Corso di laurea: FISICA (DM 270)
A.A. 2013/2014
Conoscenza e capacità di comprensione
I laureati in fisica devono possedere una approfondita conoscenza dei settori di base della Fisica classica e moderna, anche nelle loro connessioni con altre scienze, con una comprensione critica delle basi teoriche e sperimentali della meccanica, dell'elettromagnetismo e della struttura della materia ed una buona conoscenza della matematica e delle idee fondamentali della chimica.
Tali conoscenze verranno acquisite attraverso i corsi curriculari sulle attività di base e caratterizzanti.
Per ogni insegnamento, l'apprendimento verrà verificato con prove finali secondo quanto previsto dal Regolamento Didattico del corso di laurea.Capacità di applicare conoscenza e comprensione
I laureati in fisica devono comprendere ed utilizzare adeguati strumenti matematici ed informatici, necessari nell'ambito specifico di competenza e per lo scambio di informazioni interdisciplinari, essere familiare con il metodo scientifico di indagine ed, in particolare, con la costruzione di modelli e la loro verifica.
Avere competenze operative di laboratorio, saper elaborare, interpretare i risultati delle misure.
Le prove di esame e la prova finale previste dal Regolamento Didattico del corso di laurea sono gli strumenti con i quali viene verificato che lo studente di Fisica abbia raggiunto le sufficenti competenze nell'utilizzo del metodo scientifico, dell'elaborazione di semplici modelli matematici di sistemi fisici, dell'uso della strumentazione del laboratorio di fisica e dell'elaborazione dei dati raccolti in laboratorio.Autonomia di giudizio
I laureati in fisica devono avere competenze operative di laboratorio, saper elaborare e valutare i risultati delle misure.
Le prove di esame e la prova finale, previste dal Regolamento Didattico del corso di laurea, sono gli strumenti con i quali viene verificato che lo studente di fisica abbia raggiunto anche la sufficiente autonomia di giudizio nella formulazione delle procedure da seguire, nell'esecuzione di misurazioni di grandezze fisiche e nell'impostazione di procedure di calcolo di modelli matematici di sistemi fisici basici.Abilità comunicative
I laureati in fisica devono possedere competenze adeguate per trasmettere conoscenze di fisica a livello di base utilizzando, oltre all'italiano, almeno la lingua inglese.
Le prove d'esame e la prova finale previste dal Regolamento Didattico del corso di laurea sono gli strumenti con i quali viene verificato che lo studente di fisica abbia raggiunto la sufficiente abilità nella comunicazione scritta e orale degli argomenti di fisica sperimentale e/o teorica oggetto della prova.Capacità di apprendimento
I laureati in fisica devono avere acquisito la capacità di seguire lo sviluppo delle conoscenze nell'ambito della fisica ed aver raggiunto una comprensione della materia in modo da essere in grado di affrontare autonomamente nuovi argomenti.
La prova finale prevista dal regolamento didattico del corso di laurea è lo strumento con il quale la commissione d'esame verifica che lo studente di fisica abbia raggiunto la sufficiente abilità nella consultazione della letteratura sia cartacea sia in rete, per affrontare argomenti di fisica anche non esplicitamente trattati durante il corso laurea.Requisiti di ammissione
Gli studenti che intendono iscriversi al Corso di Laurea in Fisica devono effettuare un test attitudinale che verterà su argomenti delle materie formative propedeutiche di base.
Il livello di preparazione atteso, concernente gli ambiti della matematica, chimica e fisica, è quello corrispondente ai programmi ministeriali della scuola secondaria superiore.
Il test attitudinale permetterà una valutazione della adeguatezza della preparazione degli studenti rispetto alle caratteristiche specifiche del corso di laurea.
Il regolamento didattico del corso di studio determina le modalità di verifica e gli obblighi formativi aggiuntivi previsti nel caso in cui la verifica non sia positivaProva finale
La prova finale del c.d.L.
in Fisica viene detta Esame di Laurea.
Ad essa sono assegnati 6 CFU e lo studente puo' accedervi se ha acquisito almeno 174 CFU.
L'Esame di Laurea consiste nella preparazione e discussione di un elaborato scritto, eventualmente anche in lingua inglese, su un argomento coerente col corso di studio e tratto da uno o piu' aricoli apparsi su riviste internazionali.
Il titolo e l'argomento della tesi devono essere approvati dalla Collegio Didattico che nomina un relatore.
La discussione dell Tesi avverrà in seduta pubblica davanti ad una commissione di docenti nominata dal collegio didattico eventualmente con l'uso di supporti multimediali.
Al termine della seduta si giungerà alla valutazione complessiva, il voto di laurea, che dovrà tener conto delle attività didattiche del triennio, dello svolgimento e della discussione della tesi.
Elenco dei relatori e titoli delle ultime tesi:
Relatore; Titolo tesi
Prof.
Orlando RAGNISCO; Automi cellulari e lattice gases
Prof.
Roberto RAIMONDI; Onde di tsunami focalizzate
Prof.
Wolfango PLASTINO; Fukushima dai-ichi (NPP)-time dependent source term
Dott.
Davide MELONI;Oscillazione dei neutrino nella material a densità variabile
Prof.
Roberto RAIMONDI; Effetto Aharonov-Bohm
Prof.
Elisabetta SCOPPOLA; Markov Chain Monte Carlo
Prof.
Vittorio LUBICZ;Risoluzione numerica dell’equazione di Schrodinger dipendente dal tempo
Prof.
Fabio BRUNI; Pico Forze e Pinzette Ottiche
Prof.
Fabio BRUNI; Dinamica interna di proteine: esperimenti e simulazioni
Prof.ssa Paola GALLO; Studio della transizione liquido-gas in un sistema Lennard-Jones
Prof.
Fabio LA FRANCA; Lo spettro continuo degli AGN ad 1 micron
Prof.
Enrico BERNIERI;Primo gamma-ray Burst nella nostra Galassia?
Prof.
Luciana DI GASPARE ; Punti quantici autorganizzati di semiconduttori
Prof.
Filippo CERADINI; Effetto Mossbauer: l’esperimento sul peso della luce
Sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati
I laureati in Fisica svolgeranno, anche con profili gestionali, attività professionali con applicazioni tecnologiche delle metodologie fisiche:
1)negli ambiti delle applicazioni tecnologiche a livello industriale.
2)nell'ambito di centri di ricerca e di enti pubblici e
privati, curando: attivita' di modellizzazione ed analisi attraverso l'uso di strumenti informatici e/o matematici applicati a sistemi complessi; attivita' di laboratorio, consistenti nella acquisizione ed elaborazione dei dati, e relative ad esempio la prevenzione e la protezione dal rischio umano, ambientale o delle cose.Il Corso di Studio in breve
Il Corso di Laurea in Fisica, istituito nella Classe L-30 delle lauree in Scienze e tecnologie fisiche si propone di fornire:
• un'adeguata conoscenza di base nei diversi settori della fisica classica e moderna;
• la padronanza delle metodologie fisiche di indagine ed una competenza operativa di laboratorio nella misura di grandezze fisiche e nella gestione di strumentazione;
• la conoscenza degli strumenti matematici ed informatici adeguati alla soluzione di problemi ed alla gestione di esperimenti;
• la capacità di operare professionalmente in ambiti applicativi definiti, quali il supporto scientifico e tecnico ad attività industriali, mediche e sanitarie, energetiche, di protezione e monitoraggio dell'ambiente e dei beni culturali;
• la capacità di operare in attività rivolte alla diffusione della cultura scientifica;
• la capacità di lavorare in gruppo, di operare con definiti gradi di autonomia e di inserirsi prontamente negli ambienti di lavoro;
• la capacità di utilizzare efficacemente, in forma scritta e orale, la lingua inglese, nell'ambito specifico di competenza e per lo scambio di informazioni generali.
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
Primo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
20401232 -
ELEMENTI DI GEOMETRIA
(obiettivi)
NEL CORSO VENGONO INSEGNATE AGLI STUDENTI LE BASI DELL'ALGEBRA LINEARE E DELLA GEOMETRIA ANALITICA NEL PIANO E NELLO SPAZIO. IN PARTICOLARE VENGONO SVILUPPATE LE NOZIONI ESSENZIALI PER RISOLVERE UN SISTEMA DI EQUAZIONI LINEARI, PER CALCOLARE IL RANGO DI UNA MATRICE E DI ALTRI SUOI INVARIANTI. PER QUANTO RIGUARDA LE NOZIONI DI GEOMETRIA ANALITICA SI PORRÀ PARTICOLARE ATTENZIONE ALLA NOZIONE DI PRODOTTO SCALARE E ALLO STUDIO DI CONICHE E QUADRICHE.
|
10
|
MAT/03
|
87
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20401528 -
ANALISI MATEMATICA I
(obiettivi)
APPRENDIMENTO DELLE TECNICHE DI BASE DEL CALCOLO INFINITESIMALE. FORNIRE ALLO STUDENTE L'USO DI STRUMENTI MATEMATICI FONDAMENTALI PER LA COMPRENSIONE DI MOLTI PROBLEMI FISICI.
|
15
|
MAT/05
|
139
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
20402208 -
LABORATORIO DI CALCOLO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
20401529 -
ESPERIMENTAZIONI DI FISICA I
(obiettivi)
ACQUISIRE LA CAPACITÀ DI DETERMINARE LA INCERTEZZA DI MISURE SPERIMENTALI SIA DIRETTE SIA INDIRETTE. ACQUISIRE CAPACITÀ DI ESEGUIRE UN’ANALISI STATISTICA DI DATI SPERIMENTALI. ACQUISIRE MANUALITÀ IN LABORATORIO, NELL’ESECUZIONE DI SEMPLICI MISURE DI MECCANICA
|
10
|
FIS/01
|
96
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20401530 -
FISICA GENERALE I
(obiettivi)
ACQUISIRE CONOSCENZA DELLE LEGGI DELLA DINAMICA DEL PUNTO MATERIALE E DELLA MECCANICA DEI SISTEMI. SAPER APPLICARE LE LEGGI DELLA DINAMICA A SISTEMI COMPLESSI QUALI I SOLIDI RIGIDI, I SOLIDI DEFORMABILI E I FLUIDI. ACQUISIRE CONOSCENZA DI BASE SULLE ONDE. ACQUISIRE CONOSCENZA DEI FONDAMENTI DELLA TERMODINAMICA E DEI SUOI PRINCIPI. ACQUISIRE CAPACITÀ DI RISOLVERE ESERCIZI PROPONENTI SITUAZIONI REALI.
|
15
|
FIS/01
|
136
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
20402208 -
LABORATORIO DI CALCOLO
(obiettivi)
FORNIRE LE COMPETENZE PER RENDERE AUTONOMO LO STUDENTE NELL'USO DEL CALCOLATORE PER IL CALCOLO SCIENTIFICO. RENDERE LO STUDENTE IN GRADO DI PROGETTARE, REALIZZARE E TESTARE UN PROGRAMMA PER L'ANALISI DATI O LA SIMULAZIONE DI UN PROBLEMA FISICO, FORNENDO CONOSCENZE SU ELEMENTI DI PROGRAMMAZIONE GENERICA.
|
10
|
INF/01
|
102
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
Secondo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
20401614 -
ANALISI MATEMATICA II
(obiettivi)
INSEGNARE ALLO STUDENTE L'USO DI STRUMENTI MATEMATICI FONDAMENTALI PER LA COMPRENSIONE DI MOLTI ASPETTI DELLA FISICA.
|
12
|
MAT/05
|
120
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
20401616 -
FISICA GENERALE II
(obiettivi)
FAR ACQUISIRE ALLO STUDENTE CONOSCENZA: - DELL’ELETTROMAGNETISMO CLASSICO NEL VUOTO E NELLA MATERIA DAI FENOMENI ELETTROSTATICI FINO ALLE ONDE ELETTROMAGNETICHE; - DELLA RELATIVITA’ RISTRETTA.
|
14
|
FIS/01
|
120
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
20202021 -
IDONEITA LINGUA - INGLESE
|
3
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
1
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
20401116 -
ELEMENTI DI CHIMICA
(obiettivi)
SCOPO DEL CORSO È FORNIRE LA CONOSCENZA DEI PRINCIPI FONDAMENTALI DELLA CHIMICA GENERALE E LA CAPACITÀ DI APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE ALLA SOLUZIONE DI SEMPLICI PROBLEMI DI CHIMICA.
|
6
|
CHIM/03
|
52
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
20401439 -
MECCANICA ANALITICA
(obiettivi)
FORNIRE ALLO STUDENTE CONOSCENZE DI CONCETTI E METODI DELLA MECCANICA CLASSICA NELLA SUA FORMULAZIONE LAGRANGIANA ED HAMILTONIANA
|
6
|
MAT/07
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20401615 -
ESPERIMENTAZIONI DI FISICA II
(obiettivi)
FAR ACQUISIRE ALLO STUDENTE CAPACITÀ NELL'USO DEGLI STRUMENTI DI MISURA DELLE GRANDEZZE ELETTRICHE E NELLA REALIZZAZIONE PRATICA DI SEMPLICI CIRCUITI ELETTRICI IN REGIME DI CORRENTE CONTINUA ED ALTERNATA. ACQUISIRE CONSAPEVOLEZZA DELLA CONSISTENZA DEI DATI SPERIMENTALI CON I RISULTATI PREVISTI TEORICAMENTE, RAGGIUNGERE PADRONANZA NELL'APPLICARE LA TEORIA DEGLI ERRORI ALL'ANALISI DATI E NELLA RAPPRESENTAZIONE GRAFICA IN SCALA LINEARE E LOGARITMICA DEI RISULTATI SPERIMENTALI.
|
6
|
FIS/01
|
62
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20401631 -
OTTICA
(obiettivi)
FORNIRE UNA CONOSCENZA APPROFONDITA DELLE LEGGI GENERALI DELLA PROPAGAZIONE DEL CAMPO ELETTROMAGNETICO PER ONDE, DEI FENOMENI DI INTERFERENZA E DIFFRAZIONE E DELLE LEGGI FONDAMENTALI DELL'OTTICA GEOMETRICA ED ONDULATORIA.
|
6
|
FIS/01
|
52
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Gruppo opzionale:
comune Orientamento unico LIBERA SCELTA - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
20401687 -
COMPLEMENTI DI MECCANICA ANALITICA
(obiettivi)
APPROFONDIRE GLI STRUMENTI MATEMATICI ALLA BASE DELLA MECCANICA ATTRAVERSO LO STUDIO DI APPLICAZIONI E PROBLEMI.
|
6
|
MAT/07
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20401822 -
MODELLI NUMERICI IN FISICA
(obiettivi)
FORNIRE COMPETENZE NELLE TECNICHE DEL LINGUAGGIO DI PROGRAMMAZIONE ED AL SUO UTILIZZO NELLA SOLUZIONE DI PROBLEMI DI FISICA.
|
6
|
FIS/03
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20401876 -
LABORATORIO DI GESTIONE DATI
(obiettivi)
FORNIRE ALLO STUDENTE GLI STRUMENTI BASE PER LA COMPRENSIONE, LA PROGETTAZIONE, LA REALIZZAZIONE E LA GESTIONE DI SISTEMI COMPLESSI DI CALCOLO PER IL PROCESSAMENTO DI GROSSE QUANTITA DI DATI.
|
6
|
FIS/04
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20410018 -
PRINCIPI DI ASTROFISICA-MODULO A
|
3
|
FIS/05
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20410019 -
PRINCIPI DI ASTROFISICA-MODULO B
|
3
|
FIS/05
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20410021 -
ELEMENTI DI FISICA DEGLI ACCELERATORI
|
3
|
FIS/04
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20410033 -
ELEMENTI DI FILOSOFIA DELLA SCIENZA
|
3
|
M-FIL/02
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20410023 -
ELEMENTI DI FISICA TEORICA CONTEMPORANEA
|
3
|
FIS/02
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20410024 -
ELEMENTI DI MECCANICA STATISTICA E METODO MONTECARLO
|
3
|
FIS/02
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20410025 -
PRINCIPI DI FISICA TERRESTRE E DELL'AMBIENTE
|
1,5
|
FIS/03
|
12
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
1,5
|
FIS/07
|
12
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
|
ITA |
|
Terzo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
20401807 -
ESPERIMENTAZIONI DI FISICA III
(obiettivi)
ACQUISIRE COMPETENZA NEGLI ASPETTI SPERIMENTALI DELLA ELETTRONICA ANALOGICA E DIGITALE DI BASE.
|
6
|
FIS/01
|
56
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20401808 -
ISTITUZIONI DI FISICA TEORICA
(obiettivi)
ACQUISIRE LA CONOSCENZA DEI PRINCIPI DI BASE DELLA MECCANICA QUANTISTICA APPLICATA A SEMPLICI SISTEMI FISICI.
|
12
|
FIS/02
|
88
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20401813 -
METODI MATEMATICI PER LA FISICA
(obiettivi)
FORNIRE ALLO STUDENTE ALCUNI STRUMENTI MATEMATICI , SOPRATTUTTO RIGUARDO ALLA TEORIA DELLE FUNZIONI DI VARIABILE COMPLESSA, ALLE PROPRIETA DEGLI SPAZI EUCLIDEI FINITO- E INFINITO-DIMENSIONALI E ALL’ANALISI DI FOURIER, CHE SONO ESSENZIALI PER IL PROSEGUIMENTO DEL SUO PERCORSO FORMATIVO.
|
12
|
FIS/02
|
103
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
20401227 -
ELEMENTI DI FISICA NUCLEARE E SUBNUCLEARE
|
6
|
FIS/04
|
150
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20401806 -
ELEMENTI DI MECCANICA STATISTICA
(obiettivi)
ACQUISIRE LA CONOSCENZA DEI PRINCIIPI FONDAMENTALI DELLA MECCANICA STATISTICA PER SISTEMI CLASSI E QUANTISTICI.
|
6
|
FIS/02
|
52
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20401877 -
FISICA ATOMICA E MOLECOLARE
(obiettivi)
COMPRENSIONE DELLE PROPRIETÀ FONDAMENTALI DI ATOMI E MOLECOLE MEDIANTE L’USO DELLA MECCANICA QUANTISTICA.
|
6
|
FIS/03
|
52
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Gruppo opzionale:
comune Orientamento unico LIBERA SCELTA - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
20401809 -
LABORATORIO DI ASTROFISICA
(obiettivi)
1. FORNIRE AGLI STUDENTI UNA SUFFICIENTE PADRONANZA DEGLI STRUMENTI CONCETTUALI E SPERIMENTALI DI BASE DELL’ASTROFISICA, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALL’INTERVALLO SPETTRALE DEL VISIBILE. 2. SVILUPPARE LA CAPACITÀ DI RISOLVERE IN AUTONOMIA SEMPLICI PROBLEMI DI ASTROFISICA SPERIMENTALE. IL CORSO COSTITUISCE ANCHE UNA INTRODUZIONE ELEMENTARE ALL’ASTROFISICA ED È UN UTILE CORSO PROPEDEUTICO AL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN ASTROFISICA
|
6
|
FIS/05
|
62
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20401810 -
LABORATORIO DI FISICA DELLA MATERIA
(obiettivi)
ACQUISIRE COMPETENZA NELLA ESECUZIONE E ANALISI DEI DATI DI ESPERIMENTI DI FISICA DELLA MATERIA.
|
6
|
FIS/03
|
62
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20401811 -
LABORATORIO DI FISICA NUCLEARE E SUBNUCLEARE
(obiettivi)
ACQUISIRE COMPETENZA NELLA ESECUZIONE E ANALISI DEI DATI DI ESPERIMENTI DI FISICA NUCLEARE E SUBNUCLEARE.
|
6
|
FIS/04
|
62
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20401812 -
LABORATORIO DI FISICA TERRESTRE E DELL'AMBIENTE
(obiettivi)
ACQUISIRE COMPETENZA NELLA ESECUZIONE E ANALISI DEI DATI DI ESPERIMENTI DI FISICA TERRESTRE E DELL’AMBIENTE.
|
6
|
FIS/06
|
62
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
|
20402473 -
PROVA FINALE
|
6
|
|
150
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |