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72
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
20802094 -
SUPERCONDUTTIVITA' CON APPLICAZIONI
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Erogato in altro semestre o anno
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