Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
20801715 -
MACCHINE E AZIONAMENTI ELETTRICI
(obiettivi)
CONOSCERE LE SOLUZIONI COSTRUTTIVE E LE CARATTERISTICHE FUNZIONALI DELLE PRINCIPALI MACCHINE ELETTRICHE ROTANTI, INCLUSI I MODELLI UTILIZZATI PER LO STUDIO DEL COMPORTAMENTO ELETTROMECCANICO IN REGIME DINAMICO, AL FINE DI ACQUISIRE LA CAPACITÀ DI SCEGLIERE E DI SAPER UTILIZZARE LE VARIE MACCHINE ELETTRICHE ROTANTI IMPIEGATE NELLE APPLICAZIONI ELETTRICHE INDUSTRIALI O NEI SISTEMI DI PRODUZIONE DELLA POTENZA ELETTRICA. CONOSCERE LE CONFIGURAZIONI DI BASE DEI CONVERTITORI ELETTRONICI DI POTENZA UTILIZZATI PER LA REGOLAZIONE DELLE GRANDEZZE ELETTRICHE DI ALIMENTAZIONE DELLE MACCHINE ELETTRICHE. CONOSCERE GLI ALGORITMI DI BASE UTILIZZATI NEGLI AZIONAMENTI ELETTRICI PER LA REGOLAZIONE ED IL CONTROLLO DELLE PRESTAZIONI ELETTROMECCANICHE DELLA MACCHINA. SAPER INDIVIDUARE LE PRINCIPALI CARATTERISTICHE DI DIMENSIONAMENTO DI UN AZIONAMENTO ELETTRICO IN RELAZIONE ALLE SPECIFICHE TECNICHE DELLA APPLICAZIONE.
|
9
|
ING-IND/32
|
90
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20801747 -
COMPLEMENTI DI MECCANICA APPLICATA ALLE MACCHINE
(obiettivi)
LO SCOPO DEL CORSO È QUELLO DI METTERE IN CONDIZIONE GLI STUDENTI DELLA LAUREA SPECIALISTICA DI CONOSCERE ARGOMENTI PARTICOLARI CHE RIGUARDANO L'ANALISI, LA SINTESI CINEMATICA (PROGETTO) E GLI ASPETTI DEL FUNZIONAMENTO DINAMICO DEI MECCANISMI, SVILUPPANDO, NEL CONTEMPO, LA CAPACITÀ DI APPLICARE I CONCETTI AI CASI REALI: VIBRAZIONI MECCANICHE NELLE MACCHINE, ELEMENTI DI ROTODINAMICA, ANALISI DI SOLUZIONI STAZIONARIE E NON STAZIONARIE, LUBRIFICAZIONE IDRODINAMICA E ANALISI DEI MANIPOLATORI.
|
9
|
ING-IND/13
|
90
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20801748 -
COSTRUZIONE DI MACCHINE
|
|
20801748-2 -
MODULO II
|
6
|
ING-IND/14
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20801748-1 -
MODULO I
|
6
|
ING-IND/14
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20801749 -
ENERGETICA ELETTRICA
(obiettivi)
LO STUDENTE VERRÀ POSTO IN GRADO DI FAMILIARIZZARE CON LE PROBLEMATICHE RELATIVE ALLA PRODUZIONE DI ENERGIA ELETTRICA, ALLA LUCE DEL FABBISOGNO ENERGETICO DELLE UTENZE INDUSTRIALI E DEL TERZIARIO. SARANNO FORNITI GLI STRUMENTI PER COMPRENDERE LE PROBLEMATICHE DELLA GENERAZIONE ELETTRICA DISTRIBUITA CON RIGUARDO ALLA GENERAZIONE ELETTRICA DA FONTI RINNOVABILI (SISTEMA FOTOVOLTAICO, EOLICO, CON CELLE A COMBUSTIBILE) E DEI DIVERSI SISTEMI DI ACCUMULO. PER I SISTEMI SOPRADETTI VERRANNO TRATTATI I PROBLEMI CHE SONO ALLA BASE DELLE SCELTE DEI SISTEMI DI CONNESSIONE ALLA RETE ELETTRICA ED I SISTEMI ATTIVI PER RIDURRE LE CAUSE DI INQUINAMENTO ALLA RETE STESSA.
|
6
|
ING-IND/32
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20801750 -
FISICA E MECCANICA DEI SOLIDI
(obiettivi)
IL CORSO INTRODUCE LA TEORIA DELLE DISLOCAZIONI ED I SUOI ASPETTI STRETTAMENTE LEGATI A LIVELLO MACROSCOPICO ALLA TEORIA DELL’ELASTICITÀ E DELLA PLASTICITÀ, ALLA MODERNA MECCANICA DEL CONTINUO E ALLA TEORIA DEI CRACK E DELLA FRATTURA.
|
9
|
FIS/01
|
90
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20801753 -
IMPIANTI TERMOTECNICI
(obiettivi)
OBIETTIVO DEL CORSO È LA FORMAZIONE NEL CAMPO DEGLI IMPIANTI DI CLIMATIZZAZIONE DEGLI EDIFICI. NELLA PRIMA PARTE DEL CORSO ALLO STUDENTE VENGONO FORNITI STRUMENTI PER LA DESCRIZIONE DEGLI STATI E DELLE TRASFORMAZIONI DELL’ARIA UMIDA, E PER L’ANALISI E VALUTAZIONE DELLE CONDIZIONI TERMO-IGROMETRICHE E DI BENESSERE DEGLI AMBIENTI. LO STUDENTE APPRENDE COME VALUTARE LA QUANTITÀ DI ENERGIA SOLARE DISPONIBILE SU UNA SUPERFICIE COMUNQUE ORIENTATA. LA SECONDA PARTE DEL CORSO È DEDICATA ALLA DESCRIZIONE E AL DIMENSIONAMENTO DEI PRINCIPALI COMPONENTI DEGLI IMPIANTI DI RISCALDAMENTO, DI CLIMATIZZAZIONE AD ARIA, E SOLARI TERMICI. LO STUDENTE VIENE MESSO IN CONDIZIONE DI EFFETTUARE LA PROGETTAZIONE DI MASSIMA DI TALI IMPIANTI, CUI È DEDICATA LA TESINA FINALE CHE OGNI STUDENTE DEVE PREPARARE. L’INSEGNAMENTO SI BASA SU LEZIONI FRONTALI, ESERCITAZIONI APPLICATIVE E SEMINARI CON PROFESSIONISTI NEL CAMPO DELLA PROGETTAZIONE DI IMPIANTI.
|
9
|
ING-IND/11
|
90
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20801754 -
MACCHINE
(obiettivi)
LO SCOPO DEL CORSO È QUELLO DI FORNIRE AGLI ALLIEVI CRITERI E METODI PER EFFETTUARE LO STUDIO DEGLI IMPIANTI PER LA CONVERSIONE DI ENERGIA IN LAVORO E PER IL TRASFERIMENTO DEL CALORE DA BASSE AD ALTE TEMPERATURE E DELLE MACCHINE A FLUIDO ELEMENTARI. L’ALLIEVO SAPRÀ IMPOSTARE L’ANALISI DI CICLI TERMODINAMICI DIRETTI E INVERSI E VALUTARNE LE PRESTAZIONI. CONOSCERÀ I CAMPI DI APPLICAZIONE DELLE DIVERSE MACCHINE ELEMENTARI, GLI ASPETTI NOTEVOLI DEL FUNZIONAMENTO E I LIMITI DI PRESTAZIONE CONNESSI CON LA NATURA DEI FLUIDI IMPIEGATI E CON LE SOLLECITAZIONI TERMICHE E MECCANICHE. EGLI SARÀ IN GRADO DI APPLICARE METODOLOGIE DI CARATTERE GENERALE PER VALUTARE LE PRESTAZIONI DELLE MACCHINE IN TERMINI DI PORTATA, RENDIMENTO, SALTO ENTALPICO E POTENZA.
|
9
|
ING-IND/08
|
90
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20801756 -
TECNOLOGIE DEI MATERIALI PER LA MECCANICA
(obiettivi)
METODI E STRUMENTI PER COMPRENDERE LE CORRELAZIONI NANOSTRUTTURA-MICROSTRUTTURA-PROCESSO-PROPRIETÀ-PRESTAZIONI, CON APPROFONDIMENTO PER LE CLASSI DEI CERAMICI E DEI METALLICI. STUDIO DELLE FENOMENOLOGIE DI DEGRADO DEI MATERIALI A SEGUITO DELL’INTERAZIONE CON L’AMBIENTE DI ESERCIZIO, SIA DI TIPO CORROSIVO CHE TRIBOLOGICO, AL FINE DI FORNIRE STRUMENTI PER VALUTARE E PREVEDERE IN FASE DI PROGETTO POTENZIALI PROBLEMI DI DURATA ED AFFIDABILITÀ, NONCHÉ LE CAPACITÀ DI PREVENIRE E/O MONITORARE IL DEGRADO PRESTAZIONALE IN ESERCIZIO. PRINCIPI SUI TRATTAMENTI SUPERFICIALI PER IL LA PROTEZIONE (TERMO-CHIMICO-MECCANICA) O IL CONFERIMENTO DI PROPRIETÀ STRUTTURALI O FUNZIONALI.
|
9
|
ING-IND/22
|
90
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20801770 -
SCIENZA DELLE COSTRUZIONI 2
|
5
|
ICAR/08
|
50
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20801772 -
ELETTRONICA APPLICATA
|
1
|
ING-INF/01
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20801773 -
COMPLEMENTI DI MATEMATICA
(obiettivi)
DARE AGLI STUDENTI LA CAPACITÀ DI UTILIZZARE ALCUNI STRUMENTI DELL'ANALISI MATEMATICA, IN PARTICOLARE EQUAZIONI E SISTEMI DI EQUAZIONI DIFFERENZIALI ORDINARIE, INTEGRALI FUNZIONI DI PIÙ VARIABILI.
|
1
|
MAT/05
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20801771 -
COMPLEMENTI DI FISICA SPERIMENTALE
(obiettivi)
APPRENDERE LE CONOSCENZE DI BASE SUI FENOMENI DI TRASPORTO MOLECOLARE E SULLE ONDE. IN PARTICOLARE ACQUISIRE LE NOZIONI PER COMPRENDERE ALCUNI FENOMENI BASILARI CHE SI INCONTRANO NELL'INGEGNERIA MECCANICA (ATTRITO, TRASMISSIONE DEL CALORE, DIFFUSIONE, ECC.).
|
1
|
FIS/01
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20801825 -
TURBOMACCHINE
(obiettivi)
IL CORSO SI PREFIGGE DI INSEGNARE AGLI STUDENTI DI INGEGNERIA MECCANICA IL DIMENSIONAMENTO DI TURBOMACCHINE IDRAULICHE E TERMICHE OPERATRICI E MOTRICI. A PARTIRE DA SPECIFICHE PRESTAZIONALI E DA VINCOLI PRESTABILITI DI PROGETTO, EGLI SARÀ IN GRADO DI DIMENSIONARE UNA TURBOMACCHINA IN RELAZIONE AGLI ASPETTI CHE LIMITANO LE PRESTAZIONI: MATERIALI IMPIEGATI, CAVITAZIONE, VELOCITÀ DI EFFLUSSO TRANSONICHE. IMPARERÀ AD OTTIMIZZARE I GRADI DI LIBERTÀ DEL PROGETTO PER RAGGIUNGERE L'OTTIMO DEGLI OBIETTIVI PREFISSATI. INOLTRE SARÀ IN GRADO DI CALCOLARE LE MAPPE PRESTAZIONALI DELLE TURBOMACCHINE UNA VOLTA ASSEGNATA LA ARCHITETTURA E LE QUANTITÀ GEOMETRICHE DELLA MACCHINA STESSA.
|
9
|
ING-IND/08
|
90
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20801837 -
COMPLEMENTI DI CONTROLLI AUTOMATICI
(obiettivi)
FORNIRE ALLO STUDENTE CONOSCENZE METODOLOGICHE PER LA MODELLISTICA E L’ANALISI DI SISTEMI LINEARI E STAZIONARI RAPPRESENTABILI CON MODELLI ALLE VARIABILI DI STATO CONTINUI O DISCRETIZZATI NEL TEMPO. FORNIRE GLI STRUMENTI PER LA PROGETTAZIONE DI ALGORITMI DI CONTROLLO NEI DUE DOMINI E LE COMPETENZE RELATIVE ALLA PROGETTAZIONE DI CONTROLLORI BASATI SU MICROCALCOLATORE. LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI DERIVARE IL MODELLO DINAMICO ALLE VARIABILI DI STATO DI UN SISTEMA ANCHE A PIÙ INGRESSI E PIÙ USCITE, VALUTARE LE PROPRIETÀ STRUTTURALI E PROGETTARE UN CONTROLLORE ASSEGNANDO LE DINAMICA DESIDERATE, EVENTUALMENTE CON L’IMPIEGO DI UN OSSERVATORE E, SE NECESSARIO, OTTIMIZZANDONE LE PRESTAZIONI RISPETTO AD ALCUNI INDICI DI COSTO.
|
|
20801837-1 -
MODULO I
|
6
|
ING-INF/04
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20801837-2 -
MODULO II
|
3
|
ING-INF/04
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20801838 -
OLEODINAMICA E PNEUMATICA
(obiettivi)
FORNIRE LE CONOSCENZE SUGLI ASPETTI FUNZIONALI DEI COMPONENTI OLEODINAMICI E PNEUMATICI NELL’AMBITO DEL SETTORE DELL’INGEGNERIA MECCANICA E AERONAUTICA.
|
9
|
ING-IND/08
|
90
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20801850 -
PROGETTO DI MACCHINE
(obiettivi)
LO SCOPO DEL CORSO È QUELLO DI METTERE A DISPOSIZIONE DELL’ALLIEVO UN APPROCCIO FONDAMENTALE PER IL PROGETTO DI IMPIANTI TERMOMECCANICI CHE PREVEDA LA SCELTA DELLE CONFIGURAZIONI DI IMPIANTO E LA DETERMINAZIONE PER LE MACCHINE E LE APPARECCHIATURE DI ARCHITETTURE, FORME E DIMENSIONI PROSSIME A QUELLE DELLE SOLUZIONI OTTIMALI. SONO MESSE IN RISALTO LE INTERRELAZIONI TRA LIMITAZIONI DOVUTE AI MATERIALI E GLI ASPETTI TERMICI, FLUIDODINAMICI E MECCANICI. AL TERMINE DEL CORSO L’ALLIEVO AVRÀ UN QUADRO DELLE PROBLEMATICHE CONNESSE AL PROGETTO DI MACCHINE E APPARECCHIATURE COSTITUENTI GLI IMPIANTI E DELLE TECNICHE E METODOLOGIE PIÙ IDONEE PER AFFRONTARE TALI PROBLEMATICHE.
|
9
|
ING-IND/08
|
90
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20801851 -
METODI SPERIMENTALI PER L'INGEGNERIA MECCANICA MODULO I
|
4
|
ING-IND/12
|
40
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20801852 -
ANALISI MATEMATICA PER LE APPLICAZIONI
(obiettivi)
FORNIRE ULTERIORI CONOSCENZE E STRUMENTI DI ANALISI MATEMATICA, INDISPENSABILI PER UNA ADEGUATA COMPRENSIONE DEI METODI E DEI MODELLI MATEMATICI CHE INTERESSANO L'INGEGNERIA. IN PARTICOLARE INTEGRALI DI FUNZIONI DI PIÙ VARIABILI ED EQUAZIONI E SISTEMI DI EQUAZIONI DIFFERENZIALI.
|
6
|
MAT/05
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20801853 -
COMPLEMENTI DI SCIENZA DELLE COSTRUZIONI MODULO I
|
5
|
ICAR/08
|
50
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20801949 -
COMPLEMENTI DI SCIENZA DELLE COSTRUZIONI MODULO II
|
5
|
ICAR/08
|
50
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20801950 -
METODI SPERIMENTALI PER L'INGEGNERIA MECCANICA MODULO II
|
6
|
ING-IND/12
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20801977 -
FONDAMENTI DI IMPIANTI INDUSTRIALI I
(obiettivi)
IL CORSO INTENDE FORNIRE GLI ELEMENTI METODOLOGICI DI BASE NECESSARI PER L’ANALISI E PROGETTAZIONE DEI PROCESSI DI PRODUZIONE, FORNENDO ANCHE GLI STRUMENTI PER VALUTARE E MIGLIORARE LE PRESTAZIONI OPERATIVE DEI SISTEMI PRODUTTIVI. IL CORSO INTENDE INOLTRE FORNIRE I CRITERI FONDAMENTALI PER EFFETTUARE LA GESTIONE DEGLI IMPIANTI INDUSTRIALI E DELLA PRODUZIONE. IN PARTICOLARE VENGONO DISCUSSE LE TECNICHE DI PIANIFICAZIONE, PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO DELLA PRODUZIONE E LA REDAZIONE DEI PIANI DI PRODUZIONE, I CRITERI DI GESTIONE DELLE SCORTE, I PRINCIPI DELLO STUDIO DEL LAVORO. INFINE SI ANALIZZANO LE TECNICHE PER LA VALUTAZIONE DELL’AFFIDABILITÀ E LA GESTIONE DELLA MANUTENZIONE DI MACCHINE E IMPIANTI.
|
9
|
ING-IND/17
|
90
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20801980 -
SISTEMI ELETTRONICI PER L'INGEGNERIA MECCANICA
(obiettivi)
IL CORSO SI PROPONE DI FORNIRE ALLO STUDENTE LE BASI CULTURALI NECESSARIE ALLA COMPRENSIONE DEGLI APPARATI ELETTRONICI UTILIZZATI NELL’AMBITO DELL’INGEGNERIA MECCANICA. IN PARTICOLARE VERRANNO ACQUISITE CONOSCENZE SULL’UTILIZZO DI COMPONENTI E SISTEMI ELETTRONICI PER INTERFACCIAMENTO, AMPLIFICAZIONE E PROCESSAMENTO DI SEGNALI PROVENIENTI DA SENSORI UTILIZZATI IN CAMPO MECCANICO. INOLTRE VERRANNO FORNITE NOZIONI SULL’UTILIZZO DEI MICROCONTROLLORI PER IL PILOTAGGIO ED IL CONTROLLO DI SERVOMECCANISMI ED ORGANI ELETTROMECCANICI.
|
6
|
ING-INF/01
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |