20401628 -
OTTICA VISUALE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20401827 -
CHIMICA GENERALE ED INORGANICA
(obiettivi)
LO STUDENTE DEVE INQUADRARE IN MODO LOGICO, SIA QUALITATIVO CHE QUANTITATIVO, LE PROPRIETÀ MICRO E MACROSCOPICHE DELLA MATERIA
|
|
20401827-1 -
CHIMICA GENERALE ED INORGANICA -LEZIONI
|
5
|
CHIM/03
|
40
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
20401827-2 -
CHIMICA GENERALE ED INORGANICA - ESERCITAZIONI
|
2
|
CHIM/03
|
20
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
20401828 -
ELEMENTI DI ANALISI
(obiettivi)
IL CORSO TENDE A FAR ACQUISIRE UN'ADEGUATA CONOSCENZA DELLE TECNICHE DEL CALCOLO E LA CAPACITÀ DI RISOLUZIONE DI PROBLEMI FACENDO USO DI TALI TECNICHE E DELLE NOZIONI ELEMENTARI DI GEOMETRIA DELLO SPAZIO TRIDIMENSIONALE E NOZIONI FONDAMENTALI DEL CALCOLO DIFFERENZIALE E INTEGRALE IN PIÙ VARIABILI E LE LORO APPLICAZIONI IN FISICA.
|
|
20401828-1 -
ELEMENTI DI ANALISI - PARTE A - LEZIONI
|
6
|
MAT/05
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
20401828-2 -
ELEMENTI DI ANALISI - PARTE A - ESERCITAZIONI
|
1
|
MAT/05
|
-
|
15
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
20401828-3 -
ELEMENTI DI ANALISI - PARTE B - LEZIONI
|
6
|
MAT/05
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
20401828-4 -
ELEMENTI DI ANALISI - PARTE B - ESERCITAZIONI
|
1
|
MAT/05
|
-
|
15
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
20401829 -
ELEMENTI DI FISICA GENERALE
(obiettivi)
IN QUESTO CORSO SI INTENDE FAR ACQUISIRE LA CONOSCENZA DELLE LEGGI DI BASE DELLA DINAMICA DEL PUNTO MATERIALE, DELLA TERMODINAMICA E DELL'ELETTROMAGNETISMO. SI VEDRANNO INOLTRE APPLICAZIONI ALLA DINAMICA DEI SISTEMI FLUIDI, AI CIRCUITI IN CORRENTE ALTERNATA, AI CAMBIAMENTI DI STATO NELLA MATERIA. IL CORSO SARÀ ACCOMPAGNATO DA ESEMPI ED ESERCIZI ATTI A FAR ACQUISIRE LA CAPACITÀ DI RISOLVERE PROBLEMI CHE ABBIANO ATTINENZA CON L'APPLICAZIONE DELLE LEGGI DELLA FISICA AL MONDO REALE.
|
|
20401829-1 -
ELEMENTI DI FISICA GENERALE - LEZIONI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20401829-2 -
ELEMENTI DI FISICA GENERALE - ESERCITAZIONI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20401830 -
ELEMENTI DI OTTICA
(obiettivi)
INTRODURRE I CONCETTI BASILARI DELL'ELETTROMAGNETISMO CLASSICO E DELLOTTICA GEOMETRICA CON PARTICOLARE ATTENZIONE AGLI ASPETTI RIGUARDANTI LA PROPAGAZIONE DELLA LUCE, LA FORMAZIONE DELLE IMMAGINI, LE LENTI SOTTILI NELL'APPROSSIMAZIONE PARASSIALE, GLI SPECCHI, I PRISMI E LE FIBRE OTTICHE. ACQUISIRE CONOSCENZA DEGLI ASPETTI FISIOLOGICI DELLA VISIONE.
|
7
|
FIS/02
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20401831 -
LABORATORIO DI CALCOLO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20401833 -
LABORATORIO DI OTTICA GEOMETRICA
(obiettivi)
IL CORSO È LA NATURALE PROSECUZIONE DEL CORSO DI ELEMENTI DI OTTICA GEOMETRICA CON LAPPLICAZIONE PRATICA DELLA TEORIA SVILUPPATA DURANTE IL CORSO. SI PRESUPPONE, QUINDI, CHE GLI STUDENTI ABBIANO LE CONOSCENZE NECESSARIE ALLO SVOLGIMENTO DELLATTIVITÀ DI LABORATORIO. IN PARTICOLARE IL PROGRAMMA CHE SARÀ SVILUPPATO È IL SEGUENTE. LA PROVA FINALE INDIVIDUALE SARÀ ORALE E VERTERÀ SULLE ESPERIENZE SVOLTE DURANTE IL CORSO. NATURALMENTE LE CONOSCENZE BASILARI DI OTTICA GEOMETRICA SARANNO DISCUSSE IN LEZIONI FRONTALI CHE PRECEDERANNO LATTIVITÀ DI LABORATORIO E DOVRANNO ESSERE INTEGRATE DALLA CONOSCENZE BASILARI DI TEORIA DEGLI ERRORI E DI TRATTAMENTO DEI DATI SPERIMENTALI CHE, UGUALMENTE, SARANNO DISCUSSE IN LEZIONI FRONTALI CHE PRECEDERANNO LO SVOLGIMENTO DELLATTIVITÀ DI LABORATORIO. LESAME PREVEDE LO SVOLGIMENTO DELLE PROVE DI LABORATORIO (PREVEDIBILMENTE IN NUMERO DI 12) CHE DOVRANNO ESSERE SEGUITE DURANTE LO SVOLGIMENTO ORDINARIO DELLATTIVITÀ DIDATTICA (LA FREQUENZA AL CORSO È OBBLIGATORIA E PER SOSTENERE LESAME BISOGNA AVERE PARTECIPATO ALMENO AL 70% DEL NUMERO COMPLESSIVO DI ESPERIENZE EFFETTIVAMENTE ESEGUITE). LESAME CONSISTE NELLA DISCUSSIONE DELLE RELAZIONI PREPARATE DURANTE LE SINGOLE ESPERIENZE E NELLA DISCUSSIONE SUGLI ELEMENTI TEORICI SVILUPPATI DURANTE IL CORSO (OTTICA GEOMETRICA E ANALISI DEI DATI SPERIMENTALI).
|
8
|
FIS/01
|
90
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |